Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Andy96":1pojbrr8 ha detto:
boxer17":1pojbrr8 ha detto:
Prova a togliere il coprimotore in plastica e ti togli i dubbi.
Probabilmente sarà proprio la guarnizione del coperchio punterie.
Io me n'ero accorto al cambio candele. Quelle del terzo cilindro erano a bagno. Ma da fuori non si vedeva nulla [emoji23]

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Curioso, sulla mia era il quarto cilindro....... Non ti dico il fumo quando l'ho riaccesa dopo il cambio candele :D
 
Matte :
stai attento a fare certi " giochetti" . l'olio fa da tampone e rischi di piegare la biella .
Quando mi e' successa la stessa cosa al cil 3 e 4 ho fatto girare il motore senza le 8 candele , cosi che l ' olio venisse scaricato .
:)
 
Non era un giochetto, è che mi ė finito nel motore quando ho tolto la candela e non avevo idea di quanto fosse.... :color) . L'ho capito appunto dalla gran fumata all'avvio.
 
CHI E' RIMASTO?

Ma dopo 30 pagine e una decina di anni tutti morti ?
Tutti altra figliola??
Chi c'e' ancora della vecchia guardia col 2.0 TS ?
:dead) :up) :dead)
 
Alfa 147 Motore 2.0 T.S. CF3

Ok .. signore e signori che non ci siete più .
E' un vero peccato che ormai non serva piu' a nessuno .
IO HO RISOLTO IL PROBLEMA .
Forse troppo tardi per tutti ma non per me .
Volevo togliermi lo sfizio di provarci e ci sono riuscito , per giunta , nel garage di casa.
Mi hanno chiesto 1400 euro per revisione testa in seguito a guarnizione bruciata a 150 000 km.
Inutile spendere quella cifra in un motore a MISCELA .
Ho deciso di provare a far tutto da me visto che l'alternativa era comunque l' autodemolizione.
Alla fine ho fatto : Testata , Fasce , bronzine di biella e banco , distribuzione ,corde e leva cambio + ammenicoli vari che erano "da cambiare".
Ora sono arrivato al primo vero cambio olio dopo 10.000 km e posso dirvi che il problema e' risolto .
In 10.000 Km ho aggiunto 0,5 kg a circa 6000 km e poi ho cambiato a 10000 con livello molto sopra il minimo.
Confermo una delle innumerevoli teorie esposte in questo forum.
Il problema e' il drenaggio olio della fascia raschiaolio.
Io l'ho cambiata con il tipo Goetze dotato di ampie asole invece di minuscoli forellini
Sul pistone ho fatto i famosi fori di scarico .
Adesso ho collettori di scarico belli secchi e grigio cenere ... le candele sono senza alcuna incrostazione e il tubo di scarico posteriore non e' più imbrattato ma lucido cromato .
Secondo me chi ha il problema e non vuol rifare il motore deve provare a usare olii molto detergenti e che drenino facilmente ovvero fluidi .
Attenzione che se invece il vostro problema e' anche i guidavalvole la cosa e' diversa.

😁😁 Comunque ... Evviva !!!! 😃😃 Son contentooo !!!

Buon 2020 a Tutti.
 
E cosa ancora più eclatante dovresti aggiungere che il tutto è con olio 5W40 o 10W40, non ricordo esattamente cosa hai messo. Complimenti per il lavorone praticamente tutto fatto da te ;) 👍
 
Adesso ho messo Motul 5w40 ma i risultati citati sono con Agip i-sint 10w40 .
Adesso vedremo con Motul ma credo che possano solo migliorare dato che comunque si parla di un lubrificante migliore.
 
Ultima modifica:
Complimenti per la caparbieta' e per il lavoro!

La mia era euro 4, negli anni avevo provato ad usare sia 10w-40 che 5w-50 ma... in pratica era come versare la tanica per terra.
L'unico olio che permetteva di arrivare al litro/10000 km in determinate condizioni era il 10w-60.
Con la trasformazione a gpl i consumi erano oltremodo aumentati...ma... era un altro motore rispetto al tuo.

Goditela 👍
 
Capisco ,
A nulla serve la grammatica di fronte alla pratica , ma se il problema e' il drenaggio olio , più e' denso e tenace più sembrerebbe essere difficile raschiarlo e drenarlo .
Vero e' che il 10w60 brucia meno e vaporizza meno ..

In che senso il tuo motore e' completamente diverso dal mio ? Non parli del 2.0 ts cf3 ?

Nella mia mente poi penso alle pipe di raffreddamento ,. Un olio più denso scorre meno e la portata di olio raffreddante potrebbe diminuire.
 
A nulla serve la grammatica di fronte alla pratica , ma se il problema e' il drenaggio olio , più e' denso e tenace più sembrerebbe essere difficile raschiarlo e drenarlo .

10W-60 1 litro / 10000 km
10W-40 1 litro / 2-3000 km
5W-50 2 litri in 1000 km

Motore con 20-30000 km, ai tempi della "prova". A benzina. Ero rimasto sul 10W-60.

Non so cosa intendi per cf3, la mia era euro 4
 
NON volevo certo contraddirti .
Probabilmente un olio più denso , al di la del drenaggio soppppota meglio le criticita' che si presentano.

CF3 w' il tipo di mortore quello con i precat e 2 sonde lambda .
 
NON volevo certo contraddirti .
Probabilmente un olio più denso , al di la del drenaggio soppppota meglio le criticita' che si presentano.

Neanche io ehh, ci mancherebbe 😂

Ho solo scritto la prova pratica che ho fatto nel tempo. Calati i consumi non son più andato avanti a cercare...tutto qua.
Ed è comunque vero che il consumo aumentava con il degrado dell'olio, per poi diminuire al cambio successivo. Quindi non ho mai dato troppo peso "alla meccanica".

Invece tu hai trovato una quadra alla questione 👍
CF3 w' il tipo di mortore quello con i precat e 2 sonde lambda .

Mmm. Se non ricordo troppo male il mio aveva i precat e tre sonde lambda. (Due sui precat e una sotto)
Non so cosa intendi per cf3, la mia era euro 4
CFx è l’equivalente di euroX, quindi cf3 è euro3, cf4 è euro4 è così via

Quindi la mia era euro 4, la tua è euro 3.
 
  • Like
Reactions: olikver
NON volevo certo contraddirti .
Probabilmente un olio più denso , al di la del drenaggio soppppota meglio le criticita' che si presentano.

Neanche io ehh, ci mancherebbe 😂

Ho solo scritto la prova pratica che ho fatto nel tempo. Calati i consumi non son più andato avanti a cercare...tutto qua.
Ed è comunque vero che il consumo aumentava con il degrado dell'olio, per poi diminuire al cambio successivo. Quindi non ho mai dato troppo peso "alla meccanica".

Invece tu hai trovato una quadra alla questione 👍
CF3 w' il tipo di mortore quello con i precat e 2 sonde lambda .

Mmm. Se non ricordo troppo male il mio aveva i precat e tre sonde lambda. (Due sui precat e una sotto)
Non so cosa intendi per cf3, la mia era euro 4
CFx è l’equivalente di euroX, quindi cf3 è euro3, cf4 è euro4 è così via

Quindi la mia era euro 4, la tua è euro 3.
Esatto 👍🏻
Mmm. Se non ricordo troppo male il mio aveva i precat e tre sonde lambda. (Due sui precat e una sotto)
Come la mia 👍🏻
 
Mi sono anche scordato di aggiungere che :
La cosa dolcemente strana e che mentre prima l'olio si scuriva dopo poche centinaia di chilometri al cambio dei 10.000 aveva ancora forti colorazioni giallognole e forti trasparenze.
Vero e' che il motore e' appena stato ripulito e rimontato ma di sicuro non ci sono piu' "sfiammature" e trafilaggi di combustione dalle fasce . Era comunque un olio da 10.000 km !!
Anche ieri ho controllato il livello dopo circa 500 km e ho faticato non poco a leggere il livello sulla stecca dell'olio .
L ' astina gia' e' problematica di suo poi con l'olio trasparentissimo sono stato costretto al " controluce" per vedere il livello .

Riguardo all'euro X , la mia e' un 2001 e ho sempre saputo essere un euro3 .Per chiaririi verifichero' meglio sul libretto .
Non avevo mai sentito parlare di cf4.
Io ho due lambda sui precatalizzatori dopo i collettori e una centrale sotto la leva cambio.
 
  • Like
Reactions: boxer17
Mi sono anche scordato di aggiungere che :
La cosa dolcemente strana e che mentre prima l'olio si scuriva dopo poche centinaia di chilometri al cambio dei 10.000 aveva ancora forti colorazioni giallognole e forti trasparenze.
Vero e' che il motore e' appena stato ripulito e rimontato ma di sicuro non ci sono piu' "sfiammature" e trafilaggi di combustione dalle fasce . Era comunque un olio da 10.000 km !!
Anche ieri ho controllato il livello dopo circa 500 km e ho faticato non poco a leggere il livello sulla stecca dell'olio .
L ' astina gia' e' problematica di suo poi con l'olio trasparentissimo sono stato costretto al " controluce" per vedere il livello .

Riguardo all'euro X , la mia e' un 2001 e ho sempre saputo essere un euro3 .Per chiaririi verifichero' meglio sul libretto .
Non avevo mai sentito parlare di cf4.
Io ho due lambda sui precatalizzatori dopo i collettori e una centrale sotto la leva cambio.
Come tutte, solo che le “prima serie” come la mia e la tua sono euro3 (o cf3 che dir si voglia) mentre le restyling erano euro4 (o cf4) lo scarico rimaneva uguale
 
Top