indicatore temperatura liquido raffreddamento

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,752
0
36
Mortara (PV)
in questa figura è evidente il motivo per il quale spesso l'indicatore della temperatura liquido raffreddamento rimane fermo sui 90°

temperatura.gif


Praticamente la logica impone all' indicatore di segnare 90° nel range fra 80° e 100°
E' una scelta di molti costruttori per non allarmare inutilmente i conducenti con variazioni di temperatura in un intervallo "accettabile"

Se il termometro indica frequentemente, a motore già caldo, temperature basse, molto probabilmente il termostato del radiatore è guasto.
In questa condizione il motore lavora a temperature non di regime e l'aria del riscaldamento sarà meno calda

:grazie) Alk147
 
il quadro strumenti è in realtà una vera e propria centralina che "filtra" le informazioni che provengono dai vari sensori secondo una logica ben determinata; tra gli altri, proprio per la temperatura del liquido esiste un complesso algoritmo, che ti riporto qui (tratto dall'elearn):

"Indicatore temperatura liquido raffreddamento motore:

L'indicazione dell'indicatore di temperatura permette la visualizzazione di valori compresi tra +50 ÷ +130

Il quadro riceve, tramite linea B-CAN, l'informazione di temperatura motore resa disponibile dalla NCM che varia in un range di temperatura reale di -40 ÷ +215 ˚C (il range visualizzato tramite indice è da +50 ÷ +130) il NQS visualizza la temperatura tramite un indicatore mosso da un motorino P/P.

Comportamento indice / spia al key-on
Ton = Valore di temperatura rilevata al key-on.

Toff = Valore di temperatura corrispondente alla posizione indice al key-off (che normalmente corrisponde al valore reale di temperatura al key-off). Nel caso in cui si verifichi quanto definito nella condizione "d" (colpo di calore: 2 min. di inibizione) il valore di temperatura corrispondente alla posizione indice risulta essere diverso dal reale valore di temperatura liquido raffreddamento motore.

La lettura della temperatura viene sempre garantita anche nelle condizioni limiti di funzionamento elettrico (9/16V). Qualora la tensione di pilotaggio non sia stabile la frequenza di acquisizione del segnale di temperatura è comunque tale da permettere una corretta indicazione sul quadro.


Tabella riassuntiva

Situazione al key-on

Indicazione su quadro

Indicazione spia eccessiva temperatura


a) Ton = Toff

Ton

indicazione dello stato attuale (= precedente)


b) Ton < Toff

Ton

Indicazione dello stato attuale


c) Ton > Toff (< 120 ± 1 ˚Χ)

Toff

Mantenimento dello stato precedente(spia spenta)


d) Ton > Toff (colpo di calore)

Toff

Se Ton ≥120 1 ˚C e Toff < 120 ± 1 ˚C :la spia è abilitata all'accensione dopo t =2 min.

Se Ton > Toff > 120 ± 1˚C: Mantenimento dello stato precedente (spia accesa)


Qualora al key-on si verifichino le condizioni "a" e "b" l'indicatore si porta nella posizione corrispondente al valore di temperatura rilevato al key-on (Ton) secondo la logica riportata nel grafico sotto riportato

In particolare:

se T ≤ 50 ˚C l'indice deve posizionarsi sulla prima tacca/graduazione della scala.
se T > 50 ˚C, l'indice deve posizionarsi sulla tacca corrispondente al valore di temperatura rilevato.
Qualora al key-on si verifichino le condizione "c" e "d" (colpo di calore) viene indicato il valore di temperatura corrispondente alla posizione dell'indice rilevata al key-off; successivamente l'indice raggiunge la posizione corrispondente alla reale temperatura in un tempo (effettivo) pari a 2 min.

Inoltre, se la temperatura al key-on è Ton ≥ 120 ± 1˚C (e Toff < 120 ± 1˚C), viene indicato il valore di temperatura corrispondente alla posizione dell'indice rilevata al key-off e successivamente l'indice raggiunge l'inizio del settore rosso in un tempo pari a 2 min. (durante questo tempo la spia di max temperatura non si accende); successivamente, qualora la centralina controllo motore invii/continui ad inviare il segnale di accensione spia, il quadro di bordo porta l'indice a fondo scala (t = 1s) e accende la spia di max. temperatura liquido raffreddamento motore e attiva un allarme sonoro di tipo alarm beep 1.

Qualora la temperatura sia variabile durante i due minuti suddetti, il nuovo obbiettivo viene aggiornato al valore attualizzato (successivo al key-on). Se al key-off precedente era presente il segnale di accensione spia temperatura liquido raffreddamento motore (Toff > 120 ± 1˚C) ed al successivo key-on permangono tali condizioni, l'indice viene portato a fondo scala e si accende la spia di max. temperatura liquido raffreddamento motore. Ciò rimane valido fintanto che permangono le condizioni di spia accesa.

Logica di funzionamento dell'indicatore temperatura liquido raffreddamento motore, al key-on.
I = Posizione indice

T = Tempo (s)

t1 = 1,5 s + 0,5 / -0

t2 = 3s

t1+t2 = 5s max.


Comportamento indice al key-off
L'indice, in condizione di key-off si posiziona sulla tacca rappresentante lo zero.

Logica di funzionamento indicatore e spia temperatura
Logica di funzionamento dell'indicatore temperatura liquido raffreddamento motore, in condizione di normale funzionamento
I = Indicazione scala

T = Temperatura

A - Pilotaggio indice da parte del quadro di bordo

B - Pilotaggio spia da parte della c.c.m.

C - Inizio scala

D - Centro scala

E - Inizio settore rosso

F - Fondo scala


Per temperature pari a T ≤?50 ˚C, l'indice deve portarsi sulla prima tacca della scala (inizio scala).

Per temperature comprese fra 50 ÷?80 ˚C l'indice deve salire linearmente.

Per temperature comprese fra 80 ÷?100 ˚C (normale funzionamento), l'indice rimane in posizione stabile a centro scala.

Per temperature comprese fra 100 ÷ 120 ˚C (in salita) e fra 115 ÷ 100 ˚C (in discesa) l'indice deve muoversi in modo lineare.

Per temperature pari a T = 120 ± 1 ˚C, l'indice deve posizionarsi in corrispondenza dell'inizio settore rosso della scala

Per temperature pari a T ≥ 122 ˚C l'indice deve raggiungere la posizione corrispondente all'inizio del settore rosso e non appena la centralina controllo motore invia il segnale di accensione spia, deve posizionarsi a fondo scala (t = 1 s); contemporaneamente deve accendersi la spia di max. temperatura liquido raffreddamento motore.

Inoltre :

se il segnale di accensione spia proveniente dalla c.c.m. permane in stato di ON, l'indice deve rimanere sempre a fondo scala e la spia deve rimanere accesa;
se la c.c.m. invia il segnale di spegnimento della spia (quando la temperatura scende sotto il valore soglia normalmente pari a T = 115 ± 1˚C), il quadro di bordo deve spegnere istantaneamente la spia di max. temperatura acqua e l'indice deve portarsi (t = 1s) nella posizione corrispondente al valore di temperatura rilevata (reale).
Comunemente l'isteresi è pari a 5 ˚C, cioè se, ad esempio, l'accensione della spia avviene a 120 ˚C, lo spegnimento deve avvenire a 115 ˚C.

Spia max temperatura liquido raffreddamento motore
Il quadro riceve tramite linea B-CAN l'informazione di accensione/spegnimento della spia.

La strategia software che regola l'accensione / spegnimento della spia di massima temperatura acqua motore e il pilotaggio dell'indice a fondo scala per raggiunti limiti / soglie di temperatura, sia in funzionamento normale che in caso di eventuale colpo di calore, risiede all'interno della centralina controllo motore.

Diagnosi / condizioni di errore
Ad ogni key-on la spia sul quadro di bordo viene attivata in modo sincrono (fase di check); dopo un tempo t 4 s. la CCM/NCM invia al quadro di bordo il comando di spegnimento spia. Durante questa fase di check il comportamento dell'indice deve essere come definito nel paragrafo precedente ("comportamento indice al key-on"). Per effetto dell'accensione della spia, l'indice, durante la fase di check non si posiziona a fondo scala.

Qualora al key-on fossero presenti le condizioni di accensione spia (massima temperatura liquido raffreddamento motore e spia accesa già al key-off precedente), la c.c.m. mantiene attivo il comando di accensione spia ed il quadro di bordo continuerà a mantenere la spia in stato di ON e porterà l'indice a fondo scala.

DIAGNOSI DELLA LINEA DI COLLEGAMENTO CON IL SENSORE DI TEMPERATURA

Il sistema verifica la presenza di condizioni di anomalia dell'impianto. Pertanto in caso di anomalo collegamento tra sensore di temperatura e NCM, quest'ultima comanda l'accensione della spia "avaria Iniezione/EOBD"nel NQS.
1 - Quadro strumenti

2 - Nodo Controllo motore

3 - Sensore

In caso di avaria, l'indicatore temperatura liquido raffreddamento motore deve portarsi sulla tacca di zero (posizione di riposo) e rimanere in detta posizione finchè la condizione di avaria permane."
 
Top