Risoluzione problemi 2.4 (aperto interamente il motore)

alfone166

Nuovo Alfista
12 Marzo 2010
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Come riportato in alcuni precedenti post, nel 2011 ho comprato una Brera 2.4 jtdm del 2009 con 42 mila km....la macchina fin da subito presentava delle vibrazioni anomale al minimo e scarse prestazioni. Sperando fossero dovute al mancato utilizzo (circa un anno ferma), avevo lasciato perdere. Dopo 20 mila km (62 mila) al tagliando, fù installata una flangia a 4 fori originale alfa romeo e caricata una nuova mappa. Da quel momento le cose peggiorarono, ovvero, fumo bianco alla partenza, accompagnato da un odore tremendo, scarichi sempre neri, scarse prestazioni. Dopo vari tentativi (controllo iniettori, cambiata valvola egr e sensore pressione, pulito collettore aspirazione) , dato che dovevo fare anche per scrupolo la distribuzione tre settimane fà, a 87 mila km, ho deciso di individuare esattamente il problema, ad ogni costo. Morale della favola, ho fatto aprire l'intero motore scoprendo che:
1) Collettore aspirazione da cambiare perchè le swirl oltre ad essere incrostate, hanno preso gioco;
2) Parolio valvole di scarico da cambiare poichè vi era un trafilaggio;
3)Anelli di tenuta pistoni, maledettamente incrostati e con usura anomala!! L'usura anomale con molta probabilità è dovuta ai residui carboniosi, o all'utilizzo nei 62 mila km prima del tagliando fatto da me, di olio non adatto (la prima causa è la più probabile).DA CAMBIARE
4)Bilancieri da cambiare;
5) Due valvole di scarico da cambiare poichè un gioco anomalo con il bilanciere le ha usurate.
Quello invece che non mi aspettavo e che comunque l'incrostazione delle valvole di scarico, esclusa una, risulta nella norma, inoltre i pistoni e i cilindri sono perfetti. Dato che il motore è aperto farò cambiare anche le bronzine insomma A 87 MILA KM sto rigenerando un 2,4 il quale senza nessun intervento di manutenzione straordinaria doveva arrivare a 250 mila km...Spesa: più di 3000 euro.
Finalmente ho scoperto il motivo di tutti i problemi del mio 2.4. Penso che il discorso si possa estendere un pò a tutti. Ne varrà la pena fare tutto questo, o era meglio rimontare tutto e venderla? Meglio non pensarci e tenerla per sempre.
Ps avre la Brera significa davvero essere alfisti, poichè un utente non appassionato l'avrebbe gia data via.
 
non è che aveva i km scalati quando l'hai presa??
mi sembrano problemi inaccettabili su un auto che costava da nuova 38.000 euro.
mi stai facendo passare la voglia di prenderla.
 
I km purtroppo sono reali, ovvero questo motore soffre per la presenza del dpf.... Potrebbe anche esser stato usato con i piedi nei primi 42 mila km , ma in ogni caso, anche facendoli tutti al massimo, è strano avre delle incrostazioni del genere, anche perchè alberi a camme, pistoni e cilindri sono perfetti.... Ho pensato anche di venderla, ma ne ricaverei veramente poco, sempre se riuscissi a venderla (una macchina che non vuole nessuno) ed inoltre cosa comprerei? Una giulietta usata??? meglio di no.
 
Credo che aprendo tutti i 2.4 di cui ho letto in questo forum, troveremo la stessa identica situazione....la causa è il dpf...
 
alfone166":39jfs08k ha detto:
Credo che aprendo tutti i 2.4 di cui ho letto in questo forum, troveremo la stessa identica situazione....la causa è il dpf...

credo quindi che eliminando sia dpf che egr e poi tramite rimappa bloccare le swirl in posizione aperta questo motore possa solo giovarne.
 
Bene dopo aver rimontato il motore, esluso EGR e DPF fisicamente ed elettronicamente, la macchina è un missile!! Mai avrei immaginato un cambiamento cosi radicale. La mappa è volutamente soft, in quanto metto al primo posto l'affidabilità! Ora finalmente posso godermi la macchina ed essere contento dell'acquisto!
 
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