Gradazione olio motore Brera 2.4jtdm 154kw??

Clone

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2008
769
0
16
Ciao popolo :bravo) :muaha)
apro questa discussione apparentemente banale, ma per me da non sottovalutare.

Vengo al dunque...
Sono possessore di una brera 2.4jtdm 154KW... e a caldo (solamente a caldo) sento un rumore (ticchettio) provenire dalla zone alta del motore; non ho ancora capito bene se sono gli iniettori o le punterie. A freddo il rumore è inesistente e gli iniettori sono ampiamente nei valori di norma per quanto concerne la correzione (visualizzata tramite MES 1.7).

Comunque, a parte un'oscultazione con stetoscopio, ed il controllo dei valori di correzione degli iniettori, che farò A CALDO il prima possibile, vorrei cambiare l'olio perchè credo sia lui il responsabile...

Su libretto è riportato un categorico 5w40 per diesel-benzina MA (e qui il dubbio anche per via del ticchettio a caldo) sul sito ufficiale della Selenia è riportato chiaramente 5w30 per il 154kw e 5w40 per il 147kw (200cv).

Non è che il rumore che in tantissimi sentono (mi sono documentato un po' sui vari forum) e che in tanti non riescono ad eliminare neppure cambiando punterie e revisionando iniettori... sia dovuto in realtà proprio all'olio 5w40 troppo spesso a caldo?

Mi converrà comprare un ottimo 5w40 o un ottimo 5w30 per il prossimo cambio olio/filtro?

Grazie a chi interverrà con proprie esperienze ed opinioni :OK)
 
Non è che invece sia la solita puleggia alternatore?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":31t2jzws ha detto:
Non è che invece sia la solita puleggia alternatore?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

No, non penso... ma devo comunque ancora fare delle prove, quindi mi riservo di dire con certezza cosa è...

Il fatto è che ho pensato all'olio, ed andando a vedere sul sito della selenia ho trovato questa differenza.
In altro forum dicono che sia stato inserito il 5w30 per allungare il chilometraggio tra un tagliando e l'altro (sul 154kw lo danno ogni 35k km, sul 147kw ogni 30k km) ma non penso proprio che per allungare di "soli" 5mila chilometri andavano a cambiare specifiche d'olio... :sgrat)
 
Scusa,ma se senti il ticchettio a caldo,con un 5/30 dovrebbe peggiorare...rimani sul 5/40,magari non Selenia,e vai tranquillo...i tagliandi,non vanno allungati,sono del parere che € 50 di olio,non fanno la povertà ;) la meccanica di base,non è mai cambiata,hai presente di che colore è l'olio,dopo 20.000km,su un diesel..?Cambia l'olio ai km giusti,ed il motore ringrazierà :OK) (allungare i tagliandi,è solo una questione di marketing...)
 
Grazie per la risposta :)
L'olio è stato cambiato spesso, ma in verità non so quale olio è stato messo all'ultimo tagliando. So solamente che hanno messo un 5w40 ma nient'altro.
Anche in vista dell'estate effettivamente rimetterò un 5w40, bardhal technos... e prima di scolare l'olio userò il flush engine della liqui moly. Ovviamente cambierò anche filtro.
Inoltre ho ordinato un pulitore per i condotti d'aspirazione dei diesel, sempre liqui moly. Il motore è pulitissimo, ma ho notato che in corrispondenza degli attacchi delle swirl, sul collettore, è presente unto.. quindi dentro immagino ci sarà lo un bel po' di sporco. Il pulitore dovrebbe far qualcosa... ho letto molto, e cose buone, su questo prodotto.

Comunque prossima distribuzione approfitterò per eliminare swirl (espressione di demenza progettuale) e cambiare punterie... nel frattempo cercherò i pezzi con calma :OK)
 
ripeto, secondo me è un ticchettio di puleggia alternatore, non di punterie...
ad ogni modo, al limite, le punterie idrauliche si puliscono, qualora fossero loro la causa del rumore.
è stata anche postata qui sul forum una bellissima guida, dovrebbe essere anche stata inserita nelle faq
 
va beh... è l'alternatore ;)

comunque a pulire le punterie non mi fido tanto... se non troverò ricambi a buon prezzo cambierò solamente la terza scarico e la quarta aspirazione che sono abbastanza più rumorose delle altre. Confido in ogni caso nel liqui moly flush engine, vedremo... :OK)
 
va be metti olio da 1000 euro al litro che risolvi tutto ;)
io quasi quasi cambierei direttamente motore ;)
:ciao)
 
teknomotion":nkc5vcic ha detto:
Hai per caso fatto sentire il rumore a qualche meccanico?

Sì certo ci siamo messi lì con lo stetoscopio. Il ticchettio diventa evidente sul coperchio in corrispondenza di terza punteria scarico e quarta aspirazione.
Anche gli iniettori a me sembrano rumorosi, ma il meccanico dice che è normale che siano così... dice che se le correzioni di gasolio sono entro i limiti è inutile smontare e revisionare :ka)

Del bardhal technos ho letto solo bene, e alla fine lo pago circa 11 euro al litro. Fare il lavaggio del motore e mettere il bardhal è ovviamente solo una prova, ma se si risolve così meglio... la distribuzione è stata fatta da poco e per almeno un altro paio di anni non vorrei metterci mano
 
Mio consiglio:se non è troppo fastidioso,e non provoca problemi(tipo consumi d'olio e cali di prestazione),lascia così..non spendere troppi soldi in olii costosi e roba varia(attualmente,metto il Tamoil 5/40 100% sint. pagato € 5,90 e l'auto va meglio di prima) :OK) in passato,la'vevo trovato anche sotto i € 5..
 
Clone":n1t3er1q ha detto:
teknomotion":n1t3er1q ha detto:
Hai per caso fatto sentire il rumore a qualche meccanico?

Sì certo ci siamo messi lì con lo stetoscopio. Il ticchettio diventa evidente sul coperchio in corrispondenza di terza punteria scarico e quarta aspirazione.
Anche gli iniettori a me sembrano rumorosi, ma il meccanico dice che è normale che siano così... dice che se le correzioni di gasolio sono entro i limiti è inutile smontare e revisionare :ka)

Del bardhal technos ho letto solo bene, e alla fine lo pago circa 11 euro al litro. Fare il lavaggio del motore e mettere il bardhal è ovviamente solo una prova, ma se si risolve così meglio... la distribuzione è stata fatta da poco e per almeno un altro paio di anni non vorrei metterci mano
Mi permetto di suggerire di non usare alcun additivo all'olio motore, nè per eseguire il "flush" nè per migliorare scorrevolezza (fullerene, teflon e compagnia).
Tutti, ma dico tutti gli olii moderni, quello da 3 come quello da 30eur/l, contengono già un pacchetto "bilanciato" di additivi antischiuma, detergenti, ecc.
Aggiungendo additivi è certo che il risultato finale sarà sbilanciato, probabilmente in peggio rispetto all'olio iniziale e le sue prestazioni decadranno.
Piuttosto, per una maggiore detergenza ogni tanto sarebbe preferibile eseguire 2-3 cambi d'olio molto ravvicinati, esempio: il primo subito, il secondo dopo 5000km, poi dopo 10.000km, successivamente ogni 20.000km (e non dopo 30-35.000km, cioè troppo di rado, e nemmeno ogni 12 mesi, cioè troppo spesso se l'auto venisse usata poco).
Bardal Technos C60 è un olio di media qualità, con altissimo effetto placebo (il contenuto di fullerene è ridicolo ed infatti non viene dichiarato) di cui a mio avviso si paga soltanto il marchio e la pubblicità.
Se puoi spendere 11eur/l di olio, piuttosto spendi qualcosa in più (sui 15eur/l) e prendi Pakelo Krypton XT LA, probabilmente questo marchio poco noto è il top in Italia (usato in pista da vetture sportive e fornito a officine Ferrari/Maserati/Lamborghini, ecc.).
Sulla mia appena fuori garanzia ho mollato per sempre il Selenia (fatturato sui 22eur/l in officina AR) e sono passato all'eccellente Shell Helix Ultra con specifica Ferrari, 33eur per tanichetta da 4l su Amazon, compresa la spedizione a casa...
 
teknomotion":pi5ru5e4 ha detto:
non spendere troppi soldi in olii costosi e roba varia(attualmente,metto il Tamoil 5/40 100% sint. pagato € 5,90 e l'auto va meglio di prima) :OK) in passato,la'vevo trovato anche sotto i € 5..
Sono d'accordo fino ad un certo punto, nel senso che i soldi vanno spesi bene...
Per un uso stradale, è fondamentale rispettare la gradazione (es. 5W40), prevista sul libretto della vettura per quel motore.
Specificamente per l'uso in pista ha senso che il secondo numero sia più alto (es. 50 o 60), per una maggiore protezione del motore a caldo.
In caso di filtro antiparticolato (per chi non l'ha tolto) è fondamentale anche che l'olio sia un "mid saps" o "low saps".
E' importante anche rispettare la qualifica ACEA da libretto, con auto catalizzata (a mio rischio, ben calcolato, attualmente con Shell non sto rispettando questa regola).
In conclusione, va benissimo comprare al supermercato la tanichetta dell'olio più economico in offerta speciale, purchè rispetti esattamente le specifiche richieste dal motore. :OK)
 
Problema, se tale si poteva chiamare, molto attenuato cambiando olio...
Strano, l'ultimo cambio era stato fatto circa 5mila chilometri fa... mi avranno messo un olio "scadente", non so :ka)

Non ho effettuato la pulizia con l'apposito prodotto, un po' la noia, un po' la paura (anche se su internet ho letto che tanti l'hanno fatto con ottimi risultati) mi hanno fatto abbandonare l'idea... magari al prossimo tagliando...

Ho messo 5w40. A caldo un pelo di rumore rimane, ma il meccanico dice che se non avessi voluto 'sto rumore... non dovevo manco pensare di comprare un jtdm.
Dice anzi che il mio è grasso che cola in confronto ad altri 2.4 che ha visto :( va beh... ora voglio pensare a pulire il collettore d'aspirazione :scratch)
 
Top