Cerchi originali vs replica: come distinguerli?

fdelia2001":2hwgog0c ha detto:
ps:sorry lore' :fluffle)

vai tranquillo :fluffle) :elio)

cmq il pneus da 235 mm ci sta proprio premuto dentro, considerata la mole non proprio da fringuello della brera ho idea che l'usura sarà critica... il cerchio da 7.5" è giusto per i 215 o 225 mm di battistada, il canale da 8" è quello perfetto per i 225-235 mm.

:OK)
 
Ecco quello che mi ha scritto il venditore a proposito della differenza di canale tra i due cerchi:

si il canale dei cerchi è 7,5 mentre quelli della Brera di solito sono di 8 l'altro particolare che differisce è l'et che è diverso per ovviare alla differenza di mezzo pollice in un caso è di 37 e nell'altro di 43 mi pare (anche se qua vado a memoria non avevendo in queso momento le specifiche sotto mano). I cerchi sono intercambiabili e non comportano nessuna variazione dell'assetto, sulle 159 su cui li ho montati andavano benissimo, del resto per esempio anche la 159 coi 17" monta indifferentemente il cerchio con canale 7 e 7,5 senza avere problemi di assetto. Anche molte bmw hanno a libretto l'opzione coi cerchi differenziati o a canale unico ma l'assetto della macchina non viene modificato.

Vorrei un vostro parere a riguardo.
Grazie!
 
tanto per riquotarmi:

LoreBBB":5i7t2ejj ha detto:
ti sta raccontando una frottola...

(fdelia non è per te eh! :bonk) :D cmq l'annuncio che hai messo, se è castelfranco in toscana, è del comune accanto al mio! pare che siano in uno sfascio a vedere dalle foto, cioè... c'è uno sfascio accanto casa mia, con probabilmente una 159 o una brera, e io non ne so niente?!?!?!? :eek:hmamma) )

che lo abbia fatto non lo metto in dubbio, come non metto in dubbio il fatto che montino... non metto neppure in dubbio che a chi li ha montati, visto che non han detto niente, sian piaciuti perchè stanno più in fuori di 4mm rispetto a quelli di serie, e fan figo le ruote larghe...

il fatto che la 159 monti indifferentemente canale da 7 o 7.5 sui 17" mi piacerebbe sapere dove l'ha letto... il canale da 7 c'è sui 16" che montano 205 e 215 mm, il canale da 7.5 c'è sui 17" che montano 225 mm sul battistrada... e mezzo pollice di canale vuol dire 1.27 cm che stringono in più o in meno la spalla sul cerchio, su una misura che già di suo calza a pennello...

in ogni caso ricordo che l'assetto è una cosa parecchio delicata, e visto che quello di brera e 159 è veramente equilibrato e da delle soddisfazioni, direi che sarebbe scelta sana e giudiziosa non tentare di comprometterlo per risparmiare 400€... non che sian pochi, per inciso, ma io non lo farei :spin)

se bazzichi su ebay, qua ci sono quelli che cerchi tu, nella misura giusta:

http://cgi.ebay.it/ALFA-ROMEO-BRERA-SPI ... 1311wt_905

oppure se vuoi stare sui 400€, ci sono questi wolfrace che a me interessavano per la mia 159, visto che pesano veramente poco a tutto vantaggio delle masse non sospese (ci sono anche altri colori):

http://cgi.ebay.it/18-ALFA-ROMEO-BRERA- ... 843wt_1139
 
LoreBBB":36nuj630 ha detto:
che lo abbia fatto non lo metto in dubbio, come non metto in dubbio il fatto che montino... non metto neppure in dubbio che a chi li ha montati, visto che non han detto niente, sian piaciuti perchè stanno più in fuori di 4mm rispetto a quelli di serie, e fan figo le ruote...


Grazie Lore! Io sono del tuo medesimo avviso! Non intendo minimamente compromettere l'assetto della Brera per pure finalità estetiche. Cmq il venditore mi pare una persona corretta e magari è pure vero che in fin dei conti non cambi poi molto tra i 7,5 e gli 8 pollici di canale! Io comunque preferisco non rischiare! Mi tengo i cerchi che ho, visto che per avere gli originali ci vogliono +/- 1.000 €!!!
 
Allego un'ulteriore risposta del venditore alle mie perplessità sui possibili effetti negativi sull'assetto:

fermo restando la mia stima per chi s'impegna comunque a fornire consigli in diversi settori dell'automotive, pur non avendone un'esperienza specifica, va detto che l'impronta a terra non c'entra niente col canale: l'impronta a terra dipende dalla larghezza del battistrada e rimane costante.

Nel nostro caso le 2354518 avranno sempre un'impronta di 23,5 cm sia che le monti su un 7j o su di un 8,5j. A testimonianza di questo la 159 (che ha molto ha in comune con la Brera) nella versione base monta di setie i 7x16" col 2055516 91v ma a libretto è indicato in alternativa la 2155516 93v da montarsi sempre sul 7jx16 quindi uno può variare la misura del pneumatico mantenendo lo stesso cerchio senza modificare il comportamento dinamico del veicolo, è scritto sulla carta di circolazione.

Come accennavo in un'altra mail la differenza di carreggiata che si ha passando da un 7,5j a un 8j , che è comunque minima, è compensata dall'et diverso dei 2 cerchi. Al di là delle questioni tecniche anche all'atto pratico le 5 macchine (4 159 e una brera) che ho equipaggiato con i 7,5j non hanno ravvisato nessun problema di stabilità.


Sono sempre confuso!!!!
 
Ricorda che a libretto c'e la specifica su ogni cerchio applicabile,cosa pensi possa accadere in caso di revisione o peggio ancora nel malaugurato caso di incidente dopo la perizia di un esperto?Un bel po'di problemi diciamo,ora spero sia piu'chiaro,si monta cio'che riportato a libretto se si vuol dormire sogni tranquilli ;)
Se vuol proprio venderti qualcosa fatti trovare i cerchi giusti,non roba adattabile o non conforme al codice della strada.
 
fdelia2001":2zvwk200 ha detto:
Ricorda che a libretto c'e la specifica su ogni cerchio applicabile,cosa pensi possa accadere in caso di revisione o peggio ancora nel malaugurato caso di incidente dopo la perizia di un esperto?Un bel po'di problemi diciamo,ora spero sia piu'chiaro,si monta cio'che riportato a libretto se si vuol dormire sogni tranquilli ;)
Se vuol proprio venderti qualcosa fatti trovare i cerchi giusti,non roba adattabile o non conforme al codice della strada.

Hai proprio ragione!!!
Non è che per caso ti vuoi disfare dei tuoi 19"??? :muaha)

P.S. complimenti per la bestiola!!!
 
Al momento non posso spendere 900 € sui cerchi, anche perchè ne ho appena spesi mille per cambiare le gomme sui 18"... :swear)
 
newcris":2fosnykc ha detto:
Al momento non posso spendere 900 € sui cerchi, anche perchè ne ho appena spesi mille per cambiare le gomme sui 18"... :swear)
Erano completi di gomme,quindi ti servono i cerchi....con un po'di pazienza li troverai,io ci ho messo mesi.
 
newcris":36y7p42w ha detto:
Allego un'ulteriore risposta del venditore alle mie perplessità sui possibili effetti negativi sull'assetto:

fermo restando la mia stima per chi s'impegna comunque a fornire consigli in diversi settori dell'automotive, pur non avendone un'esperienza specifica, va detto che l'impronta a terra non c'entra niente col canale: l'impronta a terra dipende dalla larghezza del battistrada e rimane costante.

Nel nostro caso le 2354518 avranno sempre un'impronta di 23,5 cm sia che le monti su un 7j o su di un 8,5j. A testimonianza di questo la 159 (che ha molto ha in comune con la Brera) nella versione base monta di setie i 7x16" col 2055516 91v ma a libretto è indicato in alternativa la 2155516 93v da montarsi sempre sul 7jx16 quindi uno può variare la misura del pneumatico mantenendo lo stesso cerchio senza modificare il comportamento dinamico del veicolo, è scritto sulla carta di circolazione.

Come accennavo in un'altra mail la differenza di carreggiata che si ha passando da un 7,5j a un 8j , che è comunque minima, è compensata dall'et diverso dei 2 cerchi. Al di là delle questioni tecniche anche all'atto pratico le 5 macchine (4 159 e una brera) che ho equipaggiato con i 7,5j non hanno ravvisato nessun problema di stabilità.


Sono sempre confuso!!!!

Oh signore! Digli che le monti lui le 235 sul cerchio da 7"! E la 159 di primo equipaggiamento (progression, su distintive ci sono i 17") monta le potenza 215/55 r16...
 
Top