Mito 1.3 o 1,6 diesel?

Brusestyle

Nuovo Alfista
4 Settembre 2010
6
0
1
Ciao a tutti devo cambiare la mia ormai vetusta punto ('98) avevo valutato la 147 ma ora mi sono innamorato della mito,

sono molto indeciso tra il 1,3 jtd da 95cv e il 1,6 jtd
più che io è mio papà quello perplesso sotto il profilo di consumi bollo e assicurazione,
volevo qualche consiglio da qualche intenditore che potesse illuminarmi se vale la pena perdere 25 cv per qualche soldo in meno sotto il profilo gestionale dell'auto.

come sono come motore? dei muli o comunque vanno bene entrambi?

Grazie
Bruse
 
Brusestyle":6ekibtpy ha detto:
Ciao a tutti devo cambiare la mia ormai vetusta punto ('98) avevo valutato la 147 ma ora mi sono innamorato della mito,

sono molto indeciso tra il 1,3 jtd da 95cv e il 1,6 jtd
più che io è mio papà quello perplesso sotto il profilo di consumi bollo e assicurazione,
volevo qualche consiglio da qualche intenditore che potesse illuminarmi se vale la pena perdere 25 cv per qualche soldo in meno sotto il profilo gestionale dell'auto.

come sono come motore? dei muli o comunque vanno bene entrambi?

Grazie
Bruse
io prenderei il 120 senza pensarci nemmeno :OK)
 
Anche io andrei sul 1.6 :nod)
Comunque anche il 1.3 95 CV è sufficiente a muoversi con scioltezza e rispetto al precedente 90 CV è stata migliorata la gestione del DPF.
I consumi(ignoro i dichiarati)effettivi a quanto ne so io, sono addirittura migliori sul 1.6 :nod)
 
i consumi si scosteranno di un pò ma non è che il 1.6 sia una spugna. Certo che il 1.3 non regalerà chissà quali emozioni è sicuro però che consuma sempre poco in ogni condizione, ho degli amici che lo hanno sulla punto e fanno tranquillamente i 22 km/l di media e stando attenti anche i 24 (una volta è riuscito a fare i 27!)
se volete togliervi qualche sfizio in più prendete il 1.6.
 
scusami, come ho detto in un altro topic che però riguardava il motore a benzina...se mi parli meramente dei costi di gestione del reparto motoristico, tu che prima eri orientato su 147 (i diesel sono 1.9 li) avrai costi inferiori qualsiasi sia la tua scelta...per quanto riguarda il discorso tra 1.3 e 1.6 (premettendo che risparmi comunque in confronto a 147) guarda il 1.3 nuovo non l'ho provato ma ho avuto un giorno il 1.6 sulla mito e ti posso dire che va come il 1.9 140 cv della 147 e guidando ne troppo piano ne troppo forte mi segnava sui 18 al litro (dovrebbero essere calcolati alla pompa però) il 1.3 ( provato su g.punto il 90cv) invece non ti permette di fare certe cose come sorpassi in scioltezza e buone riprese con tutto il rispetto per questo ottimo motore ma non c'è paragone col 1.6 :)
 
Giusto, il nuovo 1.3 95cv ha 5 marce, ed è anche per quello che va meglio del 90cv... Comunque l'ho provato su Punto Evo e con gli altri 1.3 non c'è paragone, è molto più pieno soprattutto in basso ove il 90cv è un polmone! Con il 1.6 cambia completamente la musica, il motore c'è sempre, i consumi alla fine saranno paragonabili se non inferiori! Per me non c'è dubbio... 1.6 forever! Sul dire che va come il 140cv ho qualche dubbio, avendolo anch'io.... di certo è buono ma non può andare forte con il 140, e soprattutto non è così sfruttabile ai medio-bassi!
 
Il 1.3 sembra un motore elettrico?? Per come conosco i motori elettrici, hanno una coppia elevata ai bassi che prosegue fino ad un certo punto per poi scendere... il 1.3 ha tutt'altra erogazione!

Comunque, il 1.3 non è adatto ad una vettura che si "dichiara" di indole sportiva.... non scherziamo! (non lo è nemmeno il 78cv, ma almeno qui c'era una logica legata alle limitazioni nel peso/potenza per i neopatentati). E non lo è (se non nella declinazione da 95cv) nemmeno per una vettura che superi i 12 q.li di peso.... muove bene la Punto Classic e la Panda (senza esagerare) ma se si sale di livello non è assolutamente adeguato. Il 1.6, visti i costi assicurativi che hanno ammazzato i 1.9 depotenziati di pochi anni fa, è il giusto compromesso.
 
la mito si sa costa una valanga di quattrini e bisogna dire che in proporzione il 1.6 e' davvero costoso. Accessoriato come si deve poi si arriva a cifre davvero proibitive. Io a quella cifra punterei piuttosto una turbo gpl che per il tuo chilometraggio puo' andar bene e costa anche poco da mantenere oltre che essere emozionante.
 
vexator":in71i6bw ha detto:
Ti consiglio anche io il benzina, nell'arco di un anno risparmi un bel po'
Specialmente i MultiAir che permettono di avere ottimi consumi senza sacrificare il piacere di guida, grazie alla turbina che li rende competitivi anche per chi predilige/prediligeva la caratteristiche dei diesel.
 
dallas140cv":1ta2fmwe ha detto:
Il 1.3 sembra un motore elettrico?? Per come conosco i motori elettrici, hanno una coppia elevata ai bassi che prosegue fino ad un certo punto per poi scendere... il 1.3 ha tutt'altra erogazione!

Comunque, il 1.3 non è adatto ad una vettura che si "dichiara" di indole sportiva.... non scherziamo! (non lo è nemmeno il 78cv, ma almeno qui c'era una logica legata alle limitazioni nel peso/potenza per i neopatentati). E non lo è (se non nella declinazione da 95cv) nemmeno per una vettura che superi i 12 q.li di peso.... muove bene la Punto Classic e la Panda (senza esagerare) ma se si sale di livello non è assolutamente adeguato. Il 1.6, visti i costi assicurativi che hanno ammazzato i 1.9 depotenziati di pochi anni fa, è il giusto compromesso.


sembra un motore elettrico perchè di sportività non ne ha neanche l'ombra e come erogazione è fin troppo lineare, io l'ho provato e non mi piace per niente!! non sembra neanche che sia un diesel che dovrebbe aver un po di coppia...
 
Il gpl non mi ha mai entusiasmato e poi ormai mi sono fissato con il diesel quindi credo punterò su quello, comunque spero con un po' di vostre considerazioni di far ragionare chi paga :) che per quei 150 euro in più tra bollo e assicurazione all'anno vale la pena prendere il 1.6.
 
Brusestyle":tf6svwqm ha detto:
Il gpl non mi ha mai entusiasmato e poi ormai mi sono fissato con il diesel quindi credo punterò su quello, comunque spero con un po' di vostre considerazioni di far ragionare chi paga :) che per quei 150 euro in più tra bollo e assicurazione all'anno vale la pena prendere il 1.6.


fai una bella cosa! se il dubbio ti assale così assiduamente, e anche con i nostri consiglie non riesci d arrivare ad una conclusione, vai in un concessionario alfa e richiedi la prova con un 1.3 e con il 1.6 mjet! se vai sul sito ufficiale alfaromeo, da li puoi richiedere la prova gratuita del mezzo che preferisci, ti basta inviare una mail all'alfa e dopo poco il servizio clienti o call center o quel che sia, ti richiamerà per confermare il test drive, l'auto che vorresti provare, e il concessionario dove vorresti recarti all'ora che preferisci....è semplicissimo!!! così dolo di persona potrai esaudire i tuoi dubbi.... :spin)
 
Top