Perdita di potenza con clima acceso

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Ho potuto constatre che sulla mia 120 cv, in città la perdita di potenza col clima acceso è davvero notevole... tanto che ieri, in accelerazione in seconda, ho spento il clima e ha dato immediatamente una "botta" , si è proprio sentita la differenza... le vostre esperienze?
 
cn73":8g61sflm ha detto:
Ho potuto constatre che sulla mia 120 cv, in città la perdita di potenza col clima acceso è davvero notevole... tanto che ieri, in accelerazione in seconda, ho spento il clima e ha dato immediatamente una "botta" , si è proprio sentita la differenza... le vostre esperienze?
ti dico che io sostanziale differenza non ne sento....forse nelle partenze(semi avviato) in seconda...ma non è tanto percepibile...magari essendo diesel è diverso...essendo pronta a bassissimi giri.
 
C'è da dire che parlo di 35 gradi fuori e clima sparato a 20 gradi... partendo in seconda c'è il rischio di farsi dare dell'anziano da una vecchietta in 500! :D
 
la mia e diesel...(rimappata)bhe la differenza nelle prime 3marce si sente...sostanzialmente anche in 4° e 5° però io non la schiaccio mai con il clima acceso
 
axl23":3w5cehuo ha detto:
la mia e diesel...(rimappata)bhe la differenza nelle prime 3marce si sente...sostanzialmente anche in 4° e 5° però io non la schiaccio mai con il clima acceso

la mia è un trattore :crepap) :crepap) ...potresti attaccargli dietro un autobus e se lo trascina senza fare una piega :crepap) :crepap) :crepap) ...a parte gli scherzi un pò si sente ma è molto molto ininfluente(parlo di clima sparato al massimo e macchina completamente originale)... :OK)
 
Mai avuto di questi problemi :p
Sento il clima accendersi anche in marcia (se a velocità costante) ma non ho ripercussioni rilevanti sulle prestazioni (se non appena appena un sciocchezza sotto i 1500rpm) e sui consumi (la media mi cala di pochissimo....tra 0.1 e 0.3 Km/l in meno,irrisorio quindi).
 
Simo140cv":2kzrmi9r ha detto:
Mai avuto di questi problemi :p
Sento il clima accendersi anche in marcia (se a velocità costante) ma non ho ripercussioni rilevanti sulle prestazioni (se non appena appena un sciocchezza sotto i 1500rpm) e sui consumi (la media mi cala di pochissimo....tra 0.1 e 0.3 Km/l in meno,irrisorio quindi).
preciso!!!! :OK) :nod)
 
ragazzi con i jtd o mjet è dura percepire il clima !! Avete gia da originale una coppia mostruosa...Con il benza invece quando il clima è inserito si nota che è attaccato (anche se dopo un po' ci si abbitua e si dosa il pedale in un altra maniera...lo sento io che ora ho 150cv e 19kgm di coppia figuriamoci un 120cv con 14kgm !!!!

:matto)
 
confermo per il diesel... è quasi ininfluente visto la coppia in rapporto ai numeri di giri...

si sente sui nostri benza... perchè li svuota in basso dove rispetto ad un diesel ovviamente sono già vuoti..
:OK)

sul mio 2.0 nelle prime 3 marce in città la sensazione è di avere il freno a mano tirato... :asd) :asd)
 
mah.....ci pensavo proprio ieri...

con la fiesta 1.2 di mia madre ero sempre li ad accenderlo e spegnerlo...soprattutto per sorpassi in autostrada....

con questa sinceramente....si potrei sentire che ce l'ho acceso...

ma è davvero davvero quasi impercettibile....

se hai un piedino fino si sente...

ma non l'ho ancora spento per necessità di motore :D
 
Mah, io vado un po' controcorrente e dico che anche sul diesel si sente.
Tanto per fare un esempio, se lo accendo mentre son fermo, le prime due partenze, che non sono abituato, le faccio con il singhiozzo, proprio perchè a clima acceso devi dargli più gas. E forse questo fatto mi influenza, ma anche in accelerazione a me la differenza sembra proprio di sentirla...
 
....Onestamente, prima della mappa, effettivamente sembrava di circolare con il freno a mano tirato :asd) :asd) :asd) :asd) ora dopo la mappa, obbiettivamente la differenza c'è ma è notevolmente diminuita, non che non si senta la differenza ma anche ai bassi è minima :OK)
 
da147":2dkopr8r ha detto:
....Onestamente, prima della mappa, effettivamente sembrava di circolare con il freno a mano tirato :asd) :asd) :asd) :asd) ora dopo la mappa, obbiettivamente la differenza c'è ma è notevolmente diminuita, non che non si senta la differenza ma anche ai bassi è minima :OK)

Quanti cv hai ora? io 131... e nonostante questo...
 
il-teo-e-la-147":p7bkf443 ha detto:
Mah, io vado un po' controcorrente e dico che anche sul diesel si sente.
Tanto per fare un esempio, se lo accendo mentre son fermo, le prime due partenze, che non sono abituato, le faccio con il singhiozzo, proprio perchè a clima acceso devi dargli più gas. E forse questo fatto mi influenza, ma anche in accelerazione a me la differenza sembra proprio di sentirla...

Vado ancor più controcorrente, io lo sento molto in 5^ e 6^!!!
:shrug03)
 
cn73":1y2l1tu8 ha detto:
da147":1y2l1tu8 ha detto:
....Onestamente, prima della mappa, effettivamente sembrava di circolare con il freno a mano tirato :asd) :asd) :asd) :asd) ora dopo la mappa, obbiettivamente la differenza c'è ma è notevolmente diminuita, non che non si senta la differenza ma anche ai bassi è minima :OK)

Quanti cv hai ora? io 131... e nonostante questo...

.... Guarda x problemi di "taratura" banco non so dirti con precisione quanti ne ha ora (obbiettivamente, ti sembrerà strano, non sento neanche la necessità di saperlo), comunque quando l'aveva rullata, il guadagno, rispetto all'originale, era stato di 5-7 cv ma lungo tutto l'arco di coppia.... il che vuol dire che aveva guadagnato parecchio anche ai bassi giri, ovvero sotto i 3000...... risultato ora ho la macchina che spinge molto già da sotto i 3000 (quello che avevo chiesto), probabilmente è x quello che sento meno la differenza del condizionatore :OK)
 
cn73":27r02u0t ha detto:
da147":27r02u0t ha detto:
....Onestamente, prima della mappa, effettivamente sembrava di circolare con il freno a mano tirato :asd) :asd) :asd) :asd) ora dopo la mappa, obbiettivamente la differenza c'è ma è notevolmente diminuita, non che non si senta la differenza ma anche ai bassi è minima :OK)

Quanti cv hai ora? io 131... e nonostante questo...

...altra cosa.... può essere, come ne avevamo parlato in passato, che i tuoi 131 siano solo di picco tra i 6500/7000 giri (come guadagno) e che sotto abbia guadagnato poco in proporzione o adirittura sia rimasta pressoche invariata..... da li potrebbe nasce il fatto che anche dopo la mappa la senti ancora molto "frenata" :ka)
 
Top