Vorrei rimettere il DPF sulla Brera, sono scontento.

Re: R: Vorrei rimettere il DPF sulla Brera, sono scontento.

Thekid":1pkfledj ha detto:
neanche io cmq i limit che dicevo sono quelli delle marce che spesso vedo sparati in su alla ****** in % su queste vetture. Sulla vett dell'utente tom sono arrivato ad avere gli stessi incrementi fatti dal mappatore quando fumava (ovviamennte gestiti in maniera diversa (senza dare troppi pt turbo) senza un pelo di fumo).
complimenti!! Hai sicuramente fatto una buona mappatura, il problema è che il prodotto medio, diciamo quello da banco, è un lavoro standard, basato su aumenti senza cognizione di causa, quindi quando poi capitano i clienti che chiedono di non avere fumo nei transitori questi mappatori non sanno fornire una soluzione.

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
white.oleander":3ifdcfpm ha detto:
La situazione è la seguente: uso la macchina quasi solo per brevi tratti e in città, di rado prendo l'autostrada. In effetti il fumo e la puzza in avvio a freddo (non solo al mattino ma anche durante la giornata ad alcuni dei successivi avvii) fa una fumata chiara (lo faceva uguale anche con il DPF), fumo normalmente non se ne vede ma nelle accelerazioni più grosse lo vedi uscire, sia fermo al semaforo, che nelle forti accelerate andando. Il rumore è diverso, fa una sorta di fischio in alto, piccolo ma percettibile. La cosa che mi perlime è che il mappatore quando l'ha provata ha visto subito il fumo e mi fa: magari abbassiamo la rimappa, poi dopo varie tirate mi fa: ho visto che è molto diminuito, probabilmente si deve pulire il catalizzatore di residui. Sta di fatto che oggi l'ho usata un pochino, facndo grosse accelerate, e fumo ne fa, e anche un po' di odore.

Vorrei rimettere il dpf sinceramente, cosa consigliate? Cosa vado a spendere con un catalizzaote aggiuntivo, 300 euro?
Non voglio sembrare provocatorio... io valuterei al più presto di cambiare macchina.
E' insensato illudersi e sperare che una Brera si comporti come un GT 1.9jtd, anch'esso peraltro poco indicato per l'uso cittadino.
Sfruttato a quel modo nell'uso urbano, un 2.4jtdm che nativamente non fu progettato per il DPF non è una scelta azzeccata.
Rimuovendo il DPF e rimappando si entra in un circolo vizioso, con l'illusione che "prima o poi" la vettura sarà perfetta...
Difficilmente questo succederà, a meno di guidare prevalentemente in autostrada o su strade extraurbane, ma sicuramente i costi dei tentativi di modifica e successivo ripristino saranno da tenere in conto, per non parlare di possibili guasti o fermi del veicolo.
Nel frattempo, non dimentichiamo i consumi di gasolio elevati, gli alti costi di bollo ed assicurazione per una vettura poco sfruttata.

In tutta onestà, penso che una Brera 2.2 a benzina comprata "a quattro soldi" ti avrebbe dato meno grane (forse nessuna...) e molte più soddisfazioni.
A questa avrei abbinato come "mulo" una Panda o una Punto 1.3 a gasolio, evitando l'acquisto di una Smart CDI.
 
Iscotti non son d'accordo con te.... La mia Brera 2.4 jtdm , ha si dato una marea di problemi, e a dir la verità più di una volta mi son pentito di non aver preso un bel 166 mjet 185 cv...Però dopo che ho rifatto il motore e cambiato un'altra marea di pezzi la situazione è cambiata! La macchina sembra perfetta!! Ovviamente, e su questo concordo con te, non uso la macchina in città, anzi non la uso proprio, se non per fare qualche giretto la domenica. Praticamente non la uso mai in città1! Considerando i costi di gestione, quanto ci tengo, ecc. ecc. per lavoro e per tutti i giorni ho preso una Panda 1.3 mjet, con la quale faccio 50.000 Km l'anno circa. Pensare alla Brera 2.4 jtdm come prima ed unica macchina secondo me è impossibile. Dopo un pò vien da piangere.... Non è un motore nato per andare a fare la spesa purtroppo... Poi è anche vero che il 2.2 darà sicuramente meno rotture di palle, ma anche molte meno prestazioni!!
Questo è il mio pensiero ovviamente, e non intendo aprire nessuna polemica.
 
alfone166":2987b5ue ha detto:
Iscotti non son d'accordo con te.... La mia Brera 2.4 jtdm , ha si dato una marea di problemi, e a dir la verità più di una volta mi son pentito di non aver preso un bel 166 mjet 185 cv...Però dopo che ho rifatto il motore e cambiato un'altra marea di pezzi la situazione è cambiata! La macchina sembra perfetta!! Ovviamente, e su questo concordo con te, non uso la macchina in città, anzi non la uso proprio, se non per fare qualche giretto la domenica.
Dopo N interventi di meccanica pagati €€€ finalmente la tua Brera 2.4 jtdm, sempre usata in extraurbano, è perfetta...
Nel tuo caso le modifiche sono state efficaci perchè usi quella vettura nel modo giusto, cioè non in città.
 
Anche io la penso come lscotti sul discorso che la Brera 2.4 non è concepita per essere utilizzata in percorsi prettamente urbani o comunque brevi... alla lunga i problemi poi vengono fuori...

Io però più che una 2.2 avrei investito qualche soldo in più e avrei preso una 1750 TBi...

Io avevo la Bmw 120d, me la sono tolta perché ultimamente la usavo solo per andare a lavoro, facendo troppo poca strada ed ho optato per una 500 1.2...

Ottima la tua scelta alfone166 di aver affiancato una Panda 1.3 mjet alla Brera per andare a lavoro... sarebe stato un gran peccato (nonché molto dispendioso) far macinare così tanti km alla Brera. Però tu almeno la usi nei weekend e la fai camminare... così ha secondo me senso possederla ed utilizzarla... ma farle fare 10-15 km alla volta e solo in città bene non potrà mai andare...
 
Top