Spia insufficiente pressione olio motore

alfone166

Nuovo Alfista
12 Marzo 2010
90
0
6
Salve, ho ancora un problema da risolvere sulla mia Brera (gli altri quasi tutti risolti!). In pratica:
1)Facendo la diagnosi con multiscan, provando l'accensione della spia insufficiente pressione olio motore, non ottengo nessuna segnalazione nel quadro.
2) Facendo spegnere il motore, simulando lo spegnimento a causa di una errata partenza, nel quadro NON si accende la spia (segnalazione) insufficiente presssione olio motore, che di solito dovrebbe comparire in questa situazione.
3) A freddo talvolta, se la macchina non viene usata per parecchie ore, compare la segnalazione insufficiente pressione olio motore. Spegnendo e riaccendendo immediattamente la segnalazione scompare, e nella centralina non viene memorizzato nessun errore.
In alfa romeo, mi hanno sostituito il sensore (in occasione del rifacimento del motore), ma la situazione non è cambiata.
Qualcuno sa darmi una mano? Grazie!
 
alfone166":k2foow28 ha detto:
In alfa romeo, mi hanno sostituito il sensore (in occasione del rifacimento del motore), ma la situazione non è cambiata.
Qualcuno sa darmi una mano? Grazie!
Hai fatto bene a farti cambiare il sensore, già che mettevi mano al motore, ma secondo me non è la causa del problema in oggetto.

Segnalazioni di avaria fasulle, emesse in modo casuale, possono essere dovute alla centralina non alimentata correttamente.
In due parole, la causa del problema potrebbe essere la batteria: apparentemente è sufficientemente carica per avviare il motore, in realtà non eroga sufficiente tensione ai morsetti per alimentare i componenti elettronici.
Aggiungi il freddo stagionale, la maggiore corrente di spunto richiesta per far girare il motorino di avviamento...
Se poi hai il 2.4jtdm o il 3.2jts, più difficili da avviare dei 4 cilindri, se hai qualche carico extra installato (antifurto, impianto Bose, autoradio aftermarket...), se monti la stessa batteria da più di 2 o 3 anni e non usi un mantenitore di carica, molto probabilmente hai la batteria da cambiare.
 
Ti ringrazio!! Come mai non mi cpmpare la segnalazione di insufficiente pressione olio, se faccio spegnere la macchina accidentlmente (come una errata partenza)? Grazie!
 
alfone166":2vpvxg6s ha detto:
Ti ringrazio!! Come mai non mi cpmpare la segnalazione di insufficiente pressione olio, se faccio spegnere la macchina accidentlmente (come una errata partenza)? Grazie!
Per la stessa ragione di cui sopra...
La centralina elettronica, alimentata da tensione insufficiente, può generare anomalie fasulle (non rilevate da multiscan), e può anche NON segnalare anomalie reali, del tipo insufficiente pressione dell'olio, in caso di spegnimento accidentale.
In questo momento soffri di entrambi i tipici sintomi "silenziosi" di una batteria da ricaricare o eventualmente da cambiare.

Io porterei la vettura dall'elettrauto e gli farei verificare lo stato di carica della batteria e soprattutto misurare la tensione reale ai morsetti, che per le tipiche batteria auto a 12V dovrebbe essere compresa tra 12 e 13V (ad es. Varta indica 12,5-12,8V), tassativamente non inferiore a 12 (qui Varta indica 12,2V).
 
Top