Considerazioni personali, dopo diverso tempo con Brera 3.2

Alex90lp

Nuovo Alfista
31 Luglio 2013
144
0
16
34
Premesse:

- le opinioni che state per leggere, sono puramente personali, mi piace mettere alla prova, confrontare, e provare a fondo (quando possibile), le automobili in genere, a livello meccanico, dinamico, e di piacere di guida. Anche a livello "cartaceo" adoro leggere prove, confrontare dati (rilevati ovviamente), tra diverse auto e trarre considerazioni personali.

- non tengo in considerazione opinioni faziose da puri fanatici, in quanto, secondo me, un'autovettura va valutata nel suo contesto, ed OGGETTIVAMENTE, è inutile dire: "ah ma il motore lo fa GM, quindi non è un vero Alfa, quindi fa vomitare", oppure "niente a che vedere con il vecchio Busso, quello era un vero motore Alfa, quindi era meglio" quando poi i dati parlano diversamente...diciamo che da appassionato d'auto, preferisco il prodotto Italiano, mi affascina certamente di più un'Alfa che una BMW, ma se il prodotto estero è meglio dell'Italiano lo ammetto, non mi ostino a dire: "è Alfa quindi è meglio".

- questo che stò scrivendo consideratelo come un libero scambio di opinioni, non voglio creare un flame, ma se, come suddetto, dovete venir qui a criticare per sentito dire, o solo per dire "GM = merda"...evitate!

Veniamo a noi, sono sempre stato affascinato dalla linea della Brera, a mio modo di vedere una vera scultura su ruote, con un fascino tutto suo, con quella linea che, o odi, o ami, senza mezzi termini, con uno stile negli interni imparagonabile ad una spenta e senza carattere BMW (anche se la qualità intrinseca...), insomma, a me piace da morire.
Avendo l'opportunità di prenderla, poco tempo fa, grazie alle quotazioni ormai basse (a causa dello scarso successo), mi sono messo a cercare ed ho trovato l'esemplare dei miei sogni: una Brera rosso Alfa, con skywindow, motorizzazione 3.2 v6 con trazione integrale, interni in pelle...insomma, un'auto da sogno, almeno per me.
L'esemplare in questione aveva appena una 60ina di mila km, ben tenuto, sempre tagliandato Alfa...al prezzo di un'utilitaria, e permutando la mia, l'avrei presa con una differenza di appena un paio di mila €, la vado a provare, salgo, l'accendo, sento il suo rombo...non vi nego che mi ha fatto l'effetto di una bella donna...nuda. :?:
Non ho resistito: presa!

Inizio a usarla per bene, i consumi non mi interessano particolarmente, farò si e no 5 mila km all'anno.
L'assicurazione, avendola intestata a mia sorella, pago una cavolata, 580€ l'anno.
Il bollo...lo so, una bella stangata, ma sono il tipo che non fuma, beve poco, e a causa del lavoro che faccio, esco anche poco, quindi alla fine arrivederci, pagherò questi benedetti 600€ l'anno e via.

Poi mi sono iscritto a diversi forum, inizio a leggere le opinioni della gente, quelle che vanno più di moda sono:
- è pesante come un'autotreno.
- consuma peggio di una nave porta-container.
- non va una sega.
- rispetto alla concorrenza fa cagare di pari categoria fa cagare.

Io ci ho ragionato molto su, facendomi delle domande e dandomi delle risposte, e sono arrivato alle seguenti conclusioni:

Per me il problema principale dell'insuccesso-Brera, è stato che la gente non l'ha "capita".
L'Alfa, almeno secondo me, non voleva creare la sportiva pura di turno, scarna e scomoda, che punta tutto alla prestazione, insomma, la TT di turno.
La gente invece si aspettava proprio questo, in sostanza quello che è ora la 4C, una sportiva da far invidia alla Elise, alla TT, alla 370z...e via dicendo.
Purtroppo la Brera era altro, e confrontandola con quest'ultime, risultava più pesante, meno prestazionale e meno sportiva, ma non a causa di un'auto riuscita male, piuttosto secondo me, di un'auto di un'altra categoria: la Brera è una granturismo in una carrozzeria da sportiva, non una sportiva vera e propria.

Detto questo, prendendo due auto a caso (ovviamente nelle versioni disponibili nel 2006, periodo in cui è iniziata la commercializzazione della Brera), delle vere granturismo sportive, con un prezzo "leggermente" diverso da Brera, ma sicuramente più paragonabili rispetto ad una TT, ovvero la BMW 630i e la Mercedes SL350, notiamo che, a parte il prezzo, hanno caratteristiche molto simili alla Brera, e per le quali, quest'ultima è stata pesantemente criticata.
Esempio:
- Peso ---> la Brera fa circa 1650kg, la BMW circa lo stesso peso, la SL addirittura 1700 e qualcosa
- Potenza in relazione alla cilindrata ---> Brera un 3.2 benzina con 260cv, 630i un 3.0 benzina con 258cv, e SL con un 3.5 benzina da 272cv
- Prestazioni finali ---> le tre auto, come prestazioni 0/100, velocità massima, e consumi, pressochè si equivalgono, sempre tenendo conto che, in determinate condizioni, la Brera è penalizzata dalla trazione integrale.

Alla luce di ciò, inquadrata nel suo vero segmento, Brera non fa poi così peggio di altre auto, anzi, è in linea con tutto.
Purtroppo la Brera è una categoria di auto un pò a se, ovvero una granturismo sportiva di media classe, categoria che purtroppo è quasi assente sul mercato, creata appunto da Alfa con la GTV, ed evoluta con la Brera.

Infine mi interessa un attimo il paragone tra 3.2 v6 e 1750tbi, in quanto ho letto spesso che il v6 in questione è inadeguato e sottodimensionato per la Brera, quando spunta tempi e prestazioni migliori del tbi, quando quest'ultimo risulta invece adeguato alla vettura, mi spiegate un'attimo?!
Poi i consumi, Auto a rilevato un consumo di circa 7 e qualcosa km/lt in autostrada con la Brera, con la tbi udite udite: 9 e qualcosa km/lt...quindi dov'è tutta questa differenza? Considerando appunto che il v6 è di cilindrata quasi doppia e comunque va di più.

Traendo delle conclusioni finali posso affermare che a me, il v6 della Brera ha soddisfatto, ha delle buone prestazioni, che molti ritengono PESANTEMENTE inferiori rispetto alle GTA, ma dati RILEVATI alla mano, la differenza è veramente ininfluente.
Il motore GTA era sicuramente d'impronta più sportiva, girava di più, aveva la potenza e la coppia più in alto, coppia e potenza fra l'altro inferiori, sviluppato per muovere auto leggere e molto sportive.
Il JTS invece è stato sviluppato per muovere velocemente un'auto di quasi 1700kg, con l'aggravio della trazione integrale, e con più coppia più in basso, addirittura l'80% già disponibile a meno di 2000 giri...
Dubito che il GTA, montato sulla Brera, avrebbe fatto meglio del JTS, anzi sono quasi sicuro che avrebbe avuto prestazioni di gran lunga inferiori.

Scusate se mi sono estremamente dilungato, spero sia stata una lettura piacevole! :D
 
Ottimo post e chiarissime le tue premesse (ed un doveroso complimento per la 996 che leggo in firma :OK) ).
Mi ha colpito molto il confronto tra Brera e Serie 6 ed SL...anche io leggo molto ma non mi era mai capitato di leggere un tale confronto.
Personalmente ormai trovo sempre più difficile paragonare le auto tra di loro con tutto questo fiorire di segmenti, ma sicuramente chi cerca una via di mezzo tra il bianco ed il nero adesso ha molta più scelta. Però se da un lato la scelta è maggiore, dall'altro il rischio di fraintendere un modello aumenta come hai ben detto.
Riguardo alla Brera ricordo con piacere un episodio di Top Gear dove mettevano a confronto le sue linee con quella della TT e della RX-8, se non l'hai visto cercalo perchè è molto divertente. A me la sua linea nel complesso piace, ma come dicevano i latini "de gustibus non disputandum est". Quanto al carattere della vettura, a me come a molti è sembrato lampante, per via della sua linea elegante, che si trattasse di una GT. Il suo insuccesso non lo reputo legato tanto all'interpretazione sbagliata di alcuni del suo corretto segmento di appartenenza, quanto al perduto blasone del marchio.
Mi spiego meglio, dopo anni di degrado al quale il marchio è sottoposto, indipendentemente dalle performance dei modelli prodotti, il cliente medio che segue la moda si orienta sui prodotti "icona" ad esempio Serie 3 Coupè (per non parlare della bruttissima serie 1 coupè...se vende quella ho detto tutto) per le auto, Iphone - Galaxy per i cellulari etc.... Quindi se si vuole rientrare nel giro di quelli che "contano" bisogna battersi senza risparmio di energie. Sfornare modelli, promuoverli in continuazione (anche con il ritorno alle corse), etc...
La Brera da te in possesso secondo me non ha meno fascino e appetibilità di altre vetture più apprezzate sul mercato e trasuda stile e passione per il mondo dei motori da tutti i pori. Se dovessi effettuare un lungo viaggio la sceglierei senza alcuna remora. Se poi qualcuno preferisce altri modelli o motorizzazioni, non te la prendere ognuno ha le sue inclinazioni, solo che a volte ci si prende troppo sul serio e si spaccia per verità assolute delle personalissime preferenze. ;)
 
Il fatto che quando parcheggio la mia Brera ci sia spessissimo qualcuno fermo a guardarla è un eccellente metro di valutazione. Sarà magari l'allestimento particolare (è la Italia Independent con vernice opaca), ma indica come l'auto venga percepita dall' Uomo della Strada: bella, particolare e fuori dal tempo.
 
Gentleman_Driver":2lxlftt6 ha detto:
Ne vedo ogni mattina una Brescia, parcheggiata davanti ad un concessionario Lancia...non sarai mica tu ? ;)
Bella da morire !
No, non sono io: abito in prov. di TV :D
 
lo scrissi in tempi non sospetti: il problema della brera è esattamente l'essere una granturismo comodosa con l'aspetto di una sportiva agile e scattante

se compri una 630 o una SL350 sai benissimo di non comprare una sportivona ma una macchinona veloce ma comodosa
se compri una macchina con l'aspetto della brera (gran bell'aspetto, poco da criticare in merito) invece mediamente ti aspetti che sia una sportivetta prestazionale

la colpa non è del pubblico che non l'ha capita: la colpa è di chi l'ha costruita che ha parlato un "linguaggio" strano

io personalmente ho guidato sia la Q4 che quella a trazione anteriore e le posso confrontare tra loro e anche con la mia gt 3.2

sia la Q4 che la TA soffrono un po' il peso del corpo vettura (checchè se ne dica, per una macchina da 4 metri e 40 è tanto, serie6 e SL sono molto più lunghe), ma la cosa che le penalizza di più in assoluto sono i rapporti del cambio, che sono indecentemente lunghi: per darti una idea, le brera 3.2 fanno i 180 in terza, mentre le GTA varie e la GT3.2 fanno i 140 (verificato sperimentalmente dal sottoscritto sulla pista di Monza con la GT e sulla pista di Vizzola ticino con la Brera); il che rende la Brera lenta e letargica, a prescindere dalla bontà o meno del motore; la TA va meglio della Q4 perchè non perde praticamente niente in motricità ma guadagna un po' in agilità

relativamente al motore: il jts non è malvagio, ha buoni numeri, ma come guidabilità non è allo stesso livello del v6 24 valvole (che come guidabilità è a livelli di eccellenza assoluta, superato da pochissimi altri motori - il v6 3.0 12 valvole è un esempio)
 
Diabolik":12cd92y5 ha detto:
lo scrissi in tempi non sospetti: il problema della brera è esattamente l'essere una granturismo comodosa con l'aspetto di una sportiva agile e scattante

se compri una 630 o una SL350 sai benissimo di non comprare una sportivona ma una macchinona veloce ma comodosa
se compri una macchina con l'aspetto della brera (gran bell'aspetto, poco da criticare in merito) invece mediamente ti aspetti che sia una sportivetta prestazionale

la colpa non è del pubblico che non l'ha capita: la colpa è di chi l'ha costruita che ha parlato un "linguaggio" strano

io personalmente ho guidato sia la Q4 che quella a trazione anteriore e le posso confrontare tra loro e anche con la mia gt 3.2

sia la Q4 che la TA soffrono un po' il peso del corpo vettura (checchè se ne dica, per una macchina da 4 metri e 40 è tanto, serie6 e SL sono molto più lunghe), ma la cosa che le penalizza di più in assoluto sono i rapporti del cambio, che sono indecentemente lunghi: per darti una idea, le brera 3.2 fanno i 180 in terza, mentre le GTA varie e la GT3.2 fanno i 140 (verificato sperimentalmente dal sottoscritto sulla pista di Monza con la GT e sulla pista di Vizzola ticino con la Brera); il che rende la Brera lenta e letargica, a prescindere dalla bontà o meno del motore; la TA va meglio della Q4 perchè non perde praticamente niente in motricità ma guadagna un po' in agilità

relativamente al motore: il jts non è malvagio, ha buoni numeri, ma come guidabilità non è allo stesso livello del v6 24 valvole (che come guidabilità è a livelli di eccellenza assoluta, superato da pochissimi altri motori - il v6 3.0 12 valvole è un esempio)

Si, la falla del tuo discorso è che evidenzi un problema che, alla luce dei fatti è personale e soggettivo: ovvero tu ti aspettavi dalla Brera una sportiva vera, io invece, che ad esempio l'ho presa non aspettandomi prestazioni da Lotus Elise, bensì da granturismo sportiva, non sono rimasto deluso. Ma sono questioni soggettive.

E' come se compri una Maserati Grasturismo, e rimani deluso perchè, nononstante il motore 4.7 v8 e più di 400cv, ha le prestazioni di una TTS che è un 2.0 turbo ed ha quasi 200cv in meno.
La Brera in effetti è molto assimilabile ad una Granturismo: linea da sportiva, con il cuore di una granturismo comoda e confortevole.
Per quanto riguarda il motore, il JTS non è "cattivo" come il Busso per vari motivi, prima cosa i vecchi motori erano tutti più cattivi e "ignoranti" di quelli odierni, basta paragonare il motore 2.0 turbo della Delta EVO, con un qualsiasi 2.0 turbo odierno, a parità di prestazioni (anzi sono sicuro che quello odierno avrebbe senz'altro numeri migliori), il vecchio 2.0 risulterebbe molto più "sportivo".
Secondo, il JTS deve muovere un bestione da quasi 1700kg a trazione integrale, il Busso che aveva una coppia sia inferiore che più in alto del JTS, come avrebbe potuto muovere in scioltezza la Brera? Sarebbe risultato vuoto in basso e cattivo in alto, con troppo effetto on-off e con buone prestazioni solo ad alti giri...assolutamente inadatto ad una granturismo sportiva.
 
Alex90lp":3u7ff3ed ha detto:
Si, la falla del tuo discorso è che evidenzi un problema che, alla luce dei fatti è personale e soggettivo
permettimi di dissentire: il "mercato" l'ha pensata in stragrande maggioranza come me, difatti nessuno ha mai pensato che la brera fosse concorrente si SL o serie6, ma di TT e Z4, quindi forse è più oggettivo che soggettivo

Alex90lp":3u7ff3ed ha detto:
E' come se compri una Maserati Grasturismo, e rimani deluso perchè, nononstante il motore 4.7 v8 e più di 400cv, ha le prestazioni di una TTS che è un 2.0 turbo ed ha quasi 200cv in meno.
di solito chi compra una Granturismo vuole comprare una gt, non una sportiva (sennò compra una 458 per dire) e non ha nessuna sopresa se va più o meno uguale ad una TTS

Alex90lp":3u7ff3ed ha detto:
Per quanto riguarda il motore, il JTS non è "cattivo" come il Busso per vari motivi, prima cosa i vecchi motori erano tutti più cattivi e "ignoranti" di quelli odierni, basta paragonare il motore 2.0 turbo della Delta EVO, con un qualsiasi 2.0 turbo odierno, a parità di prestazioni (anzi sono sicuro che quello odierno avrebbe senz'altro numeri migliori), il vecchio 2.0 risulterebbe molto più "sportivo".
Secondo, il JTS deve muovere un bestione da quasi 1700kg a trazione integrale, il Busso che aveva una coppia sia inferiore che più in alto del JTS, come avrebbe potuto muovere in scioltezza la Brera? Sarebbe risultato vuoto in basso e cattivo in alto, con troppo effetto on-off e con buone prestazioni solo ad alti giri...assolutamente inadatto ad una granturismo sportiva.
quando dico che il v6 Alfa ha una guidabilità eccezionale non parlo dell'erogazione "ignorante" (che poi tanto ignorante non è, niente a che vedere coi vecchi turbo), quanto della rotondità generale di risposta all'acceleratore in tutte le condizioni sia di gas tutto aperto che di parzializzazioni, che è superlativa sia a 1000 giri che a 6500; sui puri numeri (cv e Nm) vince il jts, ma è il minimo per un motore di 40 anni più recente
 
Diabolik":3lvv0xl9 ha detto:
permettimi di dissentire: il "mercato" l'ha pensata in stragrande maggioranza come me, difatti nessuno ha mai pensato che la brera fosse concorrente si SL o serie6, ma di TT e Z4, quindi forse è più oggettivo che soggettivo

Secondo me non è del tutto vero.
La Z4 è totalmente un'altro tipo di macchina, piccola, bassa, sportiva, due posti secchi, abitacolo piccolo, e con poco bagagliaio.
La TT è già più simile, ma comunque con dimensioni generali molto meno generose, in quanto ci ballano minimo 20cm tra TT e Brera.
E comunque per la TT il discorso è simile alla Z4: bassa, rigida e poco confortevole.
La Brera invece è molto simile, come concezione ovviamente, ad una Maserati Granturismo o ad una Jaguar XK, ovviamente con altri prezzi, ma la tipologia si avvicina di più a questa che non alla sportiva dura e pura come Z4 e TT.

Diabolik":3lvv0xl9 ha detto:
di solito chi compra una Granturismo vuole comprare una gt, non una sportiva (sennò compra una 458 per dire) e non ha nessuna sopresa se va più o meno uguale ad una TTS

Allora forse è per questo che non sono rimasto minimamente deluso dalla Brera, io non mi aspettavo un comportamento generale da sportiva dura e pura, bensì da granturismo sportiva, veloce ma anche comoda per spararsi un viaggio, ed effettivamente è questo, quello che Brera realmente è!

Diabolik":3lvv0xl9 ha detto:
quando dico che il v6 Alfa ha una guidabilità eccezionale non parlo dell'erogazione "ignorante" (che poi tanto ignorante non è, niente a che vedere coi vecchi turbo), quanto della rotondità generale di risposta all'acceleratore in tutte le condizioni sia di gas tutto aperto che di parzializzazioni, che è superlativa sia a 1000 giri che a 6500; sui puri numeri (cv e Nm) vince il jts, ma è il minimo per un motore di 40 anni più recente

Sinceramente non riesco a capire cosa intendi, purtroppo non ho mai avuto il piacere di guidare un "vecchio" V6 Alfa, percui non ho un termine di paragone.
Sarei però lieto se riuscissi a spiegarmi meglio cosa intendi.
 
Chiamala rotondità, pastosità, una cosa così: il v6 Alfa, specie nella declinazione 3.0 12 valvole, è quasi inarrivabile, specie se si considera che unisce quelle caratteristiche ad una prontezza di risposta notevole a tutti i regimi
Il jts non è allo stsso livello per queste cose
 
premetto che sono un fan innamorato da sempre della brera, quindi non è assolutamente mia intenzione sminuirla.
Anzi, la mia intenzione è proprio quella di portarmene a casa una :love) .

però ho come l'impressione che "ce la stiamo raccontando".
cioè se la brera fosse stata un portento di prestazioni, se avesse bastonato la concorrenza tedesca, se avesse avuto una onorata carriera agonistica....saremmo tutti qui a tesserne le lodi e a canzonare le rivali sconfitte.
ma fatto sta che le prestazioni sono sottotono in rapporto ai cavalli e allora ci addolciamo la bocca con sta storia della granturismo comoda.

una TT non è assolutamente scarna,scomoda spartana e ha un rendimento migliore.
una Alfa GT idem. La GT ha un buon rapporto peso/potenza senza sacrificare ne lo spazio, ne le dotazioni, ne le finiture.
Se la Brera avesse mantenuto l'equilibrio consumi/prestazioni della GT (con le dovute proporzioni ovvio) sarebbe stata un auto perfetta, e una bella gatta da pelare x la concorrenza.
 
nafta power":2wh3i2zh ha detto:
Se la Brera avesse mantenuto l'equilibrio consumi/prestazioni della GT (con le dovute proporzioni ovvio) sarebbe stata un auto perfetta, e una bella gatta da pelare x la concorrenza.

Da ex possessore di GT non posso che essere d'accordo con te. La gt è stata una delle auto più divertenti che ho guidato. La Brera però è la più affascinante, e di gran lunga :OK)
 
Re: Considerazioni personali, dopo diverso tempo con Brera 3

Ho avuto 4 anni di gt e ora la Brera... La gt non l
Ho mai amata davvero, rigida, ogni buca una tragedia, scomoda, rumorosa, il 1.9 si sentiva distintamente, frizione un cesso, cambio così così. La Brera ha una frizione e un cambio da Audi, comoda, silenzioso, zero scricchiolii... Forse il 2.4 e un po' morto in basso, sulla gt molto meno, ma il 1.9 150 della croma di mio padre ê pure lui morto sotto ai 2000
 
Alex90lp":zdfrra2z ha detto:
Poi i consumi, Auto a rilevato un consumo di circa 7 e qualcosa km/lt in autostrada con la Brera, con la tbi udite udite: 9 e qualcosa km/lt...quindi dov'è tutta questa differenza? Considerando appunto che il v6 è di cilindrata quasi doppia e comunque va di più.
Ha poco senso paragonare i consumi di un 3200 aspirato a trazione integrale, con un 1800 turbo a trazione anteriore.
Comunque fra 7km/l ed oltre 9km/l di consumo c'e' una differenza ENORME, sono numeri che parlano chiaro.
Infine segnalo che Quattroruote su 159 TBi berlina in autostrada misuro' 10,5km/l (valore che sottoscrivo, dopo 33.000 di guida prevalentemente autostradale con la mia Brera).
 
Alex90lp":3if91tgc ha detto:
Premesse:

- le opinioni che state per leggere..ecc ecc....
Io quoto tutto quello che scrivi sai,e tutto cio'che si racconta per letto ,provato e non provato,posseduto o meno...ma cio'non toglie che chi possiede e ama questa vettura a mio giudizio se ne fotte altamente di tutto,accetta e si tiene stretto un modello che comunque ha un suo perche',e chi la possiede lo sa bene,come sa che se la vende ha un bel problema davanti a se:cosa prendo ora?
Il resto e'stato trito e ritrito in questo forum come in altri,fermo restando che per gli alfisti veri(diciamo cosi per non imbatterci in inutili flame senza senso,ma veramente..)e'mancato il motore diciamo di riferimento,su Brera non e'mai stato montato il Gta,a causa di questa mancanza le mille mila discussioni aperte,chiuse ,bannate e quant'altro la dicono lunga(lunghissima....)sui discorsi che da sempre hanno snobbato questo modello oramai fuori produzione...una cosa e'certa,sino ad ora ne Alfa ne la concorrenza sono riusciti a riproporre una vettura con tanto fascino,nemmeno se ti guardi indietro di chissa'quanti anni..e non ditemi che non e'cosi.
 
lscotti":1jztdkoo ha detto:
Alex90lp":1jztdkoo ha detto:
Poi i consumi, Auto a rilevato un consumo di circa 7 e qualcosa km/lt in autostrada con la Brera, con la tbi udite udite: 9 e qualcosa km/lt...quindi dov'è tutta questa differenza? Considerando appunto che il v6 è di cilindrata quasi doppia e comunque va di più.
Ha poco senso paragonare i consumi di un 3200 aspirato a trazione integrale, con un 1800 turbo a trazione anteriore.
Comunque fra 7km/l ed oltre 9km/l di consumo c'e' una differenza ENORME, sono numeri che parlano chiaro.
Infine segnalo che Quattroruote su 159 TBi berlina in autostrada misuro' 10,5km/l (valore che sottoscrivo, dopo 33.000 di guida prevalentemente autostradale con la mia Brera).

Ho fatto il sopracitato paragone in quanto più volte mi son sentito dire: "il 3.2 per le prestazioni che offre, ha consumi esagerati, molto meglio il 1750."
Detto questo, apparte che il 3.2 ha prestazioni migliori, e ci mancherebbe altro, data la cilindrata, non è che abbia poi questi consumi molto più elevati del 1750, come detto, in pari condizioni, ci corrono circa un paio di km/lt, sempre tenendo conto che la cubatura è pressochè doppia.
Poi se vogliamo metterla sul piano che ormai i grossi aspirati sono diventati anacronistici, in quanto forniscono prestazioni simili ai "piccoli" turbo, questo è un'altro discorso, e sono pienamente d'accordo, diciamo che il grosso aspirato è più da "appassionato" in quanto, almeno per me, è un motore più piacevole da guidare.
Ormai però stanno quasi totalmente scomparendo dai listini, almeno nei listini di Case automobilistiche "normali", che devono far numeri per rimanere a galla, è ovvio che Case come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Aston Martin, e via dicendo continuano a puntare sugli aspirati, quint'essenza dell'arte motoristica, in quanto comunque si rivolgono ad una stretta nicchia di appassionati che crisi o meno, le auto le comprano ugualmente.
 
Alex90lp":2ts24qpf ha detto:
lscotti":2ts24qpf ha detto:
Alex90lp":2ts24qpf ha detto:
Poi i consumi, Auto a rilevato un consumo di circa 7 e qualcosa km/lt in autostrada con la Brera, con la tbi udite udite: 9 e qualcosa km/lt...quindi dov'è tutta questa differenza? Considerando appunto che il v6 è di cilindrata quasi doppia e comunque va di più.
Ha poco senso paragonare i consumi di un 3200 aspirato a trazione integrale, con un 1800 turbo a trazione anteriore.
Comunque fra 7km/l ed oltre 9km/l di consumo c'e' una differenza ENORME, sono numeri che parlano chiaro.
Infine segnalo che Quattroruote su 159 TBi berlina in autostrada misuro' 10,5km/l (valore che sottoscrivo, dopo 33.000 di guida prevalentemente autostradale con la mia Brera).

Ho fatto il sopracitato paragone in quanto più volte mi son sentito dire: "il 3.2 per le prestazioni che offre, ha consumi esagerati, molto meglio il 1750."
Detto questo, apparte che il 3.2 ha prestazioni migliori, e ci mancherebbe altro, data la cilindrata, non è che abbia poi questi consumi molto più elevati del 1750, come detto, in pari condizioni, ci corrono circa un paio di km/lt, sempre tenendo conto che la cubatura è pressochè doppia.
Poi se vogliamo metterla sul piano che ormai i grossi aspirati sono diventati anacronistici, in quanto forniscono prestazioni simili ai "piccoli" turbo, questo è un'altro discorso, e sono pienamente d'accordo, diciamo che il grosso aspirato è più da "appassionato" in quanto, almeno per me, è un motore più piacevole da guidare.
Ormai però stanno quasi totalmente scomparendo dai listini, almeno nei listini di Case automobilistiche "normali", che devono far numeri per rimanere a galla, è ovvio che Case come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Aston Martin, e via dicendo continuano a puntare sugli aspirati, quint'essenza dell'arte motoristica, in quanto comunque si rivolgono ad una stretta nicchia di appassionati che crisi o meno, le auto le comprano ugualmente.

Fra 7 e 9 è circa il 25% in più ... Già una percorrenza di 15mila km annui comporta quasi 2mila euro di costo carburante in più .
 
Top