Come si smonta il faro posteriore?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Buongiorno a tutti!! Il manuale alfa è assurdo, dice che per cambiare le lampadine posteriori sulla Brera, basta levare il coperchietto dal baule e svitare i portalampada, ma è impossibile, solo uno è accessibile! Mi chiedevo se fosse necessario smontare l'intero faro, come si fa? Basta svitare quei 3 dadi a vista, o ci sarà qualcos'altro? Ho un po' di umidità in un faro e vorrei evitare di cambiare tutto il faro.. l'altro mi fu cambiato in garanzia... Consigli?
 
Ciao White.oleander,
purtroppo è come supponi tu, devi proprio smontare l'intero gruppo ottico sennò è materialmente impossibile cambiare le lampadine. Nel manuale è mostrato che, rimuovendo la moquette, accedi ai portalampada...invece no, accedi ai 3 bulloni/dadi(ma perchè illudere così le persone??) Rimuovi i tre dadi ed il gruppo ottico si estrae.
Ciao
 
Grazie, credevo fosse necessario smontare la plastica superiore grigia prima, invece bastano i 3 dadi a vista mi dite. Quindi tutto sommato ê semplice no?
 
La plastica sopra la sfili via velocemente. Poter sfilare il portalampada (come descritto nel manuale tra l'altro) sarebbe stato più semplice ancora ma tant'è...
Occhio al corretto riposizionamento del cablaggio, se rimane fuori dal faro, rischi di danneggiarlo.
 
ci vorrà molto piu di una giornata per togliere quella maledetta umidità dal faro, perchè poi essendo chiuso è un circolo vizioso.. evapora, si ricondensa sulle pareti del faro e si ricomincia.. a ogni ciclo si ascgiuga un pochetto ma purtroppo è lunga..

io l'avevo smontato asciugato bene con il phon, poi avevo passato tutto attorno dove c'è la giuntura tra plastica e vetro del silicone.. ma non è cambiato nulla, mi fa impazzire non capisco dove entra.. a sto punto mi viene da pensare che si insinua dall'interno..

in ogni caso se non sbaglio i bulloni sono 4 non tre. il quarto mi pare che sia nella plastica nera centrale dove c'è il gancio della chiusura del baule. da quelle parti..
 
Alla fine ho speso 160 euro su ebay e ho preso un faro nuovo, il vecchio l ho scagliato a terra per disprezzo. Pensa se si devono avere problemi del genere su auto tanto costose
 
Top