Info differenza turbine

GPoint

Nuovo Alfista
19 Maggio 2009
46
1
6
44
Auto
Alfa Romeo Giulia TB 200CV
Ciao a tutti, è da poco che la mia GT ha iniziato a fare un rumore leggero anche al minimo, non un vero e proprio fischio ma un suono più cupo. Un paio di meccanici fidati mi hanno detto che molto probabilmente è una paletta leggermente deformata che provoca questo rumore e di non preoccuparsi. Anche leggendo in giro per la rete più o meno ho sentito ripetere le stesse cose, ma dato che preferisco mettere le mani avanti ho iniziato a cercare una turbina. Dato che vorrei rimanere sull'originale, ho trovato una GT1749V da revisionare ad una cifra ridicola. Controllando i codici però ho notato che differisce dalla mia.
Il codice della mia è il 55214063 mentre quella che ho trovato è la 55191934, guardando un pò in rete ho capito che è quella che montavano sul 150CV €3, mentre la mia è €4. Volevo chiedere a qualcuno di più esperto in materia che differenze potrei avere in termini di resa rispetto alla mia e se combacia al 100%. Visivamente l'unica cosa che ho notato è la conformazione delle palette.

Grazie a tutti per qualsiasi contributo..... soldi inclusi :D
 
La turbina dell'€3 è molto diversa a livello di funzionamento, probabilmente pure peggiore di quella montata sul 120. Io ne acquisterei una come quella che hai.
Ti sconsigliò anche di farla revisionare, in officina non ne è mai andata bene una alla prima, vuoi che non tarano bene la vnt, fischia o addirittura alle volte ci sono capitate che perdono olio.
Secondo me faresti meglio a trovare un buon usato.
 
SandroMarciano":2tt14lla ha detto:
La turbina dell'€3 è molto diversa a livello di funzionamento, probabilmente pure peggiore di quella montata sul 120. Io ne acquisterei una come quella che hai.
Ti sconsigliò anche di farla revisionare, in officina non ne è mai andata bene una alla prima, vuoi che non tarano bene la vnt, fischia o addirittura alle volte ci sono capitate che perdono olio.
Secondo me faresti meglio a trovare un buon usato.

Grazie sandro per le info, ma secondo te che che sicuramente sei esperto in materia, potrei sostituire il core assy completo utilizzando quello della €4 e lasciando solo l'esterno della €3?

Le due chiocciole sono identiche e cambia solo il core o anche le chiocciole cambiano?
 
Le chiocciole non ricordo se sono identiche, gli attacchi sicuramente si, ma comunque a che scopo? Prendi tutta la turbina 150cv €4, con poco le trovi usate anche messe bene...
 
Praticamente ho trovato turbina e collettore dell'€3 a 70€ e il suo core assy nuovo più o meno lo trovo a 200€. In alternativa un turbo rigenerato lo trovo sui 400€ restituendo il mio, di meno non ho visto nulla. Ma dato che volevo preparare prima la turbina in modo che se succedesse qualcosa sarei già pronto e non dovrei fermare la macchina per troppo tempo.
Ma possono essere così diverse a livello di prestazioni se entrambe sono montate sullo stesso motore ed erogano gli stessi cavalli? O prima ti riferivi alla resistenza della turbina?
 
Top