Problemi pressione turbina

Leandro79

Nuovo Alfista
15 Agosto 2013
335
0
16
Palermo
Ho un grosso problema..

Hi acquistato una Gt sulla quale e stata cambiata la turbina, ora monta la maggiorata, quella del 2.4 5 cilindri.

La spinta la sento quasi hai 3000 giri, e stato svuotato il downpipe e chiusa la valvola erg.

Mi hanno detto che dovrei mappare, ma qui a Palermo NESSUNO ha i rulli e tutti mi dicono attento a chi la porti.
Quando trovo uno che sembra bravo, arriva qualcuno e dice, quello ha sfonfato tanti motori.

Mi aiutate? Intanto perché la macchina si comporta cosi? E poi che fare? Far caricare un file a qualcuno cosi senza rullare?? :help)
 
Ciao ale!!!
Secondo me,ottimizzando l'elettronica con una buona mappa puoi ovviare il problema e sicuramente puoi tirare fuori qualcosa di interessante sul tuo mezzo...sarebbe opportuno rullare la macchina per verificare il reale buco di erogazione,a che giri e a quel punto cercare di compensare (se possibile) con l'elettronica...non posso aiutarti fisicamente in quanto purtroppo sono dall'altra parte dell'Italia,sentiamo se qualcuno delle tue zone conosce qualche mappatore bravo :OK)
 
Io qui non trovo nessuno che abbia rulli, cosa devo fare... aiutooo. Cmq io ho anche una fantastica 147 2.0 TS con cambio manuale, distintive. :elio)
 
la turbina più grande crea più lag a causa della massa inerziale più alta, in pratica gli ci vuole di più ad attaccare, è normalissimo, si con una mappa fatta bene può migliorare, ma è risaputo, turbina più grande = più lag..
 
Dal mio modesto punto di vista, risparmia i soldi della mappa, rimetti la turbina originale.
 
Ciao anche io sono Siciliano ma non conosco nessuno che abbia i rulli. Comunque con la turbina del 2.4 si dovrebbe notare più fumo allo scarico?
Una volta ho sentito dire che nella 147 115 cv montavano la turbina della 150 cv, ci sara sempre un ritardo di risposta del turbo? Sono davvero diverse queste due turbine e la macchina dovrebbe avere più spinta?
 
alfa_exclusive":e1xydaq5 ha detto:
Ciao anche io sono Siciliano ma non conosco nessuno che abbia i rulli. Comunque con la turbina del 2.4 si dovrebbe notare più fumo allo scarico?
Una volta ho sentito dire che nella 147 115 cv montavano la turbina della 150 cv, ci sara sempre un ritardo di risposta del turbo? Sono davvero diverse queste due turbine e la macchina dovrebbe avere più spinta?

Idem, nessuno che abbia rulli, buttare su un file caricato cosi non miva proprio. Cmq la turbina del 2.4 non fa più funo allo scarico. io la monto ed e tutto perfetto, addirittura non fuma neppure un pelo, sembra un benzina, ed io ho anche un 2.0 benzina TS.
Secondo me è tutta questione della mappatura, perche un motore come il 1.9 jtd e poco sfruttato, con quella turbina si arriva secondo me a 200 cv puliti.

Il discorso è anche che, io non ho la turbina originale perchè si è rotta, quindi mappare oppure comprare l'originale?????
 
Premetto che sono contrario alle rimappe perché non credo che chi ci mette mano sappia al 100% quello che stia facendo e quindi rischiare di fare danni non mi va, quindi io comprerei una turbina originale, magari ricondizionata che ad esempio sulla baia costa poco più di 350€ (http://www.ebay.it/itm/Turbolader-Alfa- ... 3a96b3d027) e non penso sia un costo di molto superiore a quello che viene chiesto per una rimappatura.
 
Questo topic andava aperto nella sottosezione Elaborazioni Meccaniche. Lo sposto io ma per cortesia presta più attenzione in futuro.
 
Alfista88":12czqjzf ha detto:
Ciao ale!!!
Secondo me,ottimizzando l'elettronica con una buona mappa puoi ovviare il problema e sicuramente puoi tirare fuori qualcosa di interessante sul tuo mezzo...sarebbe opportuno rullare la macchina per verificare il reale buco di erogazione,a che giri e a quel punto cercare di compensare (se possibile) con l'elettronica...non posso aiutarti fisicamente in quanto purtroppo sono dall'altra parte dell'Italia,sentiamo se qualcuno delle tue zone conosce qualche mappatore bravo :OK)

Io lascerei perdere il discorso mappe perché ho un grande sospetto sul modo di operare di molti preparatori e cioè che partano dal file caricato nella centralina e facciano un più tot percento dei valori originali, e questo sospetto mi deriva dal fatto che ho visto in giro sulla rete ad esempio che partendo da un jtd 16v con edc16c8 da 140 Cv dicano di ottenerne 170, mentre dal 150 Cv sempre edc16c8 arrivino a 180. Questo è molto ma molto strano visto che i due motori sono identici e tra una e l'altra versione cambiano meno di 10 mappe, in pratica il 150 Cv è già una mappatura del 140 fatta dalla casa madre, quindi un preparatore potrebbe tranquillamente prendere la mappa che confeziona per il 150 Cv e che a suo dire porta il motore a erogarne 180 metterla sul 140 Cv e ottenere gli stessi 180 Cv e non 170 i rischi sarebbero esattamente gli stessi, ovvio che se non ha nemmeno fatto lo sforzo di confrontare le due mappature originali e si limita a fare come detto prima un + tot%, io diffiderei molto da fargli mettere le mani sul software che gestisce il motore. Se il mio sospetto fosse confermato capisci che fare un lavoro a tot al Kg senza uno studio a monte sulle conseguenze vuol dire lasciare il proprietario a fare da cavia e sperando che vada tutto bene :?:
 
alfa_exclusive":ga9fzyi5 ha detto:
Ragazzi non ho capito se le JTD 115 e 150 cv abbiano le stesse turbine . Che succede se monto la turbina di una 150 su una 115?
La stessq cosa che ho io, turbo lag alto, gira agli alti, bisogna fare una mappa assai spinta
 
Top