Problema (?) in partenza, rumore dal posteriore.

Alex90lp

Nuovo Alfista
31 Luglio 2013
144
0
16
34
Ciao ragazzi, cerco possessori di Alfa Brera o 159 in configurazione 3.2 v6, o in alternativa credo anche col 2.4, ma purchè dotate di trazione q4.
Spesso in partenza, e spesso anche quando metto la seconda, se non sono dolce a lasciare la frizione, sento tipo un "tac" dal posteriore, come se fosse il differenziale dietro.
Diciamo che non è che sento un vero e proprio rumore, però mi accorgo che quando va in presa il motore, la macchina "attacca" in modo brusco, si sente distintamente l'attacco.
E' normale? Ci fanno tutte o è un problema della mia soltanto? Spero di essermi spiegato bene...
Grazie
 
la Q4 che ho guidato io non lo faceva, ma era abbastanza nuova quando la guidai (aveva poco meno di 20.000km)
purtroppo qua sul forum di 3.2 Q4 ce ne sono pochissime (forse nessuna di chi frequenta con una certa regolarità)
 
Si bè diciamo che neanche la mia è troppo vecchia, ha circa 60 mila km.
Il fatto è che non lo fa sempre, ho notato che lo fa se lascio bruscamente la frizione, o meglio, se non sono dolce nel lasciarla.
E spesso ho notato che lo fa anche in cambio marcia, però solo in alcuni frangenti, ad esempio con le marce alte non lo fa mai, lo fa maggiormente tra prima e seconda, soprattutto se cambio a bassi giri (tipo 2000-2500).
Sembra come se la coppia venisse scaricata in maniera brusca e la macchina parte di scatto.
Tu che dici? Cosa potrebbe essere?
 
Top