1° aggiornamento centralina....

simo__87":15sy0vgj ha detto:
147jet":15sy0vgj ha detto:
Certo..ma hai parlato tu di turbo lag, e qualora ci fosse, lo considero maggiormente causato dal dimensionamento del turbocompressore, anzichè dalla rimappa di cui si parla qui.

per quale oscura ragione? :asd)
non mi sembra una novità ke il mjet 150cv abbia sempre lamentato un maggiore turbolag rispetto al 140cv mjet....e qui cambia solo la mappa, non il turbocompressore

voglio dire...se c'è turbolag non è mica solo ed esclusivamente colpa della dimensione del turbocompressore....ci sono in gioco anke altre variabili :ka)

E questi vantaggi che dici tu si possono ottenere senza parlare di turbo lag

non è così ovvio o scontato se parli di motori "di serie" ke devono mantenere un certo margine di affidabilità e contemporaneamente rispettare le normative euro5 ready ed essere vicini come consumi ai dichiarati

poi ripeto: io non so se ci sarà o meno....
semplicemente mi pongo il dubbio perchè, per esperienza (fatti alla mano eh....non mi invento nulla) sui motori turbo fiat (i mjet) quando hanno incrementato in alto hanno sempre perso in basso

In quel caso cambiano anche le normative antinquinamento.....e le due mappe differenti sono fatte proprio per rispettare le diverse normative, con tutti i problemi di 'restrizione' dell'euro 4 rispetto all'euro 3.
Potrebbero aumentare i consumi, ma sta tranquillo che se vogliono aumentare l'allungo lo fanno senza tanti problemi (fino ad un certo limite ovvio) senza intaccare la curva di coppia in basso. Questo appunto perchè non cambiano pezzi meccanici (tipo turbo, camme-fasatura, aspirazione o scarico, la fluidodinamica insomma) Quindi quel motore può mantenere tranquillamente le prestazioni in basso che ha e, se possibile, incrementarle in allungo. Ovvio che se hanno fatto l'aggiornamento questo è possibile e l'allungo non era 'spremuto' a dovere.
La forza di un motore sovralimentato è anche questa: versatilità.
 
ragazzi scusate ma alcuni commenti mi fan veramente ridere: l'Alfa aggiorna un prodotto per MIGLIORARLO = l'Alfista dovrebbe essere CONTENTO e BASTA. Invece c'è sempre chi fa polemiche, e perchè l'hanno aggionata, e perchè non l'han fatta prima, e che senso ha.....e che 2 maroni! Ma qui rasentiamo il ridicolo.
Dovreste essere solo contenti se c'è qualcuno che lavora sul prodotto per migliorarlo! Potevano farlo prima??? No, non sarebbe stato un AGGIORNAMENTO :p

Yugs non so come tu faccia a continuare a rispondere con pazienza a queste menate, bisognerebbe darti un premio.
 
ElMatador":k8at8bmc ha detto:
InterNik":k8at8bmc ha detto:
ElMatador":k8at8bmc ha detto:
InterNik":k8at8bmc ha detto:
E se vi dicessi che una casa ritenuta ben più "premium" ( :rotolo) ), ha fatto un richiamo per aggiornare le centraline di praticamente TUTTI i motori a benzina che produce? :asd)
E' impossibile... queste cose le fa soltanto l'Alfa Romeo... pardon... l'alfiat! :sedia)
Si vede che la FIAT mi perseguita perfino in audi :asd)
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
Da notare la tranquillità della discussione.
Se si fosse parlato di un richiamo "italico", sarebbe partita una mitragliata infinita di insulti... :lol:

Purtroppo però credo ci sia poco da ridere :shrug03) Però non è per rimproverare te eh, sia chiaro ;)

simo__87":k8at8bmc ha detto:
InterNik":k8at8bmc ha detto:
E se vi dicessi che una casa ritenuta ben più "premium" ( :rotolo) ), ha fatto un richiamo per aggiornare le centraline di praticamente TUTTI i motori a benzina che produce? :asd)

ElMatador":k8at8bmc ha detto:
Da notare la tranquillità della discussione.
Se si fosse parlato di un richiamo "italico", sarebbe partita una mitragliata infinita di insulti... :lol:

la differenza sta solo nel fatto ke Audi non ha fatto il richiamo 2 giorni dopo aver presentato la A3 :asd)

gli "insulti" (ke francamente non vedo) non sono dovuti al richiamo.....quale auto non ha mai subito un richiamo? tutte almeno uno nella loro carriera :ka) il problema non è quello
si rimani basiti ke il richiamo lo facciano solo 2 giorni dopo la presentazione nei concessionari :asd) e ovviamente ci si chiede "perchè?"

Be.....la Passat attuale nel giro di un mese dopo l'uscita sul mercato, prese ben 3 richiami per 3 difetti, uno lo ricordo ed era il freno a mano che rimaneva bloccato e non potevi camminare :sarcastic) E poi la risposta alla tua domanda "perchè non è uscito prima", è perchè evidentemente non era pronto :shrug03) , o no? :asd)


maxchan147":k8at8bmc ha detto:
se però l'upgrade non era pronto, non lo era.

Ecco..........quoto :OK)


ruspy":k8at8bmc ha detto:
minkiux":k8at8bmc ha detto:
Scusate, non voglio essere cattivo, ma la fonte di questa notizia?


io che collaboro in conce!

Posso chiederti che ruolo hai? :p Solo per curiosità eh ;)
 
kkkfrankie":1f76ddnq ha detto:
ragazzi scusate ma alcuni commenti mi fan veramente ridere: l'Alfa aggiorna un prodotto per MIGLIORARLO = l'Alfista dovrebbe essere CONTENTO e BASTA. Invece c'è sempre chi fa polemiche, e perchè l'hanno aggionata, e perchè non l'han fatta prima, e che senso ha.....e che 2 maroni! Ma qui rasentiamo il ridicolo.
Dovreste essere solo contenti se c'è qualcuno che lavora sul prodotto per migliorarlo! Potevano farlo prima??? No, non sarebbe stato un AGGIORNAMENTO :p

Yugs non so come tu faccia a continuare a rispondere con pazienza a queste menate, bisognerebbe darti un premio.

quoto,parole sante
 
cuoresportivo86":2d9n19hh ha detto:
Be.....la Passat attuale nel giro di un mese dopo l'uscita sul mercato, prese ben 3 richiami per 3 difetti, uno lo ricordo ed era il freno a mano che rimaneva bloccato e non potevi camminare :sarcastic)

intanto era 1 mese e non 2 giorni :asd)

E poi la risposta alla tua domanda "perchè non è uscito prima", è perchè evidentemente non era pronto :shrug03) , o no? :asd)

o forse perchè sono corsi ai ripari :p
 
simo__87":1zwch07e ha detto:
cuoresportivo86":1zwch07e ha detto:
Be.....la Passat attuale nel giro di un mese dopo l'uscita sul mercato, prese ben 3 richiami per 3 difetti, uno lo ricordo ed era il freno a mano che rimaneva bloccato e non potevi camminare :sarcastic)

intanto era 1 mese e non 2 giorni :asd)

E poi la risposta alla tua domanda "perchè non è uscito prima", è perchè evidentemente non era pronto :shrug03) , o no? :asd)

o forse perchè sono corsi ai ripari :p

perchè, fa meglio una Casa a fare aggiornamenti e modifiche dopo anni? Della serie: "meglio tardi che mai.."? :shrug03)

Tutte le auto escono con aggiornamenti anche a breve termine, ci si accorge di qualcosa che non va e si mette la pezza, senza attendere che Enti esterni (tipo quello americano sulla sicurezza) o Riviste di settore o fior di clienti incazzati facciano notare il problema.
 
yugs":2s5wali3 ha detto:
simo__87":2s5wali3 ha detto:
cuoresportivo86":2s5wali3 ha detto:
Be.....la Passat attuale nel giro di un mese dopo l'uscita sul mercato, prese ben 3 richiami per 3 difetti, uno lo ricordo ed era il freno a mano che rimaneva bloccato e non potevi camminare :sarcastic)

intanto era 1 mese e non 2 giorni :asd)

E poi la risposta alla tua domanda "perchè non è uscito prima", è perchè evidentemente non era pronto :shrug03) , o no? :asd)

o forse perchè sono corsi ai ripari :p

perchè, fa meglio una Casa a fare aggiornamenti e modifiche dopo anni? Della serie: "meglio tardi che mai.."? :shrug03)

Tutte le auto escono con aggiornamenti anche a breve termine, ci si accorge di qualcosa che non va e si mette la pezza, senza attendere che Enti esterni (tipo quello americano sulla sicurezza) o Riviste di settore o fior di clienti incazzati facciano notare il problema.

con "corsi ai ripari" mi riferivo alle critiche sull'erogazione di quel motore ke si sono lette da più parti dopo le varie prove sulle riviste.....non necessariamente un problema tecnico legato alla sicurezza o all'affidabilità
 
centralina nuova e curva di coppia

premetto che come gia' detto la modifica della centralina non e' un richiamo in senso proprio al dila' dei nostri pareri c'e' qualcuno che dispone dei diagrammi di potenza e coppia dei due motori mito e di quello della abarth punto per un confronto? il fatto che le riviste specializzate rilevino tutte prestazioni inferiori della mito rispetto all'abarth e' una cosa che mi devo spiegare e non concepisco nonostante possa essere dovuto ad una ragione commerciale perche' il marchio abarth deve essere il marchio spotivo del gruppo. sono grato a chi piu' esperto di me vorra' darmi una spiegazione tecnica della cosa ciao stefano
 
Re: centralina nuova e curva di coppia

steno":2ub3flk0 ha detto:
....e non concepisco nonostante possa essere dovuto ad una ragione commerciale perche' il marchio abarth deve essere il marchio sportivo del gruppo.

è questa la cosa preoccupante :(
cmq mi associo alla richiesta....sarebbe interessante :OK)
 
allora... diamo un attimo di chiarezza su sto benedetto aggiornamento visti i continui PVT ricevuti come se vi avessi dato una notizia del cappero!

(ps: grazie della fiducia a tutti quelli che hanno mandato i PVT a me!!!!)


effettivamente l'aggiornamento (campagna di servizio AR Mi.to commessa 5308) riguarda l'aggiornamento del manettino DNA

su un limitato numero di vetture telai da 1000487 a 1002993 è stato messo a punto il software per il miglioramento della gestione DNA
si rende pertanto necessario provvedere all'aggiornamento del software della centralina controllo motore.

non è dato sapere quale sia l'entità e l'effettivo moglioramento riportato a livello di centralina... pare sia solo una cosa che il DNA passava da solo da una modalità all'altra!
 
Il problema sembrava appunto risiedere nel mancato passaggio tra le varie modalità del manettino in determinate condizioni... questa campagna l'avevo vista anch'io.
 
Domanda: non è che le differenze tra GPA e mito stiano sul fatto che la prima è euro 4 e la mito euro 5? (so che hanno lo stesso motore ma ho sempre trovato che GPA è euro 4... confermate?)
 
Daprix":1uocy45i ha detto:
Domanda: non è che le differenze tra GPA e mito stiano sul fatto che la prima è euro 4 e la mito euro 5? (so che hanno lo stesso motore ma ho sempre trovato che GPA è euro 4... confermate?)

Sicuramente è quello il motivo. Per rientrare in tale normativa sulla Mito hanno dovuto strozzare un po' di più e usare una mappatura più conservativa.
 
Coyote74":1of5238i ha detto:
Sicuramente è quello il motivo. Per rientrare in tale normativa sulla Mito hanno dovuto strozzare un po' di più e usare una mappatura più conservativa.

se confermi la mia ipotesi (di normative antinquinamento non ci ho mai voluto capire una mazza... vedendo poi gli autobus che vanno a gecam...) perchè farsi tante pare mentali? Ovvio che lo stesso motore con più restrizioni vada meno... ed è anche ovvio che MiTo non ha iniziato la sua produzione il giorno della presentazione per cui l'aggiornamento penso che sia naturale no? Se non ricordo male la produzione è iniziata verso marzo/aprile e un aggiornamento dopo 5 mesi mi sembra tutt'altro che scandaloso
 
Daprix":yz61xfir ha detto:
Coyote74":yz61xfir ha detto:
Sicuramente è quello il motivo. Per rientrare in tale normativa sulla Mito hanno dovuto strozzare un po' di più e usare una mappatura più conservativa.

se confermi la mia ipotesi (di normative antinquinamento non ci ho mai voluto capire una mazza... vedendo poi gli autobus che vanno a gecam...) perchè farsi tante pare mentali? Ovvio che lo stesso motore con più restrizioni vada meno... ed è anche ovvio che MiTo non ha iniziato la sua produzione il giorno della presentazione per cui l'aggiornamento penso che sia naturale no? Se non ricordo male la produzione è iniziata verso marzo/aprile e un aggiornamento dopo 5 mesi mi sembra tutt'altro che scandaloso

Infatti non c'è da farsi proprio nessuna para ;)
 
Ripeto che questo aggiornamento nulla ha a che vedere con le prestazioni ma solo con la commutazione tra le funzioni del manettino. Chi ha il cruise control sa che in alcune situazioni il sistema si disattiva perchè ritiene che le condizioni dei vari sensori posti sui pedali non siano conformi al normale funzionamento. Stessa cosa accadeva in questo caso nella commutazione del DNA.
 
Confermo...

dallas140cv":379777ly ha detto:
Ripeto che questo aggiornamento nulla ha a che vedere con le prestazioni ma solo con la commutazione tra le funzioni del manettino. Chi ha il cruise control sa che in alcune situazioni il sistema si disattiva perchè ritiene che le condizioni dei vari sensori posti sui pedali non siano conformi al normale funzionamento. Stessa cosa accadeva in questo caso nella commutazione del DNA.
Mi hanno appena detto anche a me che l'aggiornamento nn va a incidere su prestazioni della vettura...ma sono solo settaggi agli organi di sicurezza...!
Tcs147
 
Ciao a tutti,
ho dato una scorsa ai mess precedenti ma nn ho trovato nulla in merito. Esistono degli aggiornamenti per la centralina del 1.3 mjet 90? Secondo voi ci saranno?
Ho visto che sul multiair hanno introdotto lo Start & stop e il GSI .
Secondo voi ci saranno aggiornamenti firmware sulle centraline vendute con queste "innovazioni" o si portano dietro dell'hardware??

saluti

!!! Kurt !!!
 
Kurt Lane":2uzzxcjw ha detto:
Ciao a tutti,
ho dato una scorsa ai mess precedenti ma nn ho trovato nulla in merito. Esistono degli aggiornamenti per la centralina del 1.3 mjet 90? Secondo voi ci saranno?
Ho visto che sul multiair hanno introdotto lo Start & stop e il GSI .
Secondo voi ci saranno aggiornamenti firmware sulle centraline vendute con queste "innovazioni" o si portano dietro dell'hardware??

saluti

!!! Kurt !!!

bella domanda, fino a un anno e mezzo fa qualcosa potevo saperlo consultando il materiale nostro (Service news), poi han cambiato struttura al sito e ciau bale..
Provo a chieder qui ai colleghi.
 
Top