Premesse:
- le opinioni che state per leggere, sono puramente personali, mi piace mettere alla prova, confrontare, e provare a fondo (quando possibile), le automobili in genere, a livello meccanico, dinamico, e di piacere di guida. Anche a livello "cartaceo" adoro leggere prove, confrontare dati (rilevati ovviamente), tra diverse auto e trarre considerazioni personali.
- non tengo in considerazione opinioni faziose da puri fanatici, in quanto, secondo me, un'autovettura va valutata nel suo contesto, ed OGGETTIVAMENTE, è inutile dire: "ah ma il motore lo fa GM, quindi non è un vero Alfa, quindi fa vomitare", oppure "niente a che vedere con il vecchio Busso, quello era un vero motore Alfa, quindi era meglio" quando poi i dati parlano diversamente...diciamo che da appassionato d'auto, preferisco il prodotto Italiano, mi affascina certamente di più un'Alfa che una BMW, ma se il prodotto estero è meglio dell'Italiano lo ammetto, non mi ostino a dire: "è Alfa quindi è meglio".
- questo che stò scrivendo consideratelo come un libero scambio di opinioni, non voglio creare un flame, ma se, come suddetto, dovete venir qui a criticare per sentito dire, o solo per dire "GM = merda"...evitate!
Veniamo a noi, sono sempre stato affascinato dalla linea della Brera, a mio modo di vedere una vera scultura su ruote, con un fascino tutto suo, con quella linea che, o odi, o ami, senza mezzi termini, con uno stile negli interni imparagonabile ad una spenta e senza carattere BMW (anche se la qualità intrinseca...), insomma, a me piace da morire.
Avendo l'opportunità di prenderla, poco tempo fa, grazie alle quotazioni ormai basse (a causa dello scarso successo), mi sono messo a cercare ed ho trovato l'esemplare dei miei sogni: una Brera rosso Alfa, con skywindow, motorizzazione 3.2 v6 con trazione integrale, interni in pelle...insomma, un'auto da sogno, almeno per me.
L'esemplare in questione aveva appena una 60ina di mila km, ben tenuto, sempre tagliandato Alfa...al prezzo di un'utilitaria, e permutando la mia, l'avrei presa con una differenza di appena un paio di mila €, la vado a provare, salgo, l'accendo, sento il suo rombo...non vi nego che mi ha fatto l'effetto di una bella donna...nuda. :?:
Non ho resistito: presa!
Inizio a usarla per bene, i consumi non mi interessano particolarmente, farò si e no 5 mila km all'anno.
L'assicurazione, avendola intestata a mia sorella, pago una cavolata, 580€ l'anno.
Il bollo...lo so, una bella stangata, ma sono il tipo che non fuma, beve poco, e a causa del lavoro che faccio, esco anche poco, quindi alla fine arrivederci, pagherò questi benedetti 600€ l'anno e via.
Poi mi sono iscritto a diversi forum, inizio a leggere le opinioni della gente, quelle che vanno più di moda sono:
- è pesante come un'autotreno.
- consuma peggio di una nave porta-container.
- non va una sega.
- rispetto alla concorrenza fa cagare di pari categoria fa cagare.
Io ci ho ragionato molto su, facendomi delle domande e dandomi delle risposte, e sono arrivato alle seguenti conclusioni:
Per me il problema principale dell'insuccesso-Brera, è stato che la gente non l'ha "capita".
L'Alfa, almeno secondo me, non voleva creare la sportiva pura di turno, scarna e scomoda, che punta tutto alla prestazione, insomma, la TT di turno.
La gente invece si aspettava proprio questo, in sostanza quello che è ora la 4C, una sportiva da far invidia alla Elise, alla TT, alla 370z...e via dicendo.
Purtroppo la Brera era altro, e confrontandola con quest'ultime, risultava più pesante, meno prestazionale e meno sportiva, ma non a causa di un'auto riuscita male, piuttosto secondo me, di un'auto di un'altra categoria: la Brera è una granturismo in una carrozzeria da sportiva, non una sportiva vera e propria.
Detto questo, prendendo due auto a caso (ovviamente nelle versioni disponibili nel 2006, periodo in cui è iniziata la commercializzazione della Brera), delle vere granturismo sportive, con un prezzo "leggermente" diverso da Brera, ma sicuramente più paragonabili rispetto ad una TT, ovvero la BMW 630i e la Mercedes SL350, notiamo che, a parte il prezzo, hanno caratteristiche molto simili alla Brera, e per le quali, quest'ultima è stata pesantemente criticata.
Esempio:
- Peso ---> la Brera fa circa 1650kg, la BMW circa lo stesso peso, la SL addirittura 1700 e qualcosa
- Potenza in relazione alla cilindrata ---> Brera un 3.2 benzina con 260cv, 630i un 3.0 benzina con 258cv, e SL con un 3.5 benzina da 272cv
- Prestazioni finali ---> le tre auto, come prestazioni 0/100, velocità massima, e consumi, pressochè si equivalgono, sempre tenendo conto che, in determinate condizioni, la Brera è penalizzata dalla trazione integrale.
Alla luce di ciò, inquadrata nel suo vero segmento, Brera non fa poi così peggio di altre auto, anzi, è in linea con tutto.
Purtroppo la Brera è una categoria di auto un pò a se, ovvero una granturismo sportiva di media classe, categoria che purtroppo è quasi assente sul mercato, creata appunto da Alfa con la GTV, ed evoluta con la Brera.
Infine mi interessa un attimo il paragone tra 3.2 v6 e 1750tbi, in quanto ho letto spesso che il v6 in questione è inadeguato e sottodimensionato per la Brera, quando spunta tempi e prestazioni migliori del tbi, quando quest'ultimo risulta invece adeguato alla vettura, mi spiegate un'attimo?!
Poi i consumi, Auto a rilevato un consumo di circa 7 e qualcosa km/lt in autostrada con la Brera, con la tbi udite udite: 9 e qualcosa km/lt...quindi dov'è tutta questa differenza? Considerando appunto che il v6 è di cilindrata quasi doppia e comunque va di più.
Traendo delle conclusioni finali posso affermare che a me, il v6 della Brera ha soddisfatto, ha delle buone prestazioni, che molti ritengono PESANTEMENTE inferiori rispetto alle GTA, ma dati RILEVATI alla mano, la differenza è veramente ininfluente.
Il motore GTA era sicuramente d'impronta più sportiva, girava di più, aveva la potenza e la coppia più in alto, coppia e potenza fra l'altro inferiori, sviluppato per muovere auto leggere e molto sportive.
Il JTS invece è stato sviluppato per muovere velocemente un'auto di quasi 1700kg, con l'aggravio della trazione integrale, e con più coppia più in basso, addirittura l'80% già disponibile a meno di 2000 giri...
Dubito che il GTA, montato sulla Brera, avrebbe fatto meglio del JTS, anzi sono quasi sicuro che avrebbe avuto prestazioni di gran lunga inferiori.
Scusate se mi sono estremamente dilungato, spero sia stata una lettura piacevole!
- le opinioni che state per leggere, sono puramente personali, mi piace mettere alla prova, confrontare, e provare a fondo (quando possibile), le automobili in genere, a livello meccanico, dinamico, e di piacere di guida. Anche a livello "cartaceo" adoro leggere prove, confrontare dati (rilevati ovviamente), tra diverse auto e trarre considerazioni personali.
- non tengo in considerazione opinioni faziose da puri fanatici, in quanto, secondo me, un'autovettura va valutata nel suo contesto, ed OGGETTIVAMENTE, è inutile dire: "ah ma il motore lo fa GM, quindi non è un vero Alfa, quindi fa vomitare", oppure "niente a che vedere con il vecchio Busso, quello era un vero motore Alfa, quindi era meglio" quando poi i dati parlano diversamente...diciamo che da appassionato d'auto, preferisco il prodotto Italiano, mi affascina certamente di più un'Alfa che una BMW, ma se il prodotto estero è meglio dell'Italiano lo ammetto, non mi ostino a dire: "è Alfa quindi è meglio".
- questo che stò scrivendo consideratelo come un libero scambio di opinioni, non voglio creare un flame, ma se, come suddetto, dovete venir qui a criticare per sentito dire, o solo per dire "GM = merda"...evitate!
Veniamo a noi, sono sempre stato affascinato dalla linea della Brera, a mio modo di vedere una vera scultura su ruote, con un fascino tutto suo, con quella linea che, o odi, o ami, senza mezzi termini, con uno stile negli interni imparagonabile ad una spenta e senza carattere BMW (anche se la qualità intrinseca...), insomma, a me piace da morire.
Avendo l'opportunità di prenderla, poco tempo fa, grazie alle quotazioni ormai basse (a causa dello scarso successo), mi sono messo a cercare ed ho trovato l'esemplare dei miei sogni: una Brera rosso Alfa, con skywindow, motorizzazione 3.2 v6 con trazione integrale, interni in pelle...insomma, un'auto da sogno, almeno per me.
L'esemplare in questione aveva appena una 60ina di mila km, ben tenuto, sempre tagliandato Alfa...al prezzo di un'utilitaria, e permutando la mia, l'avrei presa con una differenza di appena un paio di mila €, la vado a provare, salgo, l'accendo, sento il suo rombo...non vi nego che mi ha fatto l'effetto di una bella donna...nuda. :?:
Non ho resistito: presa!
Inizio a usarla per bene, i consumi non mi interessano particolarmente, farò si e no 5 mila km all'anno.
L'assicurazione, avendola intestata a mia sorella, pago una cavolata, 580€ l'anno.
Il bollo...lo so, una bella stangata, ma sono il tipo che non fuma, beve poco, e a causa del lavoro che faccio, esco anche poco, quindi alla fine arrivederci, pagherò questi benedetti 600€ l'anno e via.
Poi mi sono iscritto a diversi forum, inizio a leggere le opinioni della gente, quelle che vanno più di moda sono:
- è pesante come un'autotreno.
- consuma peggio di una nave porta-container.
- non va una sega.
- rispetto alla concorrenza fa cagare di pari categoria fa cagare.
Io ci ho ragionato molto su, facendomi delle domande e dandomi delle risposte, e sono arrivato alle seguenti conclusioni:
Per me il problema principale dell'insuccesso-Brera, è stato che la gente non l'ha "capita".
L'Alfa, almeno secondo me, non voleva creare la sportiva pura di turno, scarna e scomoda, che punta tutto alla prestazione, insomma, la TT di turno.
La gente invece si aspettava proprio questo, in sostanza quello che è ora la 4C, una sportiva da far invidia alla Elise, alla TT, alla 370z...e via dicendo.
Purtroppo la Brera era altro, e confrontandola con quest'ultime, risultava più pesante, meno prestazionale e meno sportiva, ma non a causa di un'auto riuscita male, piuttosto secondo me, di un'auto di un'altra categoria: la Brera è una granturismo in una carrozzeria da sportiva, non una sportiva vera e propria.
Detto questo, prendendo due auto a caso (ovviamente nelle versioni disponibili nel 2006, periodo in cui è iniziata la commercializzazione della Brera), delle vere granturismo sportive, con un prezzo "leggermente" diverso da Brera, ma sicuramente più paragonabili rispetto ad una TT, ovvero la BMW 630i e la Mercedes SL350, notiamo che, a parte il prezzo, hanno caratteristiche molto simili alla Brera, e per le quali, quest'ultima è stata pesantemente criticata.
Esempio:
- Peso ---> la Brera fa circa 1650kg, la BMW circa lo stesso peso, la SL addirittura 1700 e qualcosa
- Potenza in relazione alla cilindrata ---> Brera un 3.2 benzina con 260cv, 630i un 3.0 benzina con 258cv, e SL con un 3.5 benzina da 272cv
- Prestazioni finali ---> le tre auto, come prestazioni 0/100, velocità massima, e consumi, pressochè si equivalgono, sempre tenendo conto che, in determinate condizioni, la Brera è penalizzata dalla trazione integrale.
Alla luce di ciò, inquadrata nel suo vero segmento, Brera non fa poi così peggio di altre auto, anzi, è in linea con tutto.
Purtroppo la Brera è una categoria di auto un pò a se, ovvero una granturismo sportiva di media classe, categoria che purtroppo è quasi assente sul mercato, creata appunto da Alfa con la GTV, ed evoluta con la Brera.
Infine mi interessa un attimo il paragone tra 3.2 v6 e 1750tbi, in quanto ho letto spesso che il v6 in questione è inadeguato e sottodimensionato per la Brera, quando spunta tempi e prestazioni migliori del tbi, quando quest'ultimo risulta invece adeguato alla vettura, mi spiegate un'attimo?!
Poi i consumi, Auto a rilevato un consumo di circa 7 e qualcosa km/lt in autostrada con la Brera, con la tbi udite udite: 9 e qualcosa km/lt...quindi dov'è tutta questa differenza? Considerando appunto che il v6 è di cilindrata quasi doppia e comunque va di più.
Traendo delle conclusioni finali posso affermare che a me, il v6 della Brera ha soddisfatto, ha delle buone prestazioni, che molti ritengono PESANTEMENTE inferiori rispetto alle GTA, ma dati RILEVATI alla mano, la differenza è veramente ininfluente.
Il motore GTA era sicuramente d'impronta più sportiva, girava di più, aveva la potenza e la coppia più in alto, coppia e potenza fra l'altro inferiori, sviluppato per muovere auto leggere e molto sportive.
Il JTS invece è stato sviluppato per muovere velocemente un'auto di quasi 1700kg, con l'aggravio della trazione integrale, e con più coppia più in basso, addirittura l'80% già disponibile a meno di 2000 giri...
Dubito che il GTA, montato sulla Brera, avrebbe fatto meglio del JTS, anzi sono quasi sicuro che avrebbe avuto prestazioni di gran lunga inferiori.
Scusate se mi sono estremamente dilungato, spero sia stata una lettura piacevole!