Riparare alzacristallo elettrico Alfa 147!

lorisP

Nuovo Alfista
19 Settembre 2005
9
0
1
Conegliano
Salve a tutti, a distanza di un pò di tempo nonostante le mille accortezze di metterci il silicone nelle guide dall'alzavetro elettrico, anche sulla mia 147 ha ceduto il meccanismo del cristallo elettrico.
Desidero segnalare che, come nel mio caso, il problema derivi dalla rottura del pattino in nylon che scorre sulla guida e di conseguenza, l'Alfa Romeo non fornisce questo ricambio se non tutto il blocco dell' alzacristallo elettrico, questo particolare può essere sostituito con il pattino alzavetro della Lancia Lybra: cod. articolo 0071730300 per il SX, 0071730301 per il DX dal costo di € 2.60 circa per il SX, il destro costa inspiegabilmente un pò meno. :nod) :nod)
 
molto interessante.. :OK) hai foto dell'intervento o del componente in oggetto loris? Prepariamo una fAQ ad uso del forum. Domani verifico i prezzi aggiornati su Eper.
 
yugs":3lg9crnz ha detto:
molto interessante.. :OK) hai foto dell'intervento o del componente in oggetto loris? Prepariamo una fAQ ad uso del forum. Domani verifico i prezzi aggiornati su Eper.

La foto posso inserirla prossimamente, il particolare ho controllato le rispettive quote, dimensioni e tutto corrisponde al pattino originale dell'alzacristallo elettrico Alfa 147, solo il colore anzichè di essere bianco è di un verde pastello.
 
quando mi posti le foto preparo la FAQ. :OK)
 
saperlo prima non spendevo 80 euri per tutto il blocco,ad ogni modo mi sono tenuto il blocco da parte,quasi quasi lo riparo e lo metto su ebay :rotolo)
 
Ecco le foto richieste

img4569hy4.jpg


img4570fh8.jpg


img4571er8.jpg


img4572fm3.jpg


img4573hc9.jpg
 
lorisP":33y4n2uw ha detto:
Salve a tutti, a distanza di un pò di tempo nonostante le mille accortezze di metterci il silicone nelle guide dall'alzavetro elettrico, anche sulla mia 147 ha ceduto il meccanismo del cristallo elettrico.
Desidero segnalare che, come nel mio caso, il problema derivi dalla rottura del pattino in nylon che scorre sulla guida e di conseguenza, l'Alfa Romeo non fornisce questo ricambio se non tutto il blocco dell' alzacristallo elettrico, questo particolare può essere sostituito con il pattino alzavetro della Lancia Lybra: cod. articolo 0071730300 per il SX, 0071730301 per il DX dal costo di € 2.60 circa per il SX, il destro costa inspiegabilmente un pò meno. :nod) :nod)

Anchio prenderò un bel appuntino :grazie) ....Io sapevo che possiamo riciclare anche lo specchietto fotocromatico dalla lybra.Giusto??? :thk)
 
ottime le foto. :OK) A breve redigo il testo della FAQ. :grazie)
 
Io ho il vostro stesso problema, stavo per comprare 2 alza cristalli usati a € 50 cad. uno. Il carrozziere mi ha detto che per la libra un suo cliente ha comprato solo questi 2 pattini, abbiamo chiamo all'Alfa e ci ha detto che per la 147 si deve comprare tutto il motorino alzacristalli. Domani dò la bella notizia al carrozziere. Voglio sapere, hanno lo stesso sistema di montaggio o è più complicato??
 
indeciso":wx6upot0 ha detto:
Io ho il vostro stesso problema, stavo per comprare 2 alza cristalli usati a € 50 cad. uno. Il carrozziere mi ha detto che per la libra un suo cliente ha comprato solo questi 2 pattini, abbiamo chiamo all'Alfa e ci ha detto che per la 147 si deve comprare tutto il motorino alzacristalli. Domani dò la bella notizia al carrozziere. Voglio sapere, hanno lo stesso sistema di montaggio o è più complicato??

No, assolutamente non è complicato, basta staccare i capocorda del movimento dell'alzacristallo elettrico dal pattino, sfilare il vecchio pattino dalla guida e inserire quello nuovo, non serve fare nessuna modifica.
Ciao
 
yugs":2rylkf0i ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=2041323#2041323

ho preparato la FAQ. Se hai altre aggiunte loris fammelo sapere. :grazie)
No, al momento non ho niente da aggiungere.
Ringrazio per l'interessamento.
Ciao.
 
dove si trova?

Ma dove hai trovato il pattino della lybra? Io non sono ancora riuscito a trocvare un ricambista che ne abbia uno. Si trova su qualche negozio di ricambi on-line?

Grazie x info
 
Dubbio

Ciao a tutti...

Devo sostituire il pattino dell'alzacristallo lato destro...ma ho un dubbio...quello della lancia Libra ha solo una sede per il blocco del filo del motorino. Si vede benissimo anche nelle foto...mi sfugge qualcosa?
 
ERMES":sgmtkmz7 ha detto:
Ciao a tutti...

Devo sostituire il pattino dell'alzacristallo lato destro...ma ho un dubbio...quello della lancia Libra ha solo una sede per il blocco del filo del motorino. Si vede benissimo anche nelle foto...mi sfugge qualcosa?

Infatti, è lo stesso dubbio che ho io :nod)
 
Anche a me è successo lo stesso. Al centro ricambi alfa romeo mi hanno detto che quella parte non è disponibile e quindi bisognava sostituire tutto l'alzavetro (120euro circa ma bisognava aspettare 10-15giorni :eek:hmamma) ) oppure provare ad adattare un pattino di un'altra autovettura.
Inizialente mi ha dato un pattino verde come quello della foto (ma non so se era quello della Lancia Lybra) e poi me ne ha dato un'altro che secondo lui andava meglio. Il pattino che mi ha dato era quasi identico solo che aveva il perno che entra nel vetro troppo corto quindi non andava.
Preso dallo sconforto e dalla necessità di riparare l'alzavetro ne ho preso uno non originale (75euro), ma certo se avessi visto prima il forum! :sadomaso) E va bè... compro una coppia di pattini DX e SX così ripristino quello originale e se ci sono problemi lo sostituisco :drive)

Guardando le foto anche io ho un dubbio perchè il pattino della Lybra ha solo un incavo dove agganciare i cavetti e non due come l'originale della 147, ma guardando bene c'è nel bordo un canale dove far passare il secondo cavetto e aggangiarlo sempre nello stesso incavo... Giusto? :dead)
 
....già...dove và attaccato l altro cavetto?..
quello originale di pattino ha 2 linguette per agganciarlo...questo come si aggancia?
 
Top