Dubbio fruscio sterzo!

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
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Rho (MI)
Buongiorno, dopo un mese di alfa brera e 1700 km percorsi (ben oltre la mia media di 500 km, ma vabbe, la novità!) mi viene un dubbio circa lo sterzo. Con le gomme 235 e i 18 è giusto che non sia una piuma, però ieri sera per dubbio ho controllato la pressione ed erano tutte a 2,2 a caldo! Bassissima, da manuale deve essere 2,7 le anteriori e 2,5 le posteriori. Oggi la provo con la nuova pressione. Però quello che mi inquieta è che mentre giro il volante sento un fruscio proveniente dall'interno dell'abitacolo, come se della gomma strisciasse. Era un rumore che sentivo anche sulla focus della mia ragazza, identico. Inoltre quando le ruote sono tutte sterzate a sinistra, e giro a destra (magari facendo manovra) e sento un clac proveniente dalla ruota sinistra. Magari non è nulla, però sapete, la macchina ha un anno di garanzia e se qualcosa non va, prima vado, meglio è! Ma dato che la concessionaria non è vicinissima, volevo capire se era necessario! Grazie
 
Dopo la nuova pressione riprova e ci sai dire..."il clap"...o..."tac"che senti sterzando in manovra e'da imputare sicuramente ad una partita difettosa di bulloni spessi leggermente oltre la tolleranza nella zona sospensioni-braccetti,avevo lo stesso problema ed hanno risolto in garanzia,rumore che peraltro non si verifica neppure sempre,nel mio caso se fuori era umido non si sentiva,se invece era troppo secco si sentiva.
Pero falla controllare lo stesso.
 
white.oleander":3896dc3v ha detto:
Infatti ora che fa caldo lo sento, prima invece che ha sempre piovuto mai!
non avevo dubbi,e'quello allora....
Vedi che non compromette nulla sta cosa,e'soltanto fastidioso da sentire,vai li,gli spieghi e gli fai fare il lavoro
 
Avevi ragione, l avevo notato proprio nelle sole 3 giornate assolate da quando ho la Brera, le uniche in cui tenevo i vetri giù. Ora piove e nessun rumore. Ma avendo preso la macchina usata che ha già qualche anno, la riparazione spetterà a me, non è un richiamo ufficiale vero?
 
No,non si tratta di un richiamo ufficilale ,diciamo che si tratta di un difetto "noto",quello si, alcune ne sono afflitte mentre altre no.
Non e'comunque una riparazione onerosa,quello sicuramente,e non e'nemmeno un lavoro chissache' lungo per risolvere l'inconveniente.Comunque ok che non si tratta di roba grave ma il conce dopo che gli hai mollato giu'14 bombe(proprio perche'non e'di grande entita'come inconveniente)poteva anche venirti incontro e far bella figura(con pochi centesimi di bullone)e intervenire lui ed esser diciamo "brillante"col cliente,ma e'ovviamente mia personale considerazione...va all'Alfa piu'vicina e lo fai fare ,magari ricordandogli di che noia si tratta,sai come vanno poi certe cose,amara sorpresa nel vedersi conteggiare in fattura 2-3 ore di "ricerca del guasto" con prova su strada,bla bla e ancora bla che normalmente fanno sempre quei 100-150 euro,oltre all'intervento che tu richedi.
Per curiosita'fammi sapere come va a finire....
 
Ho chiamato in concessionaria e ho appuntamento per giovedì 2. Oltre a questo del clic a volte la macchina fa un po' di fatica in fase di avvio, io premo il tasto e lo lascio, magari gira tipo 3 secondi ma non riesce l avvio. Al secondo si avvia ma per qualche istante non gira bello rotondo, e fa del fumo. Poi tutto bene. Non accade a freddo, quasi mai, spesso a caldo dopo che sta ferma qualche ora.
 
white.oleander":10xogzvd ha detto:
Oltre a questo del clic a volte la macchina fa un po' di fatica in fase di avvio, io premo il tasto e lo lascio, magari gira tipo 3 secondi ma non riesce l avvio. Al secondo si avvia ma per qualche istante non gira bello rotondo, e fa del fumo. Poi tutto bene. Non accade a freddo, quasi mai, spesso a caldo dopo che sta ferma qualche ora.
Beh,non dovrebbe essere difficile da rintracciare questo tipo di guasto,potrebbero essere diverse cose come ad esempio un pieno"sbagliato"con del gasolio schifoso ma anche qualche candeletta da sostituire,egr che inizia a far capricci causa incrostazioni.Senti cosa ti dicono quando gliela porti e fagli fare le cose che hai elencato e nel caso si tratti dell'egr ti consiglio spassionatamente di pensare alla sua esclusione in futuro.Per caso hai spento la macchina con la spia accesa"filtro antiparticolato intasato"?
 
white.oleander":v6rfu0fw ha detto:
Mai visto questo avviso. Non è che il
Dpf é pieno?
No no,si accende in base all'utilizzo che ne fai,e'la rigenerazione del dpf,si accende sta spia,fai finire il ciclo di pulizia che dura un 12-15 minuti e via.Se spegni l'auto prima che termina il ciclo dopo sei costretto ad andare in officina a fare la "Rigenerazione forzata"tramite computer e la fanno finire loro.E'una rottura di maroni sta storia,cosa che ho risolto con la rimappatura ma a questo punto credo non c'entri col caso tuo.
 
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