Alfa Romeo MiTo: arriva la 1.4 Turbo GPL 120 CV

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Da questa settimana parte la commercializzazione dell’Alfa Romeo MiTo Turbo GPL, spinta da un propulsore progettato, costruito e garantito direttamente dal costruttore, il 1.4 da 120 CV. Disponibile in due allestimenti, Progression e Distinctive, la MiTo 1.4 Turbo GPL è proposta, in virtù delle ridotte emissioni di CO2 (131 g/km), a 13.900 euro chiavi in mano in caso di rottamazione, grazie ai 3000 euro di contributi statali ed ai 1500 euro aggiuntivi proposti dalla rete Alfa Romeo.
Grazie al turbo, il 1.4 GPL eroga una coppia massima di 206 Nm già a 1750 giri, il valore più alto in assoluto per i motori GPL fino a due litri attualmente sul mercato, oltre che superiore di ben il 35% rispetto alla rivale migliore. Inoltre, un’attenta progettazione ha permesso di contenere i pesi dell’installazione, attestando il rapporto peso/potenza al di sotto dei 10 kg/CV, altro record per la categoria.
La MiTo Turbo GPL raggiunge una velocità massima di 198 km/h e raggiunge i 100 km/h in 8,8 secondi con partenza da fermo. L’autonomia complessiva supera inoltre i 1200 km ed un pieno costa 21 euro. Il serbatoio del GPL, di tipo toroidale è collocato in modo da non spostare il baricentro della vettura.
La MiTo Turbo GPL nasce dall’esigenza di rispondere ad una domanda in costante crescita: in Italia, nel 2008 i volumi di vetture a GPL sono aumentati del 140% rispetto al 2007. E il trend è in crescita esponenziale anche nel 2009: a settembre, un’auto su cinque è alimentata a metano o GPL. Un fenomeno ancora più rilevante nel segmento B dove addirittura una vettura su tre ha un’alimentazione bifuel.


Be c'è da dire che sono stati attenti a non alterare la distribuzione dei pesi e a non aumentarla significativamente :OK) :OK)
Però scusate, il T-jet 120cv non è destinato a sparire in favore del 135cv Multiair?

Sui Multiair non è possibile montare il GPL ? :scratch)
 

Allegati

  • big_091023_AR_MiToGPL.jpg
    big_091023_AR_MiToGPL.jpg
    52.2 KB · Visualizzazioni: 10,563
cioè vuoi dirmi che ha la stessa velocità massima e la stessa accellerazione da 0-100km della versione a benzina???? :asd) :asd) :asd)
2 sono le cose sicure:
1)col gpl l'auto pesa di più
2)il gpl rende meno a parità di motore del benzina

poi la fiat può dichiarare quello che vuole :lol: :lol:
 
pierfrancesco19":21jc88l0 ha detto:
1)col gpl l'auto pesa di più

Hai letto questa vero?

Inoltre, un’attenta progettazione ha permesso di contenere i pesi dell’installazione, attestando il rapporto peso/potenza al di sotto dei 10 kg/CV, altro record per la categoria.
 
pierfrancesco19":156i04s7 ha detto:
cioè vuoi dirmi che ha la stessa velocità massima e la stessa accellerazione da 0-100km della versione a benzina???? :asd) :asd) :asd)
2 sono le cose sicure:
1)col gpl l'auto pesa di più
2)il gpl rende meno a parità di motore del benzina

poi la fiat può dichiarare quello che vuole :lol: :lol:

se un impianto è fatto a regola d'arte ti sfido a sentire la differenza.
Rende meno, è vero, infatti consuma di più a gpl che a benzina, ma alla fine le prestazioni sono del tutto comparabili (ripeto: se fatto bene e ben tarato).
Ciò che non è vero è il risparmio del 50%, più realisticamente si attesterà sul 40%
 
Quoto, sulla mia io non vedo tutta questa differenza di prestazioni anzi in il comportamento mi pare identico.

Quindi hanno fatto in modo che il peso fosse pressocchè lo stesso della vettura 'normale' nonostante il bombolone? Interessante! :)
 
denny1977":2bosyqtd ha detto:
hanno fatto in modo che il peso fosse pressocchè lo stesso della vettura 'normale' nonostante il bombolone?

Cerchiamo di non credere a qualsiasi cosa venga scritta dall'ufficio stampa ;)

Il peso dichiarato in ordine di marcia per la Mito 120cv GPL è 1197 Kg, quindi 52 Kg più della versione normale. Bombola e componenti hanno una massa, la massa si traduce in peso... non dubito che abbiano scelto materiali adatti a contenerne l'incremento compatibilmente con il prezzo (e potete star certi che hanno scelto il miglior compromesso prezzo/qualità, di sicuro non è carbonio) ma il "contenimento del peso" è una spiritosaggine da marketing.

Quanto al serbatoio toroidale "collocato in modo da non spostare il baricentro della vettura", quella è senz'altro una CAZZATA MICIDIALE :lol: se piazzo una massa metallica sotto il bagagliaio essa - anche da vuota - arretra il baricentro, e riempiendola non può che peggiorare la situazione...
 
DriftSK":34ptbydo ha detto:
denny1977":34ptbydo ha detto:
hanno fatto in modo che il peso fosse pressocchè lo stesso della vettura 'normale' nonostante il bombolone?

Cerchiamo di non credere a qualsiasi cosa venga scritta dall'ufficio stampa ;)

Il peso dichiarato in ordine di marcia per la Mito 120cv GPL è 1197 Kg, quindi 52 Kg più della versione normale. Bombola e componenti hanno una massa, la massa si traduce in peso... non dubito che abbiano scelto materiali adatti a contenerne l'incremento compatibilmente con il prezzo (e potete star certi che hanno scelto il miglior compromesso prezzo/qualità, di sicuro non è carbonio) ma il "contenimento del peso" è una spiritosaggine da marketing.

Quanto al serbatoio toroidale "collocato in modo da non spostare il baricentro della vettura", quella è senz'altro una CAZZATA MICIDIALE :lol: se piazzo una massa metallica sotto il bagagliaio essa - anche da vuota - arretra il baricentro, e riempiendola non può che peggiorare la situazione...

Madonna, pesa di più della mia ex nasona. :(
 
Felix7":2h5vu5sf ha detto:
DriftSK":2h5vu5sf ha detto:
Il peso dichiarato in ordine di marcia per la Mito 120cv GPL è 1197 Kg
Madonna, pesa di più della mia ex nasona. :(

Questo è improbabile. Il peso in ordine di marcia della 147 TS 120cv si attesta tra 1210 e 1220 Kg secondo le versioni, ed esclusi gli accessori extra.

E' oggettivamente difficile che una vettura segmento C lunga 420 centimetri pesi meno di una segmento B lunga 406...
 
DriftSK":33hnb10l ha detto:
denny1977":33hnb10l ha detto:
hanno fatto in modo che il peso fosse pressocchè lo stesso della vettura 'normale' nonostante il bombolone?

Cerchiamo di non credere a qualsiasi cosa venga scritta dall'ufficio stampa ;)

Il peso dichiarato in ordine di marcia per la Mito 120cv GPL è 1197 Kg, quindi 52 Kg più della versione normale. Bombola e componenti hanno una massa, la massa si traduce in peso... non dubito che abbiano scelto materiali adatti a contenerne l'incremento compatibilmente con il prezzo (e potete star certi che hanno scelto il miglior compromesso prezzo/qualità, di sicuro non è carbonio) ma il "contenimento del peso" è una spiritosaggine da marketing.

Quanto al serbatoio toroidale "collocato in modo da non spostare il baricentro della vettura", quella è senz'altro una CAZZATA MICIDIALE :lol: se piazzo una massa metallica sotto il bagagliaio essa - anche da vuota - arretra il baricentro, e riempiendola non può che peggiorare la situazione...
a certi non toccargli il gpl che si inca.... :asd) :asd)
la bombola non pesa :asd) :asd)e le prestazioni sono identiche al benzina :asd) :asd)
 
No no, puoi toccarmi tranquillamente il GPL. :)

Non ho detto che la mia macchina ha lo stesso peso di prima, ho semplicemente detto che la vettura ha le caratteristiche dinamiche pressocchè identiche a quelle precedenti (il motore non lo trovo più fiacco o addormentato, ovvio che tengo in considerazione che la macchina è più pesante; è come se avessi costantemente un valigia per le vacanze strapiena dentro al bagagliaio, ma non devo per esempio cercare in continuazione le marce basse per riprendere o per fare qualche sorpasso, cosa che molti mi avevano detto sarebbe stato). :)
Considerati tutti i pro e i contro, considero il GPL una valida alternativa alla benzina e al gasolio: la macchina consuma un po' di più, ma il GPL costa enormemente meno, e 450 km li faccio con 19 euro contro i 50 della benzina (agevolazioni a parte); questo mi basta, anche considerato che le caratteristiche dinamiche della vettura sono pressocchè le medesime (e considerato che tantissime Case orami vendono il benzina e il bifuel al medesimo prezzo). :)

Poi è ovvio che ognuno è libero di scegliere e di pensare ciò che ritiene meglio, ci mancherebbe! :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

DriftSK":324tkpoq ha detto:
Quanto al serbatoio toroidale "collocato in modo da non spostare il baricentro della vettura", quella è senz'altro una CAZZATA MICIDIALE :lol: se piazzo una massa metallica sotto il bagagliaio essa - anche da vuota - arretra il baricentro, e riempiendola non può che peggiorare la situazione...
Su questo sono pienamente d'accordo. :OK)
Non sono un'ingegnere e non ho fatto studi in materia, ma da quel poco che ho studiato di fisica secoli fa allo scientifico, ricordo che è normale che se aggiungi della massa su un corpo, anche se fosse un minimo peso, il baricentro inevitabilmente lo sposti; ribilanci il baricentro aggiungendo massa sul lato opposto del corpo (e non è così banale e automatica la cosa); a meno che non abbiano fatto un serbatoio che copra tutta l'area del pianale della MiTo. :lol: :lol: :lol: :lol:
 
provata anch'io, spinge bene e non ci si accorge dell'impiantoa bordo. Una buona scelta di mercato secondo me, visto anche il prezzo d'attacco e tutti gli incentivi di cui gode questa versione.

Il peso dichiarato dell'impianto confermo è 52 kg.

Il multiair a gpl? hai voglia prima che lo implementano.. :asd)
 
Concordo, al volante personalmente non ho notato differenze rispetto alla versione alimentata a benzina.

La trovo un'ottima scelta, unendo risparmio e prestazioni più che buone.
Il prezzo, grazie agli ecoincentivi, è solo 1000€ in più della 78cv, differenza che si ripaga in poco tempo grazie al GPL.

Metto una foto scattata oggi dell'indicatore/commutatore GPL.

gplj.jpg
 
potete spiegarmi una cosa?
poniamo ciò: ho immesso nel calcolatore di co2 di 4ruote i dati della mia auto (a3 170cv)con una percorrenza annua di 35000km e il risultato è stato di 5495 kg annui, sucessivamente ho immesso la golf 1.6 bifuel con la stessa percorrenza e il risultato è stato sbalorditivo 5915 kg annui.(entrambe euro 5)
quindi mi chiedo:
1) è poi così ecologico sto gpl?
2)perchè uno che inquina di più ad esempio con la golf bifuel può beneficiare dell'incentivo mentre un 2.0 diesel no?
3)col paravento dell'ecologia chi beneficia dell'incentivo ci guadagna, pur inquinando di più;vuoi risparmiare sulla benzina ?bene prenditi il diesel, no, perchè se prendi il motore diesel, spendi a parità 1500-2000 euro in più di tasca tua(+ costo maggiore del diesel) e sei un inquinatore :asd) :asd) , è molto meglio prendere il benzina e poi farsi pagare l'impianto a gas dallo stato(1500-3000 a gratis)e risparmi sul carburante..
4) è la solita legge del menga all'italiana, come il bollo sopra i 100kw e via dicendo, cioè lo stato ti dice tu che spendi di più per l'auto sei un cogli..., vai punito,sei uno da tassare più degli altri, e io con le tasse che prendo a te pollo, poi vado a pagare gli incentivi per le rottamazioni , per gli impianti a gpl con la scusa della qualità dell'aria e le balle spaziali sull'ecologia.
5) il gpl e il metano che qui da noi sono una vera e propria moda ormai, ad esempio in inghilterra non hanno tutto questo successo, perchè?
6)perchè uno si deve prendere ad esempio la porsche cayenne e poi ci mette il gpl perchè non c'ha i soldi per la benzina? :asd) :asd)
7) vi ricoradate la storia del diesel qunado uscì? non costava nulla, l'anno scorso a superato il prezzo della benzina :ka) credete sinceramente che non si arriverà a questo anche col gpl??? :sgrat)
che triste paese l'italia :ka) :ka) :ignore) :ignore)
 
MacGeek":2y34fsc7 ha detto:
L'ho provata oggi. Grazie al peso sul posteriore, è più equilibrata della versione normale...

Ha il culetto ballerino la MiTo?

yugs":2y34fsc7 ha detto:
provata anch'io, spinge bene e non ci si accorge dell'impiantoa bordo. Una buona scelta di mercato secondo me, visto anche il prezzo d'attacco e tutti gli incentivi di cui gode questa versione.

Il peso dichiarato dell'impianto confermo è 52 kg.

Il multiair a gpl? hai voglia prima che lo implementano.. :asd)

52kg a bombolone pieno?
 
147jet":3jhe93jh ha detto:
Concordo, al volante personalmente non ho notato differenze rispetto alla versione alimentata a benzina.

La trovo un'ottima scelta, unendo risparmio e prestazioni più che buone.
Il prezzo, grazie agli ecoincentivi, è solo 1000€ in più della 78cv, differenza che si ripaga in poco tempo grazie al GPL.

Metto una foto scattata oggi dell'indicatore/commutatore GPL.

gplj.jpg
Ma hanno montato storto il commutatore!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Nel montaggio giusto i led andrebbero in orizzontale (ma non cambia nulla mella funzionalità). ;)
 
3000 + 1500 = 4500 euro che si risparmiano grazie a ecoincentivo e rottamazione. A me sembra un prodotto davvero eccellente questo 1.4 T-JET a gpl... La voorei provare, e credetemi che ci sto facendo un pensierino... non ho un kilometraggio annuo altissimo, ma conti alla mano anche per chi fa 10.000 km anno è sicuramente più conveniente del benzina... :OK) :OK) :OK)
 
Top