Errore P1238 e Riparazione Solenoide

natan

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2016
338
4
18
Pineto Teramo
Pulito l'egr sia la parte meccanica che era relativamente pulita che la parte elettrica che era sporchissima.
Ho fatto spegnere la spia in officina e puntualmente alla terza accensione è tornata.
L'unica cosa che non ho provato è se il pistoncino elettrico dell'egr funziona.
Se scollego la parte elettrica e accendo il motore dovrei vederlo muoversi?
 
no, si muove a seconda delle condizioni del motore.
con multiecuscan si può forzarne il movimento.
sicuro che non sia flangiata?
 
Sono sicuro che non è flangiata, ho smontato tutto.
Comunque l'auto va bene, non fa neanche un po di fumo.
E che non volevo smontare di nuovo la valvola, ho provato a vedere se riuscivo a smontare solo la parte elettrica ma non mi sembra possibile senza smontare tutta la valvola.
 
EDIT: avevo scritto una boiata. Fine EDIT.

Puoi azionare la parte elettrica "in mano" con 12V (non sono sicuro che vada bene attaccargli 12V e lasciarli attaccati, ma se gli dai dei colpetti si deve muovere. io l'ho fatto per sbloccare quella di un Doblo'.)

Appena posso ti cerco i pin da alimentare
 
No, non mi viene in mente altro che possa provocare un valore troppo alto della massa d'aria (a parte un guasto o falso contatto al debimetro).

Sulla EGR dovrebbe esserci un connettore a 5 pin di cui solo l'1 e il 5 sono utilizzati.
L'1 e' la massa, e il 5 e' il segnale che la pilota.
E' pilotata in PWM (Pulse Widht Modulation) che significa che sul pin 5 arriva un segnale che commuta continuamente tra 0 e 12V (onda quadra). La percentuale di tempo in cui viene mantenuto a 12 V determina la percentuale di apertura della valvola.
 
Dalle varie discussioni che ho letto quando è il debimetro ad essere andato la portata d'aria misurata è sempre bassa e non alta.
L'errore massa alta al 90% delle volte è quando si va a tappare l'egr.
Premetto che l'auto va bene e non fa fumo.
 
natan":1o3xymzs ha detto:
Dalle varie discussioni che ho letto quando è il debimetro ad essere andato la portata d'aria misurata è sempre bassa e non alta.
L'errore massa alta al 90% delle volte è quando si va a tappare l'egr.
Premetto che l'auto va bene e non fa fumo.
Se il debimetro si sporca (99% dei casi) il segnale e' basso.
Se si spezza o c'e' un falso contatto il segnale e' alto.
Comunque e' vero che nel 90% dei casi il segnale alto e' la egr bloccata chiusa (e l'auto in queste condizioni va benissimo, anche meglio).
 
natan":t40cofn9 ha detto:
E se con egr tappata si riduce di un 30% la portata del ic potrebbe sparire l'errore? Avete mai provato?
cosa intendi per ic?
anche se falsi il segnale debimetro, dovresti falsarlo in modo coerente, cioè leggerti la percentuale di apertura egr richiesta e falsare di conseguenza il segnale debimetro.
l'egr non è sempre tutta aperta o tutta chiusa.
inoltre la "eliminazione da mappa" di solito si limita a spegnere la spia (salvo mappe fatte male, comuni, che si limitano a segare via tutti i codici di allarme), molto difficilmente va a modificare la strategia di comando egr.
fidati non ne vale la pena.
 
Credo che intenda intercooler, ovvero tappare parzialmente l'aspirazione per ridurre cosi' la massa d'aria e far contenta la centralina.
Non credo che funzioni: andresti ad aumentare semplicemente le "perdite di pompaggio" ed aumentare la velocita' dell'aria in prossimita' della chiusura.
Chiudendo abbastanza da ridurre effettivamente la quantita' d'aria (un po' come fa la farfalla sui benzina) non avresti poi abbastanza aria quando sara' ora di iniettare piu' nafta.
 
bigno72":phdckx32 ha detto:
Credo che intenda intercooler, ovvero tappare parzialmente l'aspirazione per ridurre cosi' la massa d'aria e far contenta la centralina.
Non credo che funzioni: andresti ad aumentare semplicemente le "perdite di pompaggio" ed aumentare la velocita' dell'aria in prossimita' della chiusura.
Chiudendo abbastanza da ridurre effettivamente la quantita' d'aria (un po' come fa la farfalla sui benzina) non avresti poi abbastanza aria quando sara' ora di iniettare piu' nafta.
in ogni caso ci andrebbe a perdere, e avrebbe fumosità dato che all'atto pratico avrebbe in camera meno aria del richiesto.
 
bigno72":1x5fh7oe ha detto:
Credo che intenda intercooler, ovvero tappare parzialmente l'aspirazione per ridurre cosi' la massa d'aria e far contenta la centralina.
Non credo che funzioni: andresti ad aumentare semplicemente le "perdite di pompaggio" ed aumentare la velocita' dell'aria in prossimita' della chiusura.
Chiudendo abbastanza da ridurre effettivamente la quantita' d'aria (un po' come fa la farfalla sui benzina) non avresti poi abbastanza aria quando sara' ora di iniettare piu' nafta.
Infatti intendevo questo.
E che proprio non riesco a capire chi vede questi fumi se passano o meno. Se il debimetro dice che è troppa aria e gestisce l'egr da qualche parte lo deve verificare il fumo che immette. E se lo calcola ci deve essere un modo per ingannarla.
 
Re: Errore P1238

Modifica il calcolo nella centralina togliendo il valore egr dal calcolo. Facile a dirsi, praticamente impossibile da fare senza il codice sorgente

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
natan":34gkl7h9 ha detto:
E che proprio non riesco a capire chi vede questi fumi se passano o meno. Se il debimetro dice che è troppa aria e gestisce l'egr da qualche parte lo deve verificare il fumo che immette.
La centralina conosce solo la quantita' d'aria misurata dal debimetro.
In corrispondenza di ogni "punto motore" della mappa c'e' scritto un "valore obiettivo" del valore debimetro.
Quando quel valore e' inferiore al massimo, la centralina apre la EGR. In questo modo parte del volume aspirato dal motore viene riempito con gas di scarico e di conseguenza entra meno aria.
E' un controllo retroazionato: la centralina apre sempre di piu' la EGR fino a che non raggiunge il valore obiettivo sul debimetro.
Se non lo raggiunge segnala errore (valore piu' alto del previsto).
E se lo calcola ci deve essere un modo per ingannarla.
Certo, modificandone la programmazione (ma evidentemente non e' cosi' semplice visto che chi lo fa, in realta' lascia sempre una percentuale di valvola aperta altrimenti gli salta fuori l'errore).
Oppure abbassando il segnale debimetro (ma poi sara' basso anche quando non deve, con perdita di prestazioni).
Ostruendo (moltissimo, perche' come ho detto il motore riuscirebbe comunque, con gran fatica, a prendere l'aria che gli serve) l'aspirazione, ma anche qui ti mancherebbe poi l'aria quando ti serve.

Insomma, vuoi re-inventare la gestione motore del JTD? ;)
 
:D :D non voglio reinventare niente, è che nonostante le vostre spiegazioni quello che ho capito è che il debimetro misura quanta aria entra, la centralina in base ai giri motore elabora quanto deve essere aperta l'egr.
Fin qui non c'è nessun controllo su i fumi che entrano veramente in camera combustione.

A meno che non è la lambda che vede la differenza dei fumi mancanti.
Qualche sensore deve comunicare alla centralina che l'egr anche essendo aperta i fumi non sono passati!

Abbiate pietà di me :D
 
Mi hanno risposto in un altra sezione

am78_ud":3nmgd45g ha detto:
natan":3nmgd45g ha detto:
Questo non risponde alla mia domanda, chi misura l'aria dopo l'egr?
nessuno.
non esiste una misura dopo. il conto e il controllo è fatto in modo indiretto.
sono a n giri, mi aspetto di aspirare x kg/s, voglio aprire EGR al y %, che corrisponde a z kg/s di portata, 
mi aspetto quindi che il debimetro misuri x - z
so, misurando col debimetro, che ho aspirato tot, se tot è > di x-z vuol dire che dall'egr non entra z ma di meno, quindi errore.

Quindi il ridurre la portata del tubo intercooler non va bene perché in alcuni casi serve la portata massima e in altri no(quando l'egr è aperta)
 
natan":27r199n8 ha detto:
:D :D non voglio reinventare niente, è che nonostante le vostre spiegazioni quello che ho capito è che il debimetro misura quanta aria entra, la centralina in base ai giri motore elabora quanto deve essere aperta l'egr.
Fin qui non c'è nessun controllo su i fumi che entrano veramente in camera combustione.
Ma come no??
Rileggi bene quanto ho scritto sopra:
A tot giri "normalmente" entrerebbe TOT aria. Aprendo la EGR entra anche un po' di gas, quindi entra meno aria, diciamo tot (minuscolo).
La differenza tra TOT (che e' noto, entro un certo range) e tot (che e' misurato) mi dice quanto gas sta entrando!
Tutta l'aria che dovrebbe entrare e non entra e' gas.
E' cosi' che funziona il controllo d icorretto funzionamento della EGR (introdotto a partire da una certa data: prima non c'era alcun controllo).
 
natan":12jj9vja ha detto:
Mi hanno risposto in un altra sezione
Ok.
Quindi il ridurre la portata del tubo intercooler non va bene perché in alcuni casi serve la portata massima e in altri no(quando l'egr è aperta)
Andrebbe bene (a parte che la dovresti ridurre di un'enormita') dal punto di vista del controllo sulla EGR, infatti se la EGR invece che chiusa si blocca aperta la centralina non segnala alcun errore.
Ma non andrebbe bene dal punto di vista del funzionamento del motore (come hai detto correttamente, in alcuni casi l'aria mi serve!), infatti quando la EGR si blocca aperta non hai allarmi ma il motore funziona malissimo.
 
Top