Piccola domanda su alcuni modelli.

Vitto8C

Nuovo Alfista
16 Giugno 2010
957
0
16
36
Catania (CT)
Allora visto che non riesco a trovare i dati certi e vista la mia giovane età chiedo a voi un aiutino.
La Montreal montava il V8 da 2600 litri con 200 cv.
Però ho visto su internet una versione Autodelta da 3000cc e 230cv?Esisteva o è una montatura?
La stessa domanda vale per la GTV6 e GTV8.
Mentre sulla 75 chiedo se oltre all'evoluzione, c'era un'altra versione turbo?
 
Vitto8C":1z9bd1pd ha detto:
Allora visto che non riesco a trovare i dati certi e vista la mia giovane età chiedo a voi un aiutino.
La Montreal montava il V8 da 2600 litri con 200 cv.
Però ho visto su internet una versione Autodelta da 3000cc e 230cv?Esisteva o è una montatura?
La stessa domanda vale per la GTV6 e GTV8.
Mentre sulla 75 chiedo se oltre all'evoluzione, c'era un'altra versione turbo?

Non mi intendo di Montreal, ma cmq so che una versione Autodelta venne allestita. Non so se prevedeva aumento di cubatura.
La GTV6 esiste normale, 2500, ma il Sudafrica (Alfa aveva una piccola fabbrica di assemblaggio) venne realizzata una 3000 a carburatori sempre 6 cilindri.
La GTV con l'8 cilindri fu una sperimentazione della consociata tedesca con sede a Francoforte, ci son delle foto fatte là di vettura con anche particolari non poi adottati da tutti i pochi esemplari costruiti.
La 75 turbo nasce nel 1986 su carrozzeria prima serie, POI deriva la turbo evoluzione, e la turbo normale in vendita adotta il layout estetico della "milano" (la 75 per gli USA) divenendo "turbo america". Viene prodotta in due serie, dall''87 al '90, per poi perdere la dizione america e diventare da noi "turbo Q. Verde" con servosterzo e motore potenziato a 165cv.
 
Il cruscotto della GTV8: notare l'originale soluzione adottata per adattare il tachimetro alle prestazioni superiori, con estensione della scala... a 360 gradi :D

32957d1141982045-alfetta-gtv8-la-bomba-gtv8_047_orginnen-800.jpg
 
quanti cv avevano la gtv6 3000 per il sudafrica e la gtv8? ho trovato questa interessante foto sulla montreal credo la versione da pista dell'autodelta
se non erro la stradale era 3000 v8 da 240cv...

 
DriftSK":192p2hno ha detto:
Il cruscotto della GTV8: notare l'originale soluzione adottata per adattare il tachimetro alle prestazioni superiori, con estensione della scala... a 360 gradi :D

32957d1141982045-alfetta-gtv8-la-bomba-gtv8_047_orginnen-800.jpg

Questa è la vettura ufficiale, come non venne peraltro sempre realizzata (anzi, temo che solo questa sia così). Notiamo difatti la plancia dell'Alfasud Sprint...... perchè quella è, con tanto di volante della Italvolanti.
La foto esterna riportava anche una maniglia apertura porta differente. La V8 che vidi io invece era una normale Alfetta GTV 2000 senza plancia Alfasud nè altro....
 
Ho visto una foto della GTV6 3.0 Sud Africa, cavoli che bestia, una bella presa d'aria sul cofano la distingue molto bene esternamente dalla GTV6 2.5
Ma se ne trovano di queste 3.0 in giro in Italia?
 
io sono certo che di 3.0 sudafrica (guida a destra) in Italia ce ne sono almeno 2 (dello stesso proprietario) che ho avuto la fortuna di vedere con i miei occhi. a pochi centimetri c'era anche la Callaway!
 
Top