Saluto la Brera dopo 5 anni....

fdelia2001

Nuovo Alfista
25 Maggio 2010
3,579
0
36
53
Gorizia
E'cosi ,il titolo del mio thread dice tutto.
Decisione un po'sofferta dopo molte proposte nel passato anche da utenti del forum ma ho deciso di venderla in un momento in cui la vettura e'ancora nel suo splendore e vigore ed in perfetto stato.
Sicuramente la migliore ed affidabile delle mie auto possedute ma ho riflettuto moltissimo e prima che non valga piu'nulla ho deciso di separarmene senza perderci troppo e dando a chi "puo'"la chance di portare a caso la mia creatura,otiima in tutto e per tutto.
Ho chiaramente idea di cosa prendere (e anche di cosa realmente mi piacerebbe ma non posso)dirottando su una macchina piu'spaziosa.
Con le lacrime l'ho lasciata in conto vendita in un concessionario della zona il quale mi dice di aver ricevuto gia'2 visite ed una prova prenotata gia'domani.

E'cosi.....
 
Noooooooooooo!!! Ma come...dopo tutte le modifiche fatte (una su tutte, lo sky home made) la lasci andare così??? :mecry) Potevi almeno venderla privatamente a qualcuno del forum! O meglio ancora, aspettare un altro anno e passare alla nuova giulia se proprio volevi più spazio! :wall)
Tristezza a parte...su cosa sei orientato ora?
 
Re: R: Saluto la Brera dopo 5 anni....

5 anni 100k km per un auto rappresentano il giro di boa.
Il punto in cui o la si cambia senza rimetterci troppoo oppure si decide di portarla alla fine con tutto ciò che ne consegue.
Posso capire il dispiacere ma razionalmente la tua scelta é corretta.
Oltretutto una coupè si acquista per voglia e per sfizio del momento.
Poi gli anni passano, le voglie, le esigenze ma anche le possibilità economiche cambiano....
 
Eh lo so,ma purtroppo dalle volte va cosi,nulla e'per sempre e poi grazie alle modifiche non troppo invasive ha creato interesse,ci mancherebbe,proprio per questo ed anche al relativo buon prezzo e'stata gia'adocchiata.
Sul forum ci ho pensato ma alla fine con poco di piu'in conce ti becchi la mia Brera con 1 anno di garanzia(Mapfre che e'ottima e copre seriamente)e magari una piccola permuta la valuta.E'anche vero che per un certo prezzo privatamente e'molto difficle piazzare un usato e si va incontro a molti rompiscatole che ti fanno perder tempo o ti offrono cifre da sputo.
Pensa che chi la accolta in conto vendita l'ha esaminata per un pomeriggio intero,mi ha subito dopo chiesto le chiavi e di poterla preparare per metterla in evidenza.
Sono mesi che ci penso e ripenso,sul genere non e'assolutamente facile iniziare una ricerca e inizialmente avevo messo gli occhi su una Mb Classe E coupe'350 CDI che mi arrapava maledettamente sia per gli accessori che per il colore e,non ultimo,l'allestimento AMG,equipaggiata V6 diesel da 3 litri e 231cv e 250 orari dichiarati,sequenziale automatico e paddle al volante a 7 rapporti,per qualche notte il sonno me l'aveva tolto,ammetto,veramente performante, a 20k la chiudevo come trattativa.
La ragione poi mi ha dirottato su una station che realmente mi serve anche per la mia attivita',desidero una macchina piu'comoda con prestazioni adeguate,sinceramente una Insigna 2.0 con la stessa unita della Brera unito al cambio automatico nella versione Sw probabilmente sara'la scelta definitiva.
Ho visto anche una 508 Sw completamente accessoriata di ogni cagata ,incluso head up display ed altro che manco ricordo,ma avevo paura che con 116 cv mi potessero ricoverare in rianimazione,e con una certa urgenza,non mi pareva il caso....

In ogni caso chiunque la prenda sta Brera trovera'pane per i suoi denti,e lo dico con orgoglio
 
nafta power":1bgeg8gy ha detto:
5 anni 100k km per un auto rappresentano il giro di boa.
Il punto in cui o la si cambia senza rimetterci troppoo oppure si decide di portarla alla fine con tutto ciò che ne consegue.
Posso capire il dispiacere ma razionalmente la tua scelta é corretta.
Oltretutto una coupè si acquista per voglia e per sfizio del momento.
Poi gli anni passano, le voglie, le esigenze ma anche le possibilità economiche cambiano....
Colto nel segno,goduta appieno cmq
 
nafta power":ew0sx50e ha detto:
5 anni 100k km per un auto rappresentano il giro di boa

mah, abbiamo ancora convinzioni degli anni '50 in tal senso, con lo psicologico traguardo dei 100.000 km che oggi con la qualità media del parco circolante rappresentano meno della metà del potenziale di un veicolo tenuto bene con la manutenzione corretta.

la sua fortuna è che con quel motore la Brera (alleggerita essendo il my08) la cercano di sicuro, se aveva il 2.2 JTS se la portava fin dal demolitore.
 
Concordo Yugs ,ma c'è un però,
I motori non sono un grosso problema,diciamo che durano un po' tutte al giorno d'oggi con corretta manutenzione ed infatti la classe e coupe che provai aveva 150k in groppa con i suoi tagliandi,tanto per fare un esempio,ma per il resto ammortizzatori,giunti vari,motorini ,guarnizioni,tubi flessibili,sedili e si potrebbe continuare all'infinito,non hanno la durata del blocco motore e quindi sarebbero da considerare queste cose
E poi non parliamo di turbine,chi fa il procedimento "warm up"e "col down"?forse io ed altri utenti appassionati come te ma tutti gli altri no,recentemente ho visto e sentito turbine alla frutta a 70k sulle 59,tenute belle ma sotto tenute male
Il traguardo psicologico dei 100 k ha comunque il suo peso indipendentemente da altri fattori,tenuto conto che a certe cifre molti vedono il "nuovo"all'orizzonte,io non lo considero ma molti altri si.


Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
Re: R: Saluto la Brera dopo 5 anni....

Il mio discorso era più che altro commerciale/economico.
Un auto di 5 anni con poco meno di 100k km comunque é stata già goduta e sfruttata.
Sfruttata intendo come ammortamento dell'acquisto iniziale.
la si riesce a vendere senza calare troppo le braghe e soprattutto non ci si é rimesso nulla a livello di manutenzione straordinaria.
Aspettare un anno o due per poi svenderla con 7 anni e 140k km sul groppone a mio parere non ha più senso, a quel punto tanto vale tenersela.
 
MI pare di capire che la tua voglia di vendere viene più che altro dalla paure di un guasto dietro l'angolo.
 
bigroberto":jll1ycb0 ha detto:
MI pare di capire che la tua voglia di vendere viene più che altro dalla paure di un guasto dietro l'angolo.
No,ci mancherebbe,ho anche appena rifiutato l'estensione che,se volevo,potevo averla ancora per un anno,come spiegato sopra e'tutta una serie di fattori.
Una macchina tenuta scrupolosamente e controllata come ho sempre fatto non mi fa venire paura di nulla anche se,come ho gia'detto vanno considerate diverse cose,sono ragionamenti.Giusti,penso

Alla fine vorrei semplicemente cambiare e recuperare il giusto in questo momento
 
fdelia2001":qwwusm9h ha detto:
E poi non parliamo di turbine,chi fa il procedimento "warm up"e "col down"?forse io ed altri utenti appassionati come te ma tutti gli altri no,recentemente ho visto e sentito turbine alla frutta a 70k sulle 59,tenute belle ma sotto tenute male

qui però scendiamo nel campo dell'incapacità del proprietario di usare come si deve un veicolo. ;)
 
Non sono d'accordo yugs

Secondo me è più corretto discutere su come i veicoli vengono utilizzati dall'utente medio e non dai fissati/zelanti.
Per quanto riguarda il cooldown, mediamente, il 99.9% degli utilizzatori non sa cosa sia. Quindi non incapacità ma semplice ignoranza.
D'altra parte anche in un quiz televisivo, tempo fa, dicevano che col veicolo appena messo in moto puoi già tirare le marce. Questo perchè, dicono, le turbine non sono come una volta... con olio che deve entrare in temperatura etc... capirai quindi che livello di consapevolezza... :splat)

Sulla vendita sono d'accordo, tra poco non varrà più nulla, e lo dico da proprietario :cry:
 
Ma teniamocele strette ste brerone!!!! Chissà se e quando uscirà un altra coupè così arrapante! E poi ora non è il momento di vendere...aspettate che passi qualche anno, che ci sia una ripresa dell economia (sperando che ci sia) e che il numero di brera in giro sia diminuito. Scommetto che tra qualche anno si venderanno meglio...solo ad appassionati ovviamente! E se dovessi sbagliarmi sticà! Me la tengo a vita! Anche se dovesse smettere di camminare, me la terrei come gioiellp in garage!!! :love)
 
Spideralph":2l4rlkvi ha detto:
Scommetto che tra qualche anno si venderanno meglio...
:love)
Non e'cosi e molti concorderanno,l'anno venduta male da nuova sputtanadola a 40/45K....
e con i motori interessanti(cosi come il prezzo...)solo a fine carriera
2.0 D e Tbi sono le piu'privilegiate sul mercato dell'usato
Sono consapevole di tutte ste cose,come sono consapevole che non sara'facilissimo venderla anche se si tratta della diesel piu'interessante e con km relativamente bassi...
Io mi sono dato 1-2 mesi,dopodiche'andro'a ritirarla e me la riporto a casa.Chiaro che se avevo liquidita'o priorita'inferiori la davo in permuta e stop.
Solo chi sa'cosa cerca e che cosa vuole puo'prendere la Brera,rispetto al Gt ad esempio offre 2 posti posteriori piccolissimi limitano ulteriormente il gia'piccolo bacino di utenza riservato a questa fascia di auto(coupe') nonche'dello specifico modello.
Oggi ero dal concessionario,ha ricevuto diverse visite e questo vuol dire che si fa notare ma non basta,ci vuole il cliente giusto,che chiaramente non deve avere la necessita'dei 2 posti di fortuna,quindi senza famiglia ma si sapeva.
 
fdelia2001":38twwbyh ha detto:
Sono consapevole di tutte ste cose,come sono consapevole che non sara'facilissimo venderla anche se si tratta della diesel piu'interessante e con km relativamente bassi...

Dipende da chi la cerca: io ho provato lo stesso giorno il 2.0 (che per la cronaca è tutt'ora invenduto) e il tbi e non ho avuto alcun dubbio! Certo mi ero documentato bene prima sulle differenze in quanto a manutenzione, tagliandi, consumi ecc. (mi desti una mano anche tu se non ricordo male ;) ) e per l'uso che ne faccio io sapevo già che non avrei avuto difficoltà col tbi.
Bisogna anche ammettere che se avessi provato la TUA brera probabilmente sarebbe stata una scelta ben più difficile! :spin)
In ogni caso se uno deve percorrere tanti km cerca un altro tipo di auto, se prendi una brera è solo per sfizio mica per praticità o per lavorarci! E quando vuoi lo sfizio, facilmente vai di benza!
 
Beh non proprio,quasi tutte le case hanno a listino le loro coupe'nella variante a gasolio che,per quasi la totalita' ,risulta la giusta chiave di lettura per chi vuole una moderna sportiva che vada a gasolio.
Nessuno comprerebbe un 2.0 o 3.0 coupe'a benzina solo perche'idealisticamente va presa con quel tipo di alimentazione a priori.
Bmw 335D,330,320 coupe'ma addirittura le serie 6 ,variante a gasolio
A5,2.0 e 3.0 diesel,coupe
Classe E 220 e 350,quasi tutte diesel...
Le restanti disponibili a benzina hanno messo su il Gpl,autoscout ne e'pieno.
Con questo non dico che sia una eresia la benzina,io stesso la preferirei ma uno che si mantiene da solo e non vive a casa con i genitori senza tutto cio'che ne consegue fa queste valutazioni a prescindere da tutto,stessi a casa coi miei le diesel manco in cartolina,ovvio.
 
Quanto consumava la tua brera dopo la rimappa? Con gli interni in pelle sarebbe stata il top, anche se la tua era una delle più belle del forum!!!
 
Secondo me non ha mai consumato troppo,i 15 a litro sono sempre stati reali
Vero che mancava la pelle come è vero che era tra le prime 170 qui sul forum ,non per tirarmela ma la mia è la macchina da vendere ad un amico,altro che conce.....


Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
fdelia2001":7njofz4w ha detto:
Beh non proprio,quasi tutte le case hanno a listino le loro coupe'nella variante a gasolio che,per quasi la totalita' ,risulta la giusta chiave di lettura per chi vuole una moderna sportiva che vada a gasolio.
Nessuno comprerebbe un 2.0 o 3.0 coupe'a benzina solo perche'idealisticamente va presa con quel tipo di alimentazione a priori.
Bmw 335D,330,320 coupe'ma addirittura le serie 6 ,variante a gasolio
A5,2.0 e 3.0 diesel,coupe
Classe E 220 e 350,quasi tutte diesel...
Le restanti disponibili a benzina hanno messo su il Gpl,autoscout ne e'pieno.
Con questo non dico che sia una eresia la benzina,io stesso la preferirei ma uno che si mantiene da solo e non vive a casa con i genitori senza tutto cio'che ne consegue fa queste valutazioni a prescindere da tutto,stessi a casa coi miei le diesel manco in cartolina,ovvio.
Quando ho detto un'altra auto non intendevo escludere le coupè in generale, ma la brera che per pesi e spazi ridottissimi per i passeggeri è proprio un auto da sfizio per gente giovane e senza famiglia! Le coupè mercedes e bmw hanno la tendenza alla berlinaggine per quanto mi riguarda! :p
P.S. Io vivo da solo e mi mantengo da solo casa, spese varie e tbi...e ho uno stipendio da fame al momento! Ma mi piace così tanto la brera che accetto volentieri di sputtanarmi un terzo del mio stipendio (contando TUTTE le spese per l'auto) per lei! ;)
 
La Brera a me piace ancora,ci tengo a precisare questa cosa,uno e'libero di scegliere cio'che piu'gli piace,a gasolio o benzina che sia,i costi contanno sempre al giorno d'oggi ma anche altri fattori,l'amico naftapower ha colto nel segno il concetto della mia decisione.
Non so se sei al corrente ma di mestiere faccio il ristoratore ed avendo ad oggi piu'necessita'di spazio la vendo senza troppi rimpianti....per il mantenimento che dire... ho un certo numero di dipendenti a carico e che sia Brera o altro sono costretto comunque a dirottare sul diesel obbligatoriamente...sempre piu'spesso ho gente con me,tra clienti e consulenti uscire con la macchina sponsorizzata(una G.Punto evo m-jet)non mi va proprio,non e'il giusto utilizzo che deve fare ,la Brera.
Ho ,diciamo cosi,un po'piu'spese rispetto ad un lavoratore dipendente ma non e'la Brera ad incidere bensi'il suo utilizzo che muta in base alla vita che faccio,diversa da qualche anno fa.
Poi c'e anche da dire che la tua l'hai appena acquistata e quindi ne sei ancora molto preso,questo e'il motivo perche tu pensi che chi prende la Brera debba essere solo a benzina.Quando ce l'avrai da anni e cambieranno(se dovessero cambiare)le tue eventuali esigenze come sono cambiate per me sono certo che la penserai diversamente.
 
Top