1° aggiornamento centralina....

ruspy

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,434
0
36
51
Pordenone - Fondatore Friuli Virtual Club
e arrivato un aggiornamento software per le centraline delle mito benzina (155) e diesel


praticamente variano l'erogazione... nel benzina sarà piu lunga e non morira piu intorno ai 5800 ma piu in su!


nel diesel idem....


appena ne provo una con l'aggiornamento vi dico!


ps: nessun incremento di cavalli... e tale modifica e gia stata introdotta a partire da un certo numero di telaio... nelle precedenti appunto viene inviato l'aggiornamento alle officine ;)
 
147jet":347xwtgf ha detto:
Ottimo..in pratica quelle consegnate ai clienti includeranno tutte questo aggiornamento?

le aggiornano tutte prima della consegna (ancheperhè mi risulta che ancora no nne siano state consegnate, forse a fine mese come hanno anticipato a voi che avete l'ordine in mano)
 
yugs":13mgchoy ha detto:
147jet":13mgchoy ha detto:
Ottimo..in pratica quelle consegnate ai clienti includeranno tutte questo aggiornamento?

le aggiornano tutte prima della consegna (ancheperhè mi risulta che ancora no nne siano state consegnate, forse a fine mese come hanno anticipato a voi che avete l'ordine in mano)

quelle arrivate in conce da fine giugno vengono aggiornate in concessionario!


le altre in consegna ora sono ok
 
yugs":3ve71kxm ha detto:
le aggiornano tutte prima della consegna (ancheperhè mi risulta che ancora no nne siano state consegnate, forse a fine mese come hanno anticipato a voi che avete l'ordine in mano)

Qualcuna comunque l'hanno già consegnata..non so però se siano di quelle stock che ha inviato l'Alfa per il porte aperte :)
 
iniziamo bene
ma c'è una motivazione particolare? forse le "lamentele" sulle prestazioni legate all'erogazione del 155cv mito vs 155cv abarth?

se migliora l'allungo in teoria si perde qualcosa in basso....basta ke non diventi tutto turbo lag....se c'era una cosa positiva letta su questi 2 motori era proprio la buona risposta in basso
 
simo__87":1t9519cx ha detto:
iniziamo bene
ma c'è una motivazione particolare? forse le "lamentele" sulle prestazioni legate all'erogazione del 155cv mito vs 155cv abarth?

se migliora l'allungo in teoria si perde qualcosa in basso....basta ke non diventi tutto turbo lag....se c'era una cosa positiva letta su questi 2 motori era proprio la buona risposta in basso

vedrai che adesso andarà come l'abarth... :crepap)

noooo comment !!
 
simo__87":2clb1zzv ha detto:
se migliora l'allungo in teoria si perde qualcosa in basso....basta ke non diventi tutto turbo lag....se c'era una cosa positiva letta su questi 2 motori era proprio la buona risposta in basso

Perchè? Non modificano la meccanica ma l'elettronica; si possono quindi avere le stesse prestazioni ai bassi e migliorarle in alto, non credi?
 
147jet":fomkmmfa ha detto:
simo__87":fomkmmfa ha detto:
se migliora l'allungo in teoria si perde qualcosa in basso....basta ke non diventi tutto turbo lag....se c'era una cosa positiva letta su questi 2 motori era proprio la buona risposta in basso

Perchè? Non modificano la meccanica ma l'elettronica; si possono quindi avere le stesse prestazioni ai bassi e migliorarle in alto, non credi?

no, non credo :asd)
lo hai detto anke tu
non modificano la meccanica, ma solo l'elettronica...il problema è proprio quello....perciò a parità di potenza è un dare-avere

inoltre i cavalli restano invariati perciò probabilmente si va ad agire sull'erogazione di coppia....e se c'è un allungo verso l'alto significa ke hanno spostato e spalmato la curva di coppia verso l'alto perdendo in basso (in genere accade questo....poi di preciso non so ke han fatto perciò ho chiesto :D )

il 1.6 non mi preoccupa....ma il 1.4 t avendo oltre 100cv/litro rischia di soffrire il turbo lag se si sposta la curva di coppia verso l'alto
 
simo__87":wbx79sen ha detto:
147jet":wbx79sen ha detto:
simo__87":wbx79sen ha detto:
se migliora l'allungo in teoria si perde qualcosa in basso....basta ke non diventi tutto turbo lag....se c'era una cosa positiva letta su questi 2 motori era proprio la buona risposta in basso

Perchè? Non modificano la meccanica ma l'elettronica; si possono quindi avere le stesse prestazioni ai bassi e migliorarle in alto, non credi?

no, non credo :asd)
lo hai detto anke tu
non modificano la meccanica, ma solo l'elettronica...il problema è proprio quello....perciò a parità di potenza è un dare-avere

inoltre i cavalli restano invariati perciò probabilmente si va ad agire sull'erogazione di coppia....e se c'è un allungo verso l'alto significa ke hanno spostato e spalmato la curva di coppia verso l'alto perdendo in basso (in genere accade questo....poi di preciso non so ke han fatto perciò ho chiesto :D )

il 1.6 non mi preoccupa....ma il 1.4 t avendo oltre 100cv/litro rischia di soffrire il turbo lag se si sposta la curva di coppia verso l'alto

Veramente in questo caso la coperta corta la si ha modificando il turbocompressore(che ricordo è a geometria fissa)..detto molto volgarmente:
Turbocompressore piccolo=poco lag ma anche poca potenza ed a giri relativamente bassi
Turbocompressore grosso=più lag in basso ma pressione più alta che vuol dire più potenza a giri maggiori.

L'originale è senz'altro concepito per avere poco lag in basso..con questa "rimappa" avranno aumentato la pressione e/o come viene erogata dal turbocompressore sfruttando parte di quel margine di affidabilità che hanno i componenti(e che comunque era probabilmente stato aumentato riducendo le prestazioni rispetto alla GPA)
 
147jet":1zi00ytq ha detto:
Veramente in questo caso la coperta corta la si ha modificando il turbocompressore(che ricordo è a geometria fissa)..detto molto volgarmente:
Turbocompressore piccolo=poco lag ma anche poca potenza ed a giri relativamente bassi
Turbocompressore grosso=più lag in basso ma pressione più alta che vuol dire più potenza a giri maggiori.

sò bene gli effetti di un turbo turbocompressore + grande o + piccolo :OK)
(sui rudimenti della meccanica ci ho dovuto dare un esame all'università....studio ingegneria e seppur civile devo dare qualke esame di meccanica)

la meccanica non si riduce al solo turbocompressoere eh
io mi riferivo a sistemi come l'alzata delle valvole, l'iniezione diretta, ecc...tutti sistemi ke migliorano i rendimenti e le risposte ai diversi regimei permettendoti di aumentare "in toto" le prestazioni evitando la solita "coperta corta"

quando si agisce di solo centralina su un motore turbo ke ha oltre 100cv/litro il turbo lag è sempre in aguato....il massimo ke si può ottenere è la "parzializzazione" dell'effetto on/off dato dal turbo....ke può essere più piacevole e dare una sensazione di maggiore prestazionalità, ma nella sostanza come prestazioni non cambia nulla

ottenere entrambe le cose (cioè migliorare sia in alto ke in basso) lavorando di sola centralina è un po' una chimera con la tecnologia di un motore fire

L'originale è senz'altro concepito per avere poco lag in basso..con questa "rimappa" avranno aumentato la pressione e/o come viene erogata dal turbocompressore sfruttando parte di quel margine di affidabilità che hanno i componenti(e che comunque era probabilmente stato aumentato riducendo le prestazioni rispetto alla GPA)

questo non lo sò.....ho fatto la domanda apposta :OK)
 
io più che dell'aggiornamento in sé mi preoccuperei di un'altra cosa: siamo sicuri che tutte le concessionarie aggiorneranno le centraline? no perché si sa come va l'italia..
 
yugs":2r6pvzjk ha detto:
147jet":2r6pvzjk ha detto:
Ottimo..in pratica quelle consegnate ai clienti includeranno tutte questo aggiornamento?

le aggiornano tutte prima della consegna (ancheperhè mi risulta che ancora no nne siano state consegnate, forse a fine mese come hanno anticipato a voi che avete l'ordine in mano)

un mio amico la ha già bella circolante da circa una settimana ;)
 
Top