3000 km con MiTo 1.6 Mjet...che guduria!

Ciao,

sono appena tornato dalle vacanza in Sicilia in cui avevo noleggiato una fiammante MiTo 1.6 mjet distinctive nero etna.
Vi scrivo il mio resoconto considerando che possiedo una 147 M&N 1.9 JTDm 120 cv.

Partiamo dal design : il frontale secondo me è molto bello, soprattutto il paraurto anteriore. Il posteriore, sinceramente, non mi ha mai fatto impazzire...secondo me la parte alta del baule è troppo stretta rispetto la zona dei fanali. Carini invece i fanali posteriori e led.
Internamente la macchina mi piace, ma non mi fa impazzire, soprattutto la parte di strumentazione...molto hi-tech invece il display del computer di bordo.
Rispetto la mia 147 i materiali sembrano migliorati...come pure l'assemblaggio....fastidioso, invece, il rivestimento della plancia a scacchiera...crea un fastidioso riflesso sul vetro nelle ore di sole!

Discorso handling e motore: innanzitutto il DNA è una figata pazzesca, passare da Normal a Dynamic si sente eccome! In Normal il motore eroga 28,5 kgm di coppia max a 1500 RPM ed ha un'erogazione molto "filtrata", ottima per i centri abitati e i km in colonna; l'unica cosa che sotto i fatidici 1500-1700 giri il turbo non "prende" e di conseguenza la macchina praticamente non va -> qui si comporta meglio il 1.9 mjet della mia 147.
In Dynamic il motore eroga 32.6 kgm di coppia a 1750 giri ....e si sentono eccome, la differenza rispetto ai 28,0 kgm a 2000 RPM della mia nasona sono nettamente percepibili! Ad dir la verità secondo me i 32.6 kgm di coppia max vengono erogati sui 2000-2200 RPM.
In Dynamic lo sterzo diventa più pronto(lontano però dalla precisioe della 147) e il Q2(che ho potuto testare per bene sulle curve dei monti Nebrodi per andare a Capo d'Orlando) secondo me funziona in modo egregio...ti fa chiudere veramente le curve!
La tenuta di strada secondo me è di ottimo livello(considerando che la mia vettura montava dei 195/55 su cerchi di 16") , non lontana dalla mia 147 con 215/45 R17 e sospensioni molto più sofisticate! In questo caso un plauso all'alfa che da Mcpherson e ponte rigido ha saputo tirare fuori il meglio...

Finisco parlando dei consumi...mi aspettavo molto meglio....sono sullo stesso livello di quelli della mia 147 1.9 mjet, cioè circa 14-14,5 km/l ! Forse la gioventù dell'auto non ha aiutato in questo caso(l'auto alla consengna aveva 3750 km).

Per finire....farei a cambio con la mia 147??? ....mi dispiace ammetterlo....lo FAREI... :OK)

CIAO.
 
Ottimo :OK) :OK) :OK) E' bello vedere che comunque l'auto è piaciuta nonostante tu scendessi da una segmento C sicuramente molto valida tutt'oggi :OK) :OK)

Hai intenzione di cambiarla con la MiTo in futuro o sei interessato alla 149? :)
 
cuoresportivo86":1kxujoe8 ha detto:
Ottimo :OK) :OK) :OK) E' bello vedere che comunque l'auto è piaciuta nonostante tu scendessi da una segmento C sicuramente molto valida tutt'oggi :OK) :OK)

Hai intenzione di cambiarla con la MiTo in futuro o sei interessato alla 149? :)
non farlo ti prego :asd) :asd)
 
pierfrancesco19":358qc5uv ha detto:
cuoresportivo86":358qc5uv ha detto:
Ottimo :OK) :OK) :OK) E' bello vedere che comunque l'auto è piaciuta nonostante tu scendessi da una segmento C sicuramente molto valida tutt'oggi :OK) :OK)

Hai intenzione di cambiarla con la MiTo in futuro o sei interessato alla 149? :)
non farlo ti prego :asd) :asd)

Puo farlo invece :OK) :OK) :OK)
 
grazie per il report.

Credo che il consumo sia in parte dovuto alla gioventù del motore, in parte alla calibrazione necessaria per l'euro5, in parte al percorso e utilizzo specifico che ne hai fatto (insomma le hai tirato anche il collo).. Un mio ollega stesso motore dice di fare i 18 km/l a velocità codice in autostrada.. ;)
 
Top