Maserati Biturbo 420 iniezione [Auto Storica], ma quanto mi costi?

Giuliano, complimenti x la collezione di 4R, ricordo quell'articolo (una volta li conservavo pure io i 4R :cry: ), cmq la macchina che ha visto Giovanni dovrebbe avere meno problemi non essendo uno dei primi modelli ;)
 
Giovanni, stavo riguardando le foto e qualcosa nn mi convinceva del tutto :scratch) , poi ho capito cos'era..... :ahsisi) chi la vende è unico proprietario?
 
Quadrifoglio inca":1oo507su ha detto:
cat147":1oo507su ha detto:
Le biturbo a iniezione andavano già meglio di quelle prima serie a carburatori che erano praticamente sempre ingolfate a causa di una soluzione fatta in economia: anziché adottare carburatori soffiati (cioè a tenuta ermetica apposta per motori sovralimentati) adottarono carburatori per motori aspirati e misero tutto dentro un grande collettore stagno (in gergo campana) dove tutto rimaneva sotto pressione. Il problema è che i carburatori si scaldavano enormemente e si ingolfavano dopo 5 minuti di coda.
Per il resto andavano abbastanza bene a parte la tenuta di strada infima sul bagnato a causa di sospensioni (specialmente quelle posteriori) sviluppate in maniera molto approssimativa.

Ciao ragazzi, solo oggi ho notato questa disc. e mi piacerebbe dare qualche info in + , ed incoraggiamento a vexator, da ex possessore di quella fantastica macchina che era la Biturbo :p
La mia era una Biturbo a carburatori del 1983, quindi seconda serie, la fama degli ingolfamenti era sopratutto per la prima serie (quella dell' '82), ma non per il traffico e i carburatori (soffiati) che si scaldavano, mai sentito una cosa del genere, bensì poteva capitare si ingolfasse (a me mai successo) mettendo in moto, infatti era consigliabile eseguire una procedura particolare prima di azionare il motorino d'avviamento, vado a descrivere la sequenza:
Girare la chiave su "on", attendere lo spegnimento delle spie del ceck, qundi dare tre "pompate" con l'acceleratore fino a fondo corsa, quindi rilasciare l'acceleratore e mettere in moto durante la procedura si poteva avvertire il rumore della pompa elettrica del carburante :D
Mai ingolfata nel traffico (e vivo a Roma, + testata di così :sarcastic) ), quelle che all'epoca si ingolfavano da matti erano le 33 1.3 a da 86 CV, c'e la aveva un mio amico, se nn guidavi "allegro" era una tragedia :nod) Tornando alla Biturbo era fantastica nei sorpassi ecc. :elio) sul bagnato è vero che la tenuta nn era granchè, ma sfido a trovare una TP dell'epoca che tenesse sul bagnato, anche se devo dire che una volta passato dalle pirelli P6 alle Good year eagle nct2, le cose migliorarono e di parecchio :asd) , turbolag quasi inesistente (grazie alle 2 turbine + piccole, invece di una sola grande ;) )
Nel prossimo post le note dolenti............... :cry:

Scusa, ma il fatto che a te non sia mai capitata la disavventura di rimanere ingolfato nel traffico a causa della soluzione economica adottata per l'alimentazione, non toglie che invece tali disagi - e proprio per qual motivo - fossero stati patiti da molti altri possessori del modello.
 
Top