147 Vs mito

xluca147Tix

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2006
78
0
6
asti
Ciao a tutti,
stavo pensando di cambiare la mia 147TI 1.9 16V con la mito sono indeciso tra la 1.4 120cv gpl o la 1.6jtdm 120cv.

sono incesiso con il gpl perchè nella mia zona i distributori gpl sono veramente una rarità..
e poi cercando in giro sulla rete non ho ben capito quanta strada fai con un pieno di gas..

ma passando alla mito rimarrò soddisfatto o rimpiangero la 147?
come estetica vi diro per me la 147 è migliore della mito,
pero prendere un altra 147 non mi sembra il caso visto che cmq prenderei sempre una macchina vecchiotta come linea anche se nuova e poi tra non molto arriverà anche la 149 quindi..

come guida e come abitabilità cambia molto? (anche la mia 147 è solo 3 porte)

e come motore i due diesel si assomigliano a prestazioni e consumi o meno?

voi cosa ne pensate?
Ciao e grazie!
 
xluca147Tix":3fri821g ha detto:
sono incesiso con il gpl perchè nella mia zona i distributori gpl sono veramente una rarità..
direi che questo fattore non ti dovrebbe far considerare affatto l' acquisto di un gpl...
 
Ciao,
il primo consiglio, anche il mio, è quello di andare a provare la MiTo. I concessionari sono ben disposti a farla provare solitamente e, se ti vedono deciso all'acquisto, te la possono dare anche per una mezza giornata, tempo sufficiente a capire se l'auto ti piace.
Ho avuto la 147 1.9 JTD 115CV (dal 2004 al 2006) e guido tutt'ora ogni tanto la 147 1.6TS di mio padre, per cui penso di poterti dare le mie impressioni dovute all'uso delle macchine.

Le differenze tra la 147 e la MiTo ci sono, nel bene e nel male, ma nel complesso, a mio avviso, la partita è decisamente spostata a favore del progetto più nuovo (cioè la MiTo).

Motore: qui i vantaggi della MiTo sono molto evidenti. Che tu scelga benzina o diesel avrai in ogni caso un motore più moderno, che consuma meno, più piccolo e leggero ma con coppia e potenza in abbondanza. Insomma, solo vantaggi. Personalmente non prenderei il GPL, ma le mie motivazioni sono personali e dipendono in larga parte dal fatto che facendo 40.000km/anno non voglio avere una autonomia ridotta a GPL, dover cercare un distributore e non avere la possibilità di fare GPL la notte. Se non fai troppa strada (20.000km/anno) il MA 135CV è veramente un bel motore... Il 1.6 JTDm è meglio in tutto rispetto al 115CV e anche rispetto al 150CV (ce l'avevo sulla mia ex SAAB) risulta più silenzioso, più veloce a prendere i giri, consuma meno e, sulla MiTo (rispetto alla pesante SAAB), va decisamente di più.

Su strada: le macchine sono diverse, la 147 ha più sostanza meccanica (sospensioni più raffinate, servosterzo idraulico) mentre la MiTo fa ricorso ad una superiore rigidità della scocca (a mio avviso ben avvertibile) ed a sistemi elettronici che compensano e correggono con discreto successo le caratteristiche negative dell'avantreno mcpherson. E' chiaro che le sensazioni al volante sono diverse e vanno reinterpretate, ma personalmente trovo la MiTo molto gratificante alla guida e, sullo stretto, decisamente più divertente della 147 che invece dava più voglia di sbizzarrisi alle "alte" velocità. In ogni caso anche la MiTo si guida col gas :love)

Interni: davanti la MiTo appare spaziosa, complice anche il parabrezza molto avanzato, dietro invece è piccolina ma due adulti viaggiano senza problemi. A livello di materiali ci sono alti e bassi. Bellissimo il rivestimento della plancia, bella la strumentazione, bellissimi i sedili (i miei sono in pelle), meno bella la plastica di base della plancia (anche se finita bene), mentre brutta e finita male la plastica di supporto dei pannelli porte. La zona cambio è solida e ben assemblata. Tutto sommato la 147 aveva qualche plastica migliore ma a livello di assemblaggi mi pare meglio la MiTo.

Esterni: la mia MiTo presenta tutte le lamiere ben allineate. Esteticamente all'inizio non mi piaceva, ma più passa il tempo e più mi piace.

Ciao
 
xluca147Tix":7y75o4kv ha detto:
sono incesiso con il gpl perchè nella mia zona i distributori gpl sono veramente una rarità..

I distributori di GPL in Piemonte sono destinati ad aumentare a causa di una recente Legge Regionale che ne impone la realizzazione.
Non farti troppi problemi per questo....ho visto che sei di asti e ti posso anticipare che a breve ce ne sarà uno nuovo di zecca ;)
 
si sicuramente la devo provare provero il diesel 1.6 120cv per sentire quanta differenza c'è da questa alla mia 147,
a me fanno molta paura le sospensioni sopratutto come dite voi quelle della 147.

penso che abbia le stesse sospensioni della GP vero?
se è cosi avendola provata la grande pundo non è che mi abbia entusiasmato molto anzi..

per il gpl mi piaceva l'idea di avere un turbo benzina un po spinto ma poi il piu vicino distributore sarebbe a una decina di chilometri da casa mia quindi..
non so..
 
xluca147Tix":3e1bo5ea ha detto:
per il gpl mi piaceva l'idea di avere un turbo benzina un po spinto ma poi il piu vicino distributore sarebbe a una decina di chilometri da casa mia quindi..
non so..

io avevo l'unico distributore della mia zona a 2 minuti da casa e l'hanno chiuso
poco importa.. ne ho svariati disponibili a circa 15 km da qui oppure ne trovo a volontà lungo le strade che percorro abitualmente
il fatto di non poter fare rifornimento negli orari di chiusura invece è molto limitante..
sull'autonomia io non ho problemi..... bombola da 55 litri :D
 
io ho una 147 jtdm120cv e avendo avuto la mito per 3 giorni 1.6jtdm posso consigliartela tranquillamente...motore superiore 1000 volte a quello della 147 sia per consumi che per silenziosità mi ha stupito veramente...ci mette un po a slegarsi infatti la mia prova quando aveva poki km mi aveva lasciato perplesso, come guida, la frenata è imparagonabile ai danni di 147..in d non la fa rimpiangere molto ovvio lo sterzo non è lo stesso però ci si diverte ugualmente...l'abitabilità almeno ai posti anteriori è uguale, l'assemblaggio superiore almeno alle 147 ultime serie le prime devo dire che erano fatte meglio ...cmq la miglior cosa è provarla per toglierti tutti i dubbi :)
 
xluca147Tix":3ih0tqw3 ha detto:
si sicuramente la devo provare provero il diesel 1.6 120cv per sentire quanta differenza c'è da questa alla mia 147,
a me fanno molta paura le sospensioni sopratutto come dite voi quelle della 147.

penso che abbia le stesse sospensioni della GP vero?
se è cosi avendola provata la grande pundo non è che mi abbia entusiasmato molto anzi..


per il gpl mi piaceva l'idea di avere un turbo benzina un po spinto ma poi il piu vicino distributore sarebbe a una decina di chilometri da casa mia quindi..
non so..

PREMESSA
a livello di SICUREZZA, MOTORI, COMPONENTISTICA il vantaggio è tutto della Mito, è di concezione più nuova, ha motori più piccoli, che vanno parecchio consumando "poco" meno inerzie meccaniche, poi un ottimo risultato nei crash, scocca rigida, abbastanza economica nelle riparazioni di piccole toccate, affidabile, poche noie di impianto elettrico ed elettronica. Per questo veramente non c'è confronto. Quanto alla componentistica, la mia gpunto aveva il bizona totale (non come quello della mito, meglio, quello che adesso hanno levato con la punto evo e prevedeva anche la distribuzione separata per i 2 lati)
era veramente un gran bel climatizzatore, quello della nasona si sente e si vede che è arcaico, che è della prima generazione di bizona. Comunque a parte la funzione flussi separati sui 2 lati il clima della mia gpunto e della Mito dovrebbe essere lo stesso, e io ne posso dire davvero un gran bene.

Dal punto di vista della guida.. mah!
io la Gpunto l'ho avuta 3 anni e 1/2 sinceramente non la rimpiango, lo sterzo era quello di una citycar, comodissima in città che la giravi con un dito, ma feeling di guida 0. Il retrotreno nota dolentissima, boh era una cosa dotata di volontà propria, guidando un pelo più "spinto" del solito la sensazione che dava era pessima, e comunque la mia era gommata 195/55/16 Bridgestone in origine, poi yokohama, neanche avessi avuto le 185 di serie.
La Mito la guiderò presto come auto sostitutiva mentre si spera che quelli dell'officina rimedino un po' di magagne del mio 147.
Quindi vi saprò dire anche il mio confronto.

Io comunque ho fatto un salto totalmente inverso,
da una gpunto 1.3 mjet 90cv emotion 5p
a una 147 1.6 twin spark 105 distinctive 5p
non me ne sono pentito, certo sull'annuo spenderò circa 3/400€ in più di carburante..
ma si vive una volta sola e anche tenendola 10 anni con 4000 € non mi ci compro casa.. :asd)
 
Io non avrei voluto doverlo ricordare, ma la guidabilità è fatta da molte più cose che il semplice telaio/schema sospensivo. La taratura di molle ed ammortizzatori, gli angoli caratteristici, la demoltiplicazione dello sterzo hanno una enorme influenza.
La G Punto è una economica macchina per famiglie, la MiTo è una piccola sportiva. Non c'entrano niente l'una con l'altra.
 
tond":p5z0bp90 ha detto:
Io non avrei voluto doverlo ricordare, ma la guidabilità è fatta da molte più cose che il semplice telaio/schema sospensivo. La taratura di molle ed ammortizzatori, gli angoli caratteristici, la demoltiplicazione dello sterzo hanno una enorme influenza.
La G Punto è una economica macchina per famiglie, la MiTo è una piccola sportiva. Non c'entrano niente l'una con l'altra.

hai proprio ragione :baby) però avete coraggio a definire "piccola sportiva" un'auto che non ha neanche le ruote indipendenti al posteriore :asd).
Scusate il turpiloquio ma di angoli caratteristici, taratura di molle e ammortizzatori ci fai una pippa finchè viaggi su un ponte torcente.. IMHO eh..
 
xluca147Tix":23tw1wlx ha detto:
Ciao a tutti,
stavo pensando di cambiare la mia 147TI 1.9 16V con la mito sono indeciso tra la 1.4 120cv gpl o la 1.6jtdm 120cv.

sono incesiso con il gpl perchè nella mia zona i distributori gpl sono veramente una rarità..
e poi cercando in giro sulla rete non ho ben capito quanta strada fai con un pieno di gas..

se la tua zona non ha distributori alla fine viaggiarai spesso a benzina , ne vale la pena? il turbo gpl certo fa gola ma se nn hai possibilita di far rifornimento in zona..

xluca147Tix":23tw1wlx ha detto:
ma passando alla mito rimarrò soddisfatto o rimpiangero la 147?
come estetica vi diro per me la 147 è migliore della mito,
pero prendere un altra 147 non mi sembra il caso visto che cmq prenderei sempre una macchina vecchiotta come linea anche se nuova e poi tra non molto arriverà anche la 149 quindi..

piu che altro la domanda che secondo me e': l'auto come estetica ti convince? e poi hai guardato solo alfa? e la 149 / giulietta l'hai vista?

xluca147Tix":23tw1wlx ha detto:
come guida e come abitabilità cambia molto? (anche la mia 147 è solo 3 porte)
su questo punto x me l'unica e' andarla a provare anche se le sensazioni di ""scendere"" (giustamente) di segmento ci sono.. cmq quel che c'e' di buono ed intrigante sono sicuramente i motori e li non ci piove sul catitvo gia si sa e si e' detto penso :asd) prendila con i 17 se puoi
 
Dani_22":3h80v5cl ha detto:
tond":3h80v5cl ha detto:
Io non avrei voluto doverlo ricordare, ma la guidabilità è fatta da molte più cose che il semplice telaio/schema sospensivo. La taratura di molle ed ammortizzatori, gli angoli caratteristici, la demoltiplicazione dello sterzo hanno una enorme influenza.
La G Punto è una economica macchina per famiglie, la MiTo è una piccola sportiva. Non c'entrano niente l'una con l'altra.

hai proprio ragione :baby) però avete coraggio a definire "piccola sportiva" un'auto che non ha neanche le ruote indipendenti al posteriore :asd).
Scusate il turpiloquio ma di angoli caratteristici, taratura di molle e ammortizzatori ci fai una pippa finchè viaggi su un ponte torcente.. IMHO eh..

per curiosità, provocazioni piacevoli a parte, la Punto Abarth come la definiresti?
Il ponte torcente...che bestemmia :D però funziona bene, evidentemente o sono bravi quelli Alfa/Fiat (non so come chiamarli per non offendere nessuno qui dentro... :p ) o io non capisco una pippa di comportamento stradale...

Felix7":3h80v5cl ha detto:
Diabolik":3h80v5cl ha detto:
Dani_22":3h80v5cl ha detto:
ma proprio solo secondo te ;)
In via generale ok, però Meg85 ha fatto un piccolo confronto con Mini e come comportamento anche se di poco, Mini GLI è sembrata superiore. :ka)

La Mini è quasi un go kart, la MiTo è meno rigida e meno estrema. Dipende da cosa si cerca. Se devi usare la macchina anche come mezzo di trasporto la Mini è veramente scomoda, la MiTo molto meno. Se invece l'obiettivo è andare in pista, beh, allora mi prendo una Lotus :love)
Scherzi a parte, faccio 40000km/anno per lavoro e diletto, ho 41 anni e non sono più un pischello :cry: . Con la MiTo trovo gratificazioni superiori rispetto a quelle che avevo con la 147. Non corro, non stacco, non faccio cazzate (...quasi mai ;) ) ma quando la guido mi sento gratificato da un comportamento che invoglia alla guida brillante e mi porta a guidare la macchina con ritmi e sensazioni simili a quelli che ho in moto. E' l'auto che cercavo. Credo che un miglior complimento non potrei farlo.
Ovviamente "io so io e voi..." :D voi siete diversi, quindi provatela prima di comprarla, ma magari anche prima di criticarla!
 
Comunque ribadisco, definire piccola sportiva una macchina che pur con dei bei motori e un assetto ben fatto non ha neanche le 4 sospensioni a ruote indipenti, IMHO è una scemenza, con questo ragionamento qualsiasi segmento B con un "motorone" e setup dinamico decente è una piccola sportiva..

Parlate di angoli caratteristici, e taratura degli elementi elastici. Vedete la pagliuzza ma non la trave.
Secondo gerarchia di importanza io prima di tutto vedo a quale famiglia appartiene la sospensione, assale rigido/ruote interconnesse/ruote indipendenti.. e poi andrò più nello specifico a valutare aspetti più specifici.
Così come un pesce lanzardo cucinato al forno con le patatine e tanto amore rimane un pesce lanzardo, non vale una spigola,
così un ponte torcente ben implementato non vale un multilink o bi-link o mcpherson * ecc


*ugualmente realizzati
 
per curiosità, provocazioni piacevoli a parte, la Punto Abarth come la definiresti?
Il ponte torcente...che bestemmia :D però funziona bene, evidentemente o sono bravi quelli Alfa/Fiat (non so come chiamarli per non offendere nessuno qui dentro... :p ) o io non capisco una pippa di comportamento stradale...

La GPunto Abarth te lo dice il nome stesso che cos'è, una GPunto più cattiva, con un bell'assetto e un bel motore.
Poi certo se uno basa i propri giudizi sullo stemma Abarth, la livrea, i cerchionazzi e altre pugnette estetiche, parliamo a livelli diversi.
Se la GPunto Abarth o la MiTo sono piccole sportive, un Mini Cooper S cos'è? Una Formula1 ?!
 
Felix7":2cu4ukn1 ha detto:
Diabolik":2cu4ukn1 ha detto:
Dani_22":2cu4ukn1 ha detto:
ma proprio solo secondo te ;)
In via generale ok, però Meg85 ha fatto un piccolo confronto con Mini e come comportamento anche se di poco, Mini GLI è sembrata superiore. :ka)
chi è Meg85?

in generale, dire superiore così non mi dice niente. In che parametri è meglio? dire solo che sembra un go kart, che è una figata, ecc mi lascia del tutto indifferente. Ditemi che sottosterza di meno; ditemi che ha uno sterzo più pronto, più lineare, più sensibile; ditemi che va meglio in qualche prova standard di handling
insomma, ditemi qualcosa che sia un po' meno nebuloso di "va meglio"
 
Dani_22":2zuwe5pp ha detto:
un ponte torcente ben implementato non vale un multilink o bi-link o mcpherson * ecc

*ugualmente realizzati
mi spiace ma sbagli: un torcente ben implementato può andare meglio di un multilink fatto un po' così così; che è la norma in molti casi: sai quanto è complicato fare un multilink fatto veramente bene?
tra l'altro mi piacerebbe sapere cosa si può fare con il ponte torcente con parallelogramma di watt che c'è ora su qualche opel
 
Top