Tappo olio in alluminio Alfa GT (e simili JTD)

MJman

Nuovo Alfista
9 Novembre 2014
1,007
0
36
46
Buon giorno a tutti.
Credo che tutti quanti o quasi abbiano il tappo dell'olio ridotto a una schifezza completa; essendo di colore giallo si sporca con facilità e diventa veramente una porcheria. Il mio non faceva eccezione e l'ho rimpiazzato con il tappo olio del vecchio Twin Spark che ha lo stesso bocchettone filettato.
Tuttavia questo tappo si adatta ma non va tanto bene. E' previsto per essere montato esterno e non incassato quindi la presa risulta scomoda tantopiù che il diametro è proprio pari pari a quello del coperchio di protezione del motore JTD.
Girovagando ho trovato questo tappo nella linea accessori Alfa Romeo:

2lsfqx2.jpg



Molto bello, ma...costoso. Oltre i 70,00 euro più IVA. Un tantino troppi per un tappo.

A tempo perso, ho cercato altri modelli compatibili o che si potessero prestare ad adattamenti. Cerca oggi, cerca domani, ho trovato questo qua.


2hyjk4.jpg



Come costo, 17,50 euro non era male, guarda di qua guarda di la, lo ordino. Tuttavia mi accorgo troppo tardi che è adattabile su veicoli NIssan e non gruppo FIAT...grande trammata...
Infatti il pezzo una volta arrivato mostra subito che non si può montare. Il bocchettone filettato è di diametro più stretto e il passo così come pure il profilo della filettatura è diverso.


abt34g.jpg



2vla0x3.jpg



Il tappo si presenta come un pezzo unico in alluminio. La guarnizione è un semplice o-ring. Così come sta non si monta. Basta confrontarlo con il tappo del Twin Spark o con quello originale di colore giallo per accorgersene subito.


2pzy1hz.jpg



2nsznr.jpg



105ux3l.jpg



A questo punto due sono le vie percorribili:

1) Si butta via il tappo

2) Si cerca di modificarlo

Mai si è detto che io mi arrenda al primo colpo, quindi ho scelto la seconda via.

Ecco quindi che l'unica via possibile è creare un "ibrido" tra i due tappi, ovvero la parte in alluminio esterna proveniente dal pezzo acquistato, mentre il bocchettone deve venire per forza di cose dal tappo T.S.
Per fare questo bisogna lavorare su entrambi i pezzi; da soli non si fonderanno mai insieme...
Per prima cosa quindi cominciamo a tagliare il tappo T.S.


281zkag.jpg



2wdwow0.jpg



30a846u.jpg



Bisogna lavorare il tappo, fino ad ottenere il "torsolo" (tipo mela va)...


24b3tbr.jpg



Anche la guarnizione va adattata; con un temperino va rimosso il risalto che serve a fare l'incastro nella sede di plastica.


kd6c9j.jpg



Con il torsolo in mano, occorre tagliare e scavare una "tazza" calibrata nel tappo di alluminio. Per far questo, occorre un tornio. Non vi sognate proprio di farlo a mano. Si scassa tutto.
Il torsolo va inserito nella sede ricavata. Ho preferito un montaggio a interferenza. Si potrebbe anche montare una vite M6, ma non si sa mai che le vibrazioni la facciano svitare e va a finire dritta in mezzo agli alberi a camme...anche se ci si mette il frenafiletti verde il rischio c'è sempre.
Il pezzo semi-finito viene così.


6futj6.jpg



2usjxgp.jpg


Il segno con il pennarello, indica la posizione di arresto del tappo in "tutto avvitato". In questo modo applicando il logo non corro il rischio di farlo andare storto.
l logo che ho trovato altro non è che un portachiavi in acciaio inox. Lo spessore è di 2 mm il che ha necessitato la tornitura anche dell'esterno per adattarlo alla profondità richiesta.


x2nrcy.jpg



Altra piccola cosa da risolvere sono proprio le quote del logo. Ha diametro 37 mm contro i 44,5 del tappo. Occorre una riduzione o meglio una corona circolare. Sempre in acciaio 2 mm sto facendo realizzare con taglio laser questa semplice particolare.


2607dox.png



Appena ricevo entrambi, procedo all'incollaggio, e il tappo è pronto a fare bella mostra di se.

Dalle fotografie, appare evidente che il diametro del tappo in alluminio è inferiore a quello del T.S. la qual cosa fa si che sia più facile "acchiapparlo" per svitare-avvitare.
Una soluzione a costo ridotto rispetto al tappo Alfa Romeo venduto come ricambio. Certo, il lavoro di adattamento non è poco, ma...se uno se lo fa da solo recupera, altrimenti è chiaro fa prima a comprare il pezzo in Alfa Romeo lo prende e lo monta.
 
Lodevole il lavoro complimenti!

Ma avevi anche una terza via credo non esiste il diritto di recessione entro 7 giorni per gli acquisti online ?

P.s. non vedo la foto dello stemma Alfa
 
Si certo, ma l'errore è stato mio che non ho letto bene tutta la pagina dell'inserzione. E poi...spedirlo indietro costa comunque. Fa niente. Ne ho tirato fuori un oggetto comunque utile.

Mi deve ancora arrivare il portachiavi. Le poste sono lente. :KO) :KO) :KO) :KO)
 
ottimo lavoro.

Certo è che gli originali lineaccessori costassero meno, forse ne venderebbero. :(
 
la mia ha il tappo nero (147) anche se fosse giallo con una passata di diluente ogni tanto....
 
Quello nero ha più "sopravvivenza" allo sporco. Il tipo giallo si inzozza talmente tanto che pulirlo è un'impresa. Il mio era veramente indecente. Non si poteva nemmeno toccare. La plastica non è liscia, ma rugosa il che peggiora ancora di più la cosa. Lo sporco si attacca e hai voglia a fare per farlo tornare pulito. Io provai anche a verniciarlo con la bomboletta...
Chiaramente con un pezzo di alluminio lo si può pulire con quello che si vuole non gli succede niente.

Sicuramente se gli accessori avessero prezzi più abbordabili ne venderebbero molti di più. Che se ne faranno poi a tenerli in magazzino abbandonati?
 
Bel lavoro. ;)
Una curiosità: il tappo d'alluminio originale Alfa è compatibile con i JTdm? Dal titolo mi sembrerebbe di capire di si.
 
magnis":dc5e7rz3 ha detto:
Una curiosità: il tappo d'alluminio originale Alfa è compatibile con i JTdm? Dal titolo mi sembrerebbe di capire di si.

siccome il 1750 TBI è sempre un motore famiglia B come i JTD e TS precedenti, in teoria la filettatura del foro di introduzione olio non varia. Però per essere sicuri dovreste provare ad avvitare i rispettivi tappi tra un 1750 e un jtd come conferma.
 
Mi pare di averne viste due versioni, una con il gambo nero e una con il gambo giallo.
 
Buon giorno a tutti.

Ho completato il lavoro del tappo.
Causa ritardi postali e altre faccende avevo lasciato in sospeso il lavoretto.

Al tappo mancava soltanto l'applicazione del fregio Alfa Romeo.
Ho preso questo qua, realizzato in acciaio inox. Le dimensioni sono 37,5 mm di diametro per 2 mm di spessore.


k8en9.jpg



Si tratta in effetti di un semplice porta-chiavi. Per renderlo utile, va eliminato il gancio superiore. Bisogna lavorare con cautela, per non danneggiare/graffiare le superfici.
Meglio usare le "mordacchie" nella morsa.


f3ric3.jpg



Tagliare con il seghetto non è tanto consigliabile. Meglio farlo con il disco del Dremel, e poi pareggiare il tutto con una moletta.


2ug1i1c.jpg



1z36jbq.jpg



Dopo aver eliminato il gancio, si ha quindi il logo pronto al montaggio. La notevole differenza di diametro richiede la realizzazione (sempre in acciaio inox) di una corona circolare.


10h4v8z.jpg



2r5td7a.jpg



2817er6.jpg



Non resta quindi che incollare tutto e vedere come calza sul motore.


5apapy.jpg



jhau80.jpg



259lu0l.jpg



Sto pensando di "rinnovare" il coperchio motore. In particolare, vorrei scambiare i colori al centro. Mi spiego meglio. Il coperchio motore del 1750 TB della Giulietta porta il pezzo centrale in colore rosso e le scritture in colore grigio. Nel far questo il tappo in alluminio si vede di più.
Vorrei farlo quindi sul coperchio del mio motore, ma non credo che la plastica si presti molto ad essere verniciata; temo che si imbolli facilmente la verniciatura e sarebbe lavoro sprecato.
Anche dando dell'aggrappante di fondo. Mi sa proprio di plastica non adatta.

Ci vorrebbe proprio una bella "rinfrescata". Anche il grigio è una zozzeria a forza di metterci sopra le mani.
 
Complimenti x il gran lavoro ! Ottimo risultato . Per il coperchio una pellicola ? Le temperature lì sono alte ma forse ci sono che 'resistono' , non so .
 
è pieno qui sul forum di utenti col coprimotore verniciato :OK)

basta usare vernici per alte temperature!
 
complimenti x me se il re del fai da te tra questa modifichina e quelle delle boccole :hail)

x verniciare il coprimotore basta anche la vernice normale :) non serve quella ad alte temperature .. se vi fossero alte temperature il coprimotore non sarebbe di palstica :D il mio è verniciato cosi da anni ed anni :OK)
 
il tappo della linea accessori lo miro anche io da tempo, ma è veramente uno schiaffo alla miseria.

ottimo il tuo lavoro, unica pecca avrei pulito il segno del pennarello prima di incollare il logo sopra
 
Certo che ho eliminato il segno del pennarello. È la foto del primo posizionamento.
 
Per il colore rosso, pensavo a questo qua:

ALFA 2C 130 ALFA ROMEO GIULIETTA 85 08 MAX MEYER

Ovvero si presenta così:


2l8iubt.jpg



Del tutto simile a quello impiegato sul copri-motore della Giulietta.
Non penso che lo facciano per alte temperature.
E' una cosa diversa dall'usare il "solito" rosso in bomboletta che si vende. Se una cosa si deve fare allora va fatta bene.
 
Top