Eliminare Fap e Egr solo elettronicamente!!!!

Toretto81

Nuovo Alfista
16 Aprile 2008
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Ragazzi ho avuto in passato sulla mia Brera 2.4 210 cv problemi di incrostazioni alle valvole e al collettore di scarico e la prima volta in garanzia mi vennero sostituite valvole e collettori e adesso dopo un anno e mezzo circa mi si ripresentano gli stessi problemi,così vado da un meccanico molto bravo e di mia fiducia e mi dice che le valvole mi si incrostano perchè a causa del fap e della egr il motore detto in maniera casereccia e come se si tirasse i fumi e le porcherie e per questo si incrostano le valvole!!Quindi mi ha consigliato di aprire il motore rettificare sia le valvole e pulire tutto quello che è intasato e subito dopo eliminare fap ed egr in maniera elettronica e non fisicamente garantendomi un motore più grintoso più parsimonioso nei consumi e garantendomi in questo modo che non si incrostino più valvole e collettore!!Voi cosa ne dite??Dovrei andare lunedi a far fare il lavoro,mi dice di aver fatto lo stesso lavoro su di una 159 che adesso va da dio e su altre macchine di altra marca!!Accetto consigli!!Ciaoooooooooooo!!!
 
LoreBBB":69gyvt3p ha detto:
mi piacerebbe tanto sapere come fa a eliminarti il dpf in maniera elettronica e non fisica, permettendo alla macchina di camminare! :lol2)
Gia',infatti e'impossibile eliminare il dpf elettronicamente,per la egr si invece...
 
Quindi secondo voi è impossibile togliere il Dpf solo elettronicamente??Dovrebbe toglierlo fisicamente proprio??Lui mi ha detto di un ragazzo che lo bipassa tramite una regolazione della centralina da computer sia il dpf che la egr!!
 
il dpf si elimina sia elettronicamente che meccanicamente, (non su tutte, alle prime vetture dotate di dpf basta mettere un tubo dritto al posto del filtro mantenendo le sonde ma alle ultime vetture esiste anche una mappa apposita che va azzerata altrimenti la centralina va in avaria motore)

- elettronicamente per eliminare il ciclo di pulizia dalla mappa e la ricerca del segnale dalle sonde(si fa eccome ove previsto esiste un indirizzo software apposito)
- meccanicamente perchè se elimini il ciclo di pulizia ma lasci il filtro dov'è prima o poi si intasa...
 
Quindi b isognerebbe toglierlo sia tramite programmazione centralina sia fisicamente??
Fisicamente lo smonti e cosa metti al posto del Dpf??Quindi non mi ha raccontato una stronzata la mia Brera è la my 2008!!!
 
Toretto81":3haa9itk ha detto:
Quindi b isognerebbe toglierlo sia tramite programmazione centralina sia fisicamente??

essendo sostanzialmente un avvolgimento di maglie piccolissime che filtrano i gas trattenendo dai PM10 in su, prima o poi si intaserà di fuliggine... se non lo rimuovi fisicamente hai una macchina che non scarica e, quindi, non può camminare!!!

Fisicamente lo smonti e cosa metti al posto del Dpf??Quindi non mi ha raccontato una stronzata la mia Brera è la my 2008!!!

un tubo dritto o un catalizzatore a 100 o 200 celle...
 
Un tubo dritto qualsiasi??'O deve essere un tubo particolare??Meglio un tubo o un catalizzatore??Che differenza fa??
 
Io ti posso solo dire che recentemente ho fatto eseguire la rimappatura(c'e un argomento da me aperto a riguardo,guarda in elaborazioni e modifiche in questa sezione),mi hanno escluso la valvola egr via software con flangiatura aggiuntiva,ma il dpf mi dissero che sulla mia (che e'una euro 5,non euro 4)era difficoltoso nonche'quasi impossibile da rimuovere ,ma anche sconsigliato,mi sono fidato e ho fatto l'operazione.Altri 2 utenti qui nel forum per diverso tempo mi hanno chiesto come rispondeva la macchina ed hanno voluto fare la rimappatura pure loro,e nella stessa officina,soddisfatti tutt'ora,incluso il sottoscritto,per molti fattori,l'operazione resta occulta e il dpf resta dove si trova e sei a posto anche per future revisioni,oltre al fatto che la macchina va a cannone
 
Toretto81":2l9of4pg ha detto:
Un tubo dritto qualsiasi??'O deve essere un tubo particolare??Meglio un tubo o un catalizzatore??Che differenza fa??

un tubo dritto qualsiasi con le flange compatibili, di sicuro non va bene la canalina del tubinetto :)

il catalizzatore, catalizza... il problema del tubo dritto è lo svuotamento ai bassi regimi e le emissioni che potrebbero non essere più euro4...
 
il mio mappatore qui ai castelli romani lo sa togliere il DPF da mappa, chi dice che è un problema e che si rischiano danni non lo sa fare...

qui da me ci si da appuntamento da un marmittaio (fabrizi quello famoso che fa scarichi per scooter, moto e auto da rally) che fisicamente taglia il barilotto del DPF ed al suo posto ci risalda un normalissimo tratto di tubo zincato apposito per scarichi ed il mappatore a lavoro finito carica il nuovo software con l'esclusione sia della EGR che del DPF...

naturalmente sia l'EGR che il DPF o i catalizzatori sono dispositivi anti inquinamento che però limitano e tappano le prestazioni naturali del motore ed in alcuni casi pregiudicano la affidabilità del motore (vedi rotture collettori sulle 16V con gli attuatori delle valvole squirl rotti)...
eliminando tali dispositivi l'auto non scende di una categoria (per es. da euro 5 a euro 4) ma le perde tutte... in questi casi bisogna solo domandarsi se si preferisce salvaguardare l'ambiente (cosa scandalosamente falsa e dimostrata) oppure preservarsi le tasche consumando meno e camminando di più con sommo piacere di guida!

riguardo al discorso catalizzatore si catalizzatore no (che non centra nulla con DPF ed EGR) ognuno ha la sua idea (io sono per il tutto libero), fatto sta che se il motore e la mappa li lasci originali non serve scatalizzare ma se si cominciano a cercare potenze e prestazioni la macchina va scatalizzata altrimenti con le contropressioni che si generano vi ritrovate con le temperature dei collettori e della turbina alle stelle con rischio di spaccare tutto e la macchina che risulta tappata in allungo.
 
Scusatemi,una domanda forse stupida ma poi quando si va a fare la revisione la macchina passa una volta che emetterà una marea di gas di scarico???L'ambiente non lo preserviamo lo stesso perchè non facciamo altro che immagazzinare porcherie nel Dpf che poi espelle durante la rigenerazione quindi è solo un modo per superare i test per avere l'omologazione da parte della casa costruttrice!!!!!!
 
hai ragione perfettamente toretto però il diesel paradossalmente se mappato bene non fuma, la mia per esempio finchè non ho fatto l'ultimo step con la turbina attuale che purtroppo mi chiede tanto gasolio, non fumava quasi per nulla e la revisione l'ha passata anche con il bollino blu...
 
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