Dubbio amletico..2.2 jts o 2.0 jtdm?

aunktintaun

Nuovo Alfista
18 Aprile 2006
106
0
16
Salve a tutti
sto seriamente di acquistare una delle due auto:
http://www.subito.it/auto/alfa-romero-b ... 298376.htm
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-br ... 775352.htm
Io posseggo una 147 gasata...consumi e costi di gestione irrisori.
In passato facevo 1000km settimanali, ora lavoro a 3 km da casa :OK)
Il problema è proprio questo, pochi km e soprattutto in città, pochissima tangenziale (autostrada non ne abbiamo).
Io avrei preso ad occhi chiusi il jtdm (bollo, assicurazione e consumi più bassi rispetto al jts) ma mi TERRORIZA la questione DPF.
Voi direte elimina e rimappa, io rispondo: quanto mi costa il giochetto? Quanta possibilità ho di passare una revisione viste le norme più stringenti da poco varate?
Quindi sto valutando il jts, ma cribbio 12 al litro (che sarebbe il consumo della mia 147 quando va a benzina, 7 al litro città, 11 in tangeniziale)!!!!
Non credo di arrivare a percorrere più di 10 mila km annui (uso praticamente tutti i giorni il mio fazer per far tutto).
Consigli e avvertimenti?
Grazie 1000
 
Belle entrambe, quella azzurra anche a me piace di più. Non so aiutarti sui motori in relazionea pregi e difetti, se non sbaglio so che i jts erano stati sviluppati con GM (motore GM, testata Alfa Romeo Jts). Avevo sentito parlare di problemi, ma se non sbaglio solo su 3.2 di derivazione australiana Holden. Non so sul 2.2 sinceramente, per cui spero che qualcun'altro ti aiuti.

Ti posso però dire che con quella percorrenza lì, 10mila km l'anno, e se fai tratte da 10km l'una, il diesel ti consuma come il benzina. Non c'è storia. Se invece fai tratte di circa 20km allora il gioco potrebbe valere la candela. Il diesel deve andare in temperatura per rendere bene in termini di consumi. Io ad esempio per esperienza mia ti dico che in estate con temperature sopra i 17° ci mette circa 5km, in inverno con temperature sotto i 10° anche 8-9km... in cui consuma in tutto e per tutto come un benzina... Però su 159 e Brera so che il 2.0jtdm-2 170cv aveva percorrenze che variavano dai 16 ai 17-18km/l se non sbaglio, dipende un po' quindi dalle tratte che fai ecco... se ad esempio la usi il fine settimana per farci 100/200km filati, potrebbe anche avere un senso la scelta del gasolio... per andarci a lavorare no, sicuro che il DPF ne soffre...
 
Per la percorrenza che fai (praticamente come la mia) ti inviterei a cercare qualche 1750 tbi; sicuramente spesa maggiore all'inizio ma miglior motore montato su 159/brera/spider. Se però la scelta è ristretta a queste due annunci posso dirti che io ho la spider 3.2 che ho scelto pe vari motivi tra i quali minori problemi rispetto al 2.2jts prima serie (rogne con catena di distribuzione)...se quest'ultimo però ha avuto una manutenzione molto accurata (cambio olio ben prima dei 30.000 consigliati) fossi in te lo sceglierei al posto del 2.0jtdm. Un mio amico ad esempio ha avuto la brera 2.2jts fino a pochi mesi fa (la prese nuova nel 2007) e non ha mai avuto problemi; tra l'altro suona quasi come il V6, provai una spider 2.2 jts circa 2 anni fa prima di focalizzare la mia ricerca solo sul 3.2 e devo dire che ne rimasi piacevolmente sorpreso...ovviamente con guida brillante beve tanto.
 
Il bollo con 170cv è gia troppo, con 185 siamo sull'orlo dei 400€...200 cv son troppi, figurarsi 260...il bollo è una tassa che pago mal volentieri!
Illuminatemi sui problemi del 2.2, domani vado a vederla :)
 
aunktintaun":2xydrl22 ha detto:
Il bollo con 170cv è gia troppo, con 185 siamo sull'orlo dei 400€...200 cv son troppi, figurarsi 260...il bollo è una tassa che pago mal volentieri!
Illuminatemi sui problemi del 2.2, domani vado a vederla :)

Io abitando a S.marino ne pago 500 per il 3.2 per cui lo sforzo l'ho fatto volentieri! La manutenzione ordinaria è importante, eventuali ricevute vanno esaminate bene.
 
Top