Che ne dite del mio baule?!?commenti graditi....videos insid

breus

Nuovo Alfista
20 Maggio 2007
559
0
16
43
Perugia
Ciao a tutti…volevo presentarvi un lavoretto che ho sviluppato negli ultimi 4 mesi,anche se a tempo perso…il tutto nato da un’idea bastarda che mi girava in testa…il tutto nasce dal fatto che ho cambiato autoradio…avevo un sintomonitor Kenwood (marca con la quale mi sono sempre trovato bene!) Kvc-1000 con tutti gli accessori…l’avevo da ormai 7 anni e ho deciso di cambiarlo…ho ripreso un Kenwood, questa volta un KVT-729DVD con monitor, sinto radio, carica CD, navigatore KNA-DV3200 e modulo informazioni sul traffico TMC…quando però ho comprato il modulo aggiuntivo TV KTC-V500E non sapevo dove metterlo!!!!!!Prima il tutto era alloggiato tra cassettino, tunnel centrale e zona piedi lato passeggero…ma per quest’ultimo modulo proprio non c’era posto!
Allora mi sono detto…perché non mettere tutto dietro?ma come?!? ho pensato ad un sottofondo nel baule nel quale alloggiare il tutto….ma c’era il problema della ruota di scorta…allora nella mia mente malata, il sottofondo si modificava, si evolveva, ancor prima di averlo realizzato!!!
Comunque un bel giorno mi son detto…COMINCIAMO!!!!!
Ed ecco il risultato….a voi i commenti…scusate se mi sono un po’ dilungato….

Prima di tutto ho smontato la moquette che c’è di origine nel baule della 147 e ho realizzato la prima sagoma in cartone su quella base…
A quel punto ho trasferito la sagoma su un materiale plastico che si trova nei bancali, che è sufficientemente robusto, ma altrettanto facilmente lavorabile….
Ho realizzato la base….
Su questa base ho sviluppato il progetto…Realizzando dei distanziali con un seghetto alternativo, ho creato la struttura della base del mio sottofondo
1000776tl3.th.jpg


poi ho preso una tavola di multistrato da 1,5 cm e ho cominciato a realizzare il corpo centrale e i due fianchetti laterali..







nelle due buchette di sinistra andranno alloggiati il navigatore ed il caricatore cd..
poi ho cominciato a realizzare la cassa su cui alloggiare le elettroniche dell’impianto audio/video ed il corpo centrale a cui ancorare tutto….





poi ho rivestito di moquette il corpo centrale stesso...





poi c’era il problema di come ancorare la struttura al veicolo, per evitare vibrazioni ed evitare che eventualmente si muovesse…così ho realizzato due barre di metallo che sono state successivamente ancorate alle viti che reggono il sedile posteriore della 147



avevo però paura che la base del sottofondo da me realizzato non fosse così robusta da sorreggere pesi…e così, prendendo una vecchia lamiera di una stufa, ho realizzato delle piastre che irrobustissero la struttura stessa…











poi le ho scartavetrate e verniciate....
sul supporto di destra, ho realizzato e saldato una staffa con un perno, per poter sostenere l’attuatore elettrico che andrò a montare dopo…
questo il risultato…





una volta montato un pò tutto ecco i primi risultati...





ah...dimenticavo... già che c’ero, visto che avevo la macchina smontata, ho passato un paio di cavi in più, ed ho montato una presa da 12 Volts nel baule…può tornare sempre utile!

Per montarla, ho utilizzato il supporto già esistente sotto la cappelliera dal lato destro….questo il risultato…






ovviamente tutto sotto fusibile....ma non sotto chiave! Quindi quando ne ho bisogno, ho un 12 V sempre disponibile!

Finite le varie finiture, passati i cavi e organizzato il tutto, ecco come si presenta il lavoro finito…in realtà manca il vetro in lexan che andrà messo a filo del piano del baule, che è già pronto, ma che non ho avuto tempo di montare!ANCORA!!!!tra qualche giorno posterò le foto aggiornate del tutto, e probabilmente un video…
Video che evidenzia come il pianale centrale, quello in cui sono alloggiate le centraline, si solleva elettricamente alla pressione di un interruttore posto a fianco della presa aggiuntiva 12V nel baule…
A farla breve…uno preme il pulsante ede il baule si alza…lo ripreme ed il baule si chiude…
Che ve ne pare? Accetto qualunque tipo di commento e domanda…meglio se complimenti!!!!!
SKERZO!!



 
DevilBoss86":1kssacmt ha detto:
ottimo lavoro!!

P.S. ma che sono quelle staffe rosse che vedo nel baule?

sono delle barre create da me (il rosso è l'antiruggine!) a cui , dopo averle fissate utilizando le viti di ancoraggio del sedile posteriore, ho avvitato il doppiofondo
 
AL":3fn9ich7 ha detto:
Bel lavor :OK)

Ma come funziona sto attuatore elettrico?

allora...
hai visto dove ho messo la presa 12V?a fianco c'è un pulsante...premi quello ed il corpo centrale del doppiofondo si solleva...lo ripremi e ritorna in posizione...spero di essere stato chiaro
 
AL":c6oykjy9 ha detto:
Bel lavor :OK)

Ma come funziona sto attuatore elettrico?

l'attuatore elettrico non è altro che un dispostivo che si allunga ed accorcia in base all'eccitazione del motore...è disposto quindi di un motore elettrico a 12 V che, a seconda di come viene polarizzato, si allunga o accorcia...hai presente i pistoncini con la quale sollevi il cofano? è uguale! solo che invece che a gas sono ad attuazione elettrica!
 
aggiornamenti del baule.....ho realizzato un'altra sagoma per nascondere i cavi




poi l'ho rivestito di moquette....



questa invece la foto dell'interruttore montato assieme alla presa 12 V nel baule...

 
bel lavoro, complimenti! e soprattutto... beato te che ancora hai voglia di perderci tempo! eheh
 
scusatemi...dove sono i fili incasinati?
se vi riferite alla foto con corpo centrale alzato...beh...quei fili sono stati coperti da un altro listello moquettato!!

e comunque credetemi...far passare ed organizzare tutti quei cavi...o meglio...QUESTI(le foto non sono delle migliori)






non è stato facile!!!!!
poi vi posto la foto dei cavi coperti....DOVE NON SI VEDE NIENTE!!!!
 
presta":rskq2vt6 ha detto:
bel lavoro, complimenti! e soprattutto... beato te che ancora hai voglia di perderci tempo! eheh

che vuol dire presta....
è stata la mia prima vera modifica...fatta col cuore e col sudore....
"ora la 147 è più mia"
me la sento più cucita addosso.....
 
Top