Giulietta TurboDelta

marcoboss147

Nuovo Alfista
25 Settembre 2006
4,701
0
36
37
Chieri (TO)
thebossmarco.spaces.live.com
Qualcuno potrebbe parlarmene pregi/difetti ( tipo la turbina se non sbaglio ) per un possibile acquisto?

Non mi ricordo chi l'aveva nominata nel topic di Ivan e da qui ne vorrei sapere di più :OK)

20052393413_Giulietta%20Turbodelta1.jpg


Pic_106.jpg


Pic_098.jpg


alfa_romeo_giulietta_2624.jpg
 
La Giulietta Turbodelta,allestita dall'Autodelta,fu commercializzata sulla base della terza serie della Giulietta a partire dall'estate del 1983.
Prodotta in soli 342 esemplari.
L'unità motrice era il 4 cilindri in linea di 1962cc sovralimentato mediante gruppo turbina-compressore Alfa Romeo Avio.Raggiungeva i 170 CV a 5000 g/m e una coppia di ben 28.8 kgm. per una velocità max di 206 km/h.La carrozzeria,caratterizzata sportivamente,era solo di colore nero metallizzato.
Trovarne oggi una è difficile,anche perchè molte sono finite all'estero.
La carrozzeria è robusta e non soffre di particolari problemi di corrosione.I rivestimenti della selleria sono di buona qualità e abbastanza resistenti all'usura.
La meccanica è affidabile,ma in caso di problemi le riparazioni sono piuttosto onerose ed è importante trovare meccanici che sappiano mettere le mani al gruppo di sovralimentazione e ai carburatori.
Difficile da reperire e costoso il gruppo frizione bidisco.Elevato il consumo di carburante quantificabile tra i 6,5 e gli 8,5km/l
Il numero limitato di Turbodelta prodotte ne fa oggi una vettura da collezione di buon valore e di sicura rivalutazione futura e ricordiamoci che ha l'onore di fregiarsi del marchio Autodelta.
 
Da quanto mi risulta ne fecero 361 + 2 esemplari di preserie/prototipi sulla base della Giulietta '81 (anch'essi di colore nero, cerchi del GTV6 verniciati in nero scuro - tipo GTV Grand Prix - e spoiler anteriore tipo GTV).

La vettura raffigurata in foto ha un vano motore non originale, avendo sia l'intercooler che il cassoncino filtro aria della 75 turbo (il cassoncino poi è addirittura di una Evoluzione).

E' una vettura sicuramente delicata se equipaggiata con turbine Alfa Avio (praticamente, oggigiorno, nessuna) e parecchie hanno una affidabile KKK unita all'intercooler ed all'impianto di iniezione elettronica della 75 turbo (come questa che si vede in foto).
Personalmente non mi ha mai attirato. Molte componenti sono introvabili perchè specifiche (es. le doppie pinze freno anteriori) la vettura poi non ha mai avuto la fama di chissà quale affidabilità. Di sicuro gioca a suo sfavore il fatto di essere stata una delle prime turbo by Alfa Romeo realizzate ancora con criteri artigianali (la prima era l'Alfetta GTV turbodelta ancor + artigianale), per affidabilità sicuramente meglio una 75 turbo (anche se pure questa non è che sia sto masterpiece).

Personalmente non ci ho mai sbavato sopra.......... preferirei una 2000 carburatori Super o Ti.
 
sicuramente è una delle alfa più promettenti nel futuro come storica.... sicuramente se fossi un meccanico e potessi manutentarla io non mancherei di comprarla. visto gli esigui numeri di produzione e la particolarità del mezzo penso che avrà un buon aumento di valutazione. Ovvio che a discapito di questo vi è una meccanica difficoltosa e pezzi di ricambio impossibili da trovare...
 
Ringrazio tutti per le risposte.

Quindi potrei riassumere io dicendo un ottimo investimento per il futuro se la utilizzo pochissimo o niente mentre se la dovessi utilizzare abbastanza spesso andrei incontro a spese molto onerose ( o addirittura nell'impossibilità di trovare alcuni pezzi ).

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=115674000

@Stefandan hai detto che le fanno solo nere come mai questa è marrone? è un "tarocco"?

@Fusi infatti andando a riguardare dove ho preso le foto ha fatto qualche modifica ( è meglio che non ti faccio vedere l'esterno per me :vomito) :vomito) )

Quindi a questo punto meglio puntare su una 75 o altro?
 
marcoboss147":3jw5spjo ha detto:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=115674000

@Stefandan hai detto che le fanno solo nere come mai questa è marrone? è un "tarocco"?
E' sicuramente nera,probabilmente c'è un'errore nella trascrizione del colore.Come già detto,l'unico colore disponibile è il nero metallizzato ravvivato dai filetti rossi inseriti nei fascioni antiurto e nei paraurti.

Altre informazioni le trovi qui
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=19057

Un nota:Le Giulietta Turbodelta montavano in primo equipaggiamento le turbine Alfa Avio,in quanto la loro adozione era stata imposta.Ma dato che non erano le migliori,per sconguirare futuri problemi,all'uscita dalla fabbrica,veniva data in dotazione una turbina KKK destinata a sostituire l'originale Alfa Avio,sostituzione che veniva svolta direttamente presso le concessionarie di vendita Alfa Romeo.

@fusi:ho scritto erroneamente il numero degli esemplari.Sono giustamente 361 + i due di preserie
 
stefandan":3gdt4jfm ha detto:
nota:Le Giulietta Turbodelta montavano in primo equipaggiamento le turbine Alfa Avio,in quanto la loro adozione era stata imposta.Ma dato che non erano le migliori,per sconguirare futuri problemi,all'uscita dalla fabbrica,veniva data in dotazione una turbina KKK destinata a sostituire l'originale Alfa Avio,sostituzione che veniva svolta direttamente presso le concessionarie di vendita Alfa Romeo.

bellissima questa storia!! hahaha :rotolo)
 
Ben per quel che ha detto stefandan dico che praticamente oggi nessuna ha la Avio, che fra l'altro via via venne sostutuita dalla Casa (cioè ci mettavano direttamente la KKK e stop). Oggi poi puoi trovarle anche con turbine garrett (come credo la vettura della foto che è praticamente l'elaborazione di tutta l'alimentazione della 75 turbo sul motore 2000 della Giulietta Tdelta.

Non so neppure quanto possa essere vero il discorso della rivalutazione. Premesso che sono anni che se ne parla e che i numeri sono risibili, sono comunque vetture che si vendono decisamente peggio di altra roba + affidabile.
La gente desidera usare, per quanto ancora non si sa (intendo fra euro cazzi e mazzi quanto ci verrà permesso), le sue vetture e francamente una GTV6 2.5 la usi con affidabilità e senza grane, una ben + rara Tdelta no.
Alla fin fine credo che a livello di soprammobile sì, le turbodelta saranno + ambite, ma a livello di mercato e di ricerca da parte degli appassionati di sicuro una 75 turbo è + garanzia, e cmq il futuro premierà i V6 che in Italia sono rari e che sono decisamente un'altra macchina (e un'altra classe).
 
Il FUSI":1tqgd9bt ha detto:
Non so neppure quanto possa essere vero il discorso della rivalutazione. Premesso che sono anni che se ne parla e che i numeri sono risibili, sono comunque vetture che si vendono decisamente peggio di altra roba + affidabile.
La gente desidera usare, per quanto ancora non si sa (intendo fra euro cazzi e mazzi quanto ci verrà permesso), le sue vetture e francamente una GTV6 2.5 la usi con affidabilità e senza grane, una ben + rara Tdelta no.
Alla fin fine credo che a livello di soprammobile sì, le turbodelta saranno + ambite, ma a livello di mercato e di ricerca da parte degli appassionati di sicuro una 75 turbo è + garanzia, e cmq il futuro premierà i V6 che in Italia sono rari e che sono decisamente un'altra macchina (e un'altra classe).
Sono daccordo.Comunque considerando il numero limitato di produzione e l'essere marchiata Autodelta,porterà la Giulietta Turbodelta ad una certa rivalutazione futura.Poi sul discorso affidabilità la macchina va presa un pò con le pinze,se non altro perchè eventuali interventi riparatori sarebbero onerosi.Anch'io se dovessi scegliere punterei senza dubbio sul V6,particolarmente sulla 75 3.0V6 auto rara in Italia e sicuramente entusiasmante.
 
L'interno pelle è disponibile dalle America in avanti.
Colore grigio ghiaccio.

Per i ricambi guarda ........ alla fine non so quanto realmente si trovi e si troverà d+ della turbo che delle v6 perchè se guardiamo il mondo in giro trovi + v6 che non turbo (la v6 è stata venduta quasi ovunque, la turbo decisamente no).
 
mel":2ylag7fm ha detto:
da poco ho visto una GTV6 grigia, davvero bella. come quotazioni le si trova dai 10K in su vero?

avere un'alfa con quel motore dev'essere davvero libidinoso!

Per me un prezzo medio potrebbe essere 6000 euro.
Un nostro socio ha venduto a qualcosa d+ una vettura praticamente perfetta.

E cmq chi chiede 10k e oltre è fuori di testa.
 
ho solo questa di foto fatta con il cell..e' ferma da 3 anni piano piano la sto' risistemando...ma molto piano....si vede pure la mia nasona dietro...scusate l'ot

 
Top