Alfa Brera 2.4 - problemi motore

fabietto4000

Nuovo Alfista
27 Giugno 2011
1
0
1
Salve a tutti.... mi chiamo Fabio, scrivo da Roma e mi sono iscritto per parlarvi di un problema che mi è saltato fuori all'improvviso da stasera.
Alfa Brera 2.4, km circa 50.000, secondo proprietario, auto tagliandata da non più di 15.000km, mappatura leggera (circa +30cv).
Andavo tranquillo per la mia strada quando, all'improvviso, il motore comincia a vibrare in maniera esagerata, si accendono le varie spie Hill Holder, VDC non disponibili, avaria motore e l'indicatore del livello del gasolio comincia fare sù e giù, con relativo lampeggio della spia della riserva.
Mi fermo dopo pochi metri ed inizio a controllare. Al minimo, sembra che il motore giri bene, così come dai 2000 giri in sù (anche se non l'ho tirato per sicurezza).Il problema si avverte sopratutto fino ai 2000 giri: il motore vibra tantissimo e, procedendo sui 1500 giri costanti, l'auto si muove a singhiozzo. L'ultima cosa che ho notato è che, dopo diverse accensioni del quadro strumenti, l'indicatore del livello dell'olio è calato da 4 a 3 tacche.
Ovviamente, la prima cosa che farò sarà andare a fare una diagnosi, ma qualcuno intanto potrebbe aver idea di ciò che è successo...?
Thanks!
 
I sintomi descritti parrebbero imputabili alla valvola EGR, almeno quelli riferiti all'andamento del motore.
 
Top