Brera 2.0 170,i miei primi centomila/trattamento ceramica

dean_ar":30n7pm6f ha detto:
Infatti.. dato che son tanti è meglio evitare una motorizzazione che non mi permette di fare più di 11-12 km litro.. mi diventa un salasso dopo... la mia con guida mista di serenità e qualche affondo mi fa 19 km/l reali...
Allora vai con il 2.0. Lo provi per bene e se proprio non ti soddisfa, togli il DPF e rimappi (io penso di farlo entro dicembre) :)
 
magnis":3p7ynp31 ha detto:
dean_ar":3p7ynp31 ha detto:
Infatti.. dato che son tanti è meglio evitare una motorizzazione che non mi permette di fare più di 11-12 km litro.. mi diventa un salasso dopo... la mia con guida mista di serenità e qualche affondo mi fa 19 km/l reali...
Allora vai con il 2.0. Lo provi per bene e se proprio non ti soddisfa, togli il DPF e rimappi (io penso di farlo entro dicembre) :)

Fantastico... poi mi dici come va che son proprio curioso... :clap)
 
dean_ar":1kugzhdd ha detto:
Ciao... Posso chiederti come ti trovi con il 2.0 sulla brera. E' risaputo che non è un auto leggera e avevo paura che i 170 cv fossero appena accettabili. Dammi qualche tua considerazione sull'esperienza di guida..
Ti chiedo ciò perché tra un po dovrò inesorabilmente trovare un'altra compagna di viaggio.
Ti ringrazio in ogni caso..
Guarda,le discussioni su questo argomento nel corso degli anni di produzione di Brera e Spider sono state molte,come molti non hanno mai provato a guidarla ne per 1 giorno ne per piu'giorni,(parlo della 2.0)io nella configurazione originale dei 170 dichiarati della casa gia'dall'acquisto l'ho trovata un ottima vettura nonostante la mole.
Se poi aggiungiamo che sempre nella configurazione strettamente "di serie"cosa vuoi che ti dica,i numeri comunque ci sono,se non vado errato lo "zero-cento mi sembra si assesti sugli 8,2 sec.La punta massima dichiarata dalla casa per il 2.0 parla di 218 orari quindi se si pensa che alla fine si parla di una vettura pesante,in piu'anche diesel direi che e'piu'che accettabile non credi?
Io nonostante tutto ho fatto la rimappatura ed il post lo trovi nella sezione dedicata e trovo la potenza ottenuta piu'che adeguata e ne sono contento,i "numeri"in generale migliorano non di poco,in tutti i sensi e i consumi non ne hanno risentito affatto.
Certo che spiegare e provare sono cose che si distaccano tra loro,molti hanno "provato"e subito dopo hanno acquistato e la differenza tra le motorizzazione ed il budget a disposizione ha poi fatto ragionare sul motore"da prendere senza se e senza ma".
Leggendo qua e la mi sembra che la versione 2.0 abbia accontentato quasi la totalita'dei proprietari e a mio avviso credo che alla fine sia la cosa piu'importante.
Pochi o nulla problemi,affidabilita'buone prestazioni,costi di gestione e consumi bassi ne hanno confermato il modello piu'apprezzato.
 
magnis":1pxz2mbl ha detto:
nafta power":1pxz2mbl ha detto:
Mentre il 2.0 l ho trovato fin troppo piatto e lineare.
Perfettamente d'accordo, piatto e lineare.
Il 2.4 pesa circa 90/95 kg più del 2.0. Non sono tantissimi, ma tutti concentrati sull'asse anteriore. Questo mi ha fatto propendere per il 2.0, avendo bene in mente la prova di 4R che lodava l'eccezzionale comportamento stradale del 2.2 a benzina che pesa quanto il 2.0 JTDM.
Riguardo i consumi, è vero che il 2.4 consuma di più, ma se consideri che lo compri a molto meno e trovi più offerte... non so; bisognerebbe farsi due conti. Certo 40000 l'anno sono tanti
I giornalisti scrivono un po'quello che gli pare,sinceramente ho provato auto lodate a pieni voti dai giornalisti e non ne ho trovato lo stesso riscontro.
Io e solo io mi provo quello che mi piace e se ai giornalisti pare diverso cavoli loro,vorrei vedere che cosa guidano ogni giorno loro,Punto Van o che cosa?
Poi magari saltano su na Focus 1,6 diesel e gli sembra un aeroplano mentre a me per esempio sembra un vitello,punti di vista.
 
fdelia2001":2hiomknd ha detto:
magnis":2hiomknd ha detto:
nafta power":2hiomknd ha detto:
Mentre il 2.0 l ho trovato fin troppo piatto e lineare.
Perfettamente d'accordo, piatto e lineare.
Il 2.4 pesa circa 90/95 kg più del 2.0. Non sono tantissimi, ma tutti concentrati sull'asse anteriore. Questo mi ha fatto propendere per il 2.0, avendo bene in mente la prova di 4R che lodava l'eccezzionale comportamento stradale del 2.2 a benzina che pesa quanto il 2.0 JTDM.
Riguardo i consumi, è vero che il 2.4 consuma di più, ma se consideri che lo compri a molto meno e trovi più offerte... non so; bisognerebbe farsi due conti. Certo 40000 l'anno sono tanti
I giornalisti scrivono un po'quello che gli pare,sinceramente ho provato auto lodate a pieni voti dai giornalisti e non ne ho trovato lo stesso riscontro.
Io e solo io mi provo quello che mi piace e se ai giornalisti pare diverso cavoli loro,vorrei vedere che cosa guidano ogni giorno loro,Punto Van o che cosa?
Poi magari saltano su na Focus 1,6 diesel e gli sembra un aeroplano mentre a me per esempio sembra un vitello,punti di vista.

Appunto per questo chiedevo... e visto che per mia fortuna arrivo da un auto che non è un chiodo volevo solo capire da chi la possiede che sensazioni da... per capire bene non mi resta che provare. .. in ogni caso ti ringrazio per la risposta...
 
magnis":2fu5feig ha detto:
170 CV appena accettabili non direi proprio. Se rimarrai deluso è difficile dirlo, dipende dalle tue aspettative. L'erogazione è molto fluida e progressiva. Questo "nasconde" un pò la cavalleria. Detto questo da un'Alfa coupè io mi sarei aspettato maggiore cattiveria. Mi sono un pò pentito di non aver scelto la TBI, ma il fattore consumi ha pesato non poco. Tra l'altro odio quello schifoso rumore da trattore ;) . L'handling? Direi eccellente. Auto facile e sicura. Mi manca un pò la prontezza dello sterzo della 156. Confort buono: assorbimento irregolarità della strada eccellente visto il tipo di auto. Motore silenzioso, troppi frusci superati i 130/140.
Razionalmente, posso affermare che nel complesso non sono assolutamente pentito di averla scelta, anzi. Emozionalmente poi l'adoro, la trovo bellissima e credo che farà compagnia alla 75 per tanti tanti anni. :)
Se rimappi ti assicuro che il Tbi non lo rimpiangi,per le guarnizioni dei finestrini devi trattarle con prodotti specifici per ammorbidirle,le mie non danno noie ad esempio.
Se invece la trovi rumorosa posso dirti che il trattamento ceramico (rimanendo IT)attenua parecchio il rumore da diesel,a partire dall'avviamento.
 
teknomotion":31xgn483 ha detto:
Se rimappi il Tbi,cosa succede?
Questo lo devi chiedere a chi "ha"il Tbi.Magari qualcuno lo ha fatto.
In 2 diverse occasioni 2 meccanici diversi ,in occasione di una prova su strada,mi hanno detto che secondo loro il 2.0 rimappato va meglio rispetto al 1,8 Tbi standard,che non ho provato.
Diciamo che mi fido di loro,ma anche del mio tachimetro....
 
Direi che il mio discorso,era riferito ad un paragone improponibile,altrimenti troverò sempre quello che ha più rimappe dell'auto rimappata..i confronti,vanno fatti ad auto stock :ka)
 
teknomotion":j1iujhcu ha detto:
Direi che il mio discorso,era riferito ad un paragone improponibile,altrimenti troverò sempre quello che ha più rimappe dell'auto rimappata..i confronti,vanno fatti ad auto stock :ka)
Vero,pero'l'utente (come io del resto all'epoca)dice di rimpiangere di non aver preso il Tbi.
Stessa cosa lo pensai io,dopo averci "messo mano"non so se proprio lo prenderei...forse anche si...ma poi si inizia con lamentele sui consumi e via dicendo...
Nei miei post passati ho sempre detto che 200cv(ma me ne sono accorto dopo rimappatura)sono il minimo indispensabile per muovere sta macchina.
Chiaro che rimappa di qua e rimappa di la si va su altri discorsi con potenze diverse e mica tutti lo farebbero o non lo farebbero,questo e'ovvio.
Poi il discorso e'sempre quello,la configurazione di serie della 2.0 appaga sino ad un certo punto e puo'tranquillamente restare come e'nata e utilizzarla com'e giusto che sia.
La sostanza poi cambia,ovviamente,tra la 2.0 e la Tbi "di serie"e'come gustare un dolce buono(la 2.0)ma non squisito(la Tbi),quindi oggettivamente quei 30-35 cv (nel mio caso)ottenuti intervenendo sull'elettronica(e basta...)hanno fatto in modo di non dover "rimpiangere"completamente l'ottima Tbi.
Restano entrambe,ed in ogni caso 2 auto diverse sotto molti punti di vista anche non avendolo mai provato,ovvio che sia cosi.
Resta anche scontato che un auto del genere andrebbe presa ad occhi chiusi solo ed esclusivamente Tbi,anche se al giorno d'oggi la chiave di lettura e'ben diversa con le auto coupe'che in quasi la totalita'dei marchi(Mb,Audi e Bmw ad esempio)propongono la variante a gasolio,proprio per abbracciare piu'utenza possibile inclusa quella "attenta"ai consumi che preferisce la 2 porte o la coupe'a tutti i costi purche'a gasolio.
Comq e'giusto il paragone sulle stock
 
fdelia2001":2t0acv7d ha detto:
magnis":2t0acv7d ha detto:
170 CV appena accettabili non direi proprio. Se rimarrai deluso è difficile dirlo, dipende dalle tue aspettative. L'erogazione è molto fluida e progressiva. Questo "nasconde" un pò la cavalleria. Detto questo da un'Alfa coupè io mi sarei aspettato maggiore cattiveria. Mi sono un pò pentito di non aver scelto la TBI, ma il fattore consumi ha pesato non poco. Tra l'altro odio quello schifoso rumore da trattore ;) . L'handling? Direi eccellente. Auto facile e sicura. Mi manca un pò la prontezza dello sterzo della 156. Confort buono: assorbimento irregolarità della strada eccellente visto il tipo di auto. Motore silenzioso, troppi frusci superati i 130/140.
Razionalmente, posso affermare che nel complesso non sono assolutamente pentito di averla scelta, anzi. Emozionalmente poi l'adoro, la trovo bellissima e credo che farà compagnia alla 75 per tanti tanti anni. :)
Se rimappi ti assicuro che il Tbi non lo rimpiangi,per le guarnizioni dei finestrini devi trattarle con prodotti specifici per ammorbidirle,le mie non danno noie ad esempio.
Se invece la trovi rumorosa posso dirti che il trattamento ceramico (rimanendo IT)attenua parecchio il rumore da diesel,a partire dall'avviamento.
Si, la rimappatura è già prevista. Pensavo di togliere il DPF (ma non il kat) però la tua soddisfazione per la sola rimappatura mi sta facendo pensare che potrei rimanere contento anche con il tuo tipo di intervento. :scratch)
Riguardo i fruscii, credo che il problema sia nella regolazione del vetro passeggero. Bisognerebbe togliere il pannello interno e agire sugli appositi registri. Le guarnizioni sembrano come nuove e vengono trattate come delle figlie :) .
 
Ma guarda,quando feci io l'intervento non era possibile(cosi mi fu detto)togliere il Dpf che ha comq una migliore gestione delle rigenerazioni.
Detto questo penso che sia difficile pretendere di piu'visto che alla fine tutto resta originale e ben in vista quando si fa la revisione.
Secondo il mio punto di vista una volta che ti fai fare il lavoro di rimappatura e provi la macchina sono quasi certo che lasci perdere tutto il resto,ne avrai piu'che a sufficienza
 
Top