Avaria controllo motore - Problema sensore albero camme

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
L'altro giorno la mia nasona ha segnalato "avaria controllo motore".
Portata dal mio meccanico di fiducia (mio parente) ha fatto un "examiner" e pare che il problema sia dato dal "sensore albero camme".
Dopo esserci informati tramite l'officina autorizzata Alfa Romeo della mia città, si è convenuto che il problema possa essere dovuto allo sfasamento del motore (quindi la distribuzione non è più pienamente in fase) oppure alla rottura del sensore albero camme (quindi un falso contatto).
Nel 2014 abbiamo rifatto la distribuzione completamente causa rottura della cinghia e relativa piegatura delle valvole, e tutto quanto necessario quando si rompe la distribuzione (sede valvole, spianatura testata, valvole nuove, ecc. ecc.).
Ora siamo in attesa di prendere in prestito le dime ufficiali alfa che permettano di verificare se il motore sia in fase. Se escludessimo quindi questo aspetto (la macchina dal 2014 ha comunque fatto soli 20.000 km) saremmo orientati a cambiare il sensore albero camme.
L'anno scorso abbiamo cambiato il sensore di fase (la macchina si era spenta completamente mentre ero per strada meno male che andavo piano... lo sterzo era praticamente bloccato non avendo il servosterzo attivo).

Voi cosa ne pensate ?

Grazie

Ciao a tutti.
 
Ciao, premetto che non sono un meccanico, quindi potrei dire delle fesserie, però io propendo per il sensore rotto, perché se fosse stata la distribuzione fuori fase non saresti riuscito a fare i 20K Km dal 2014, anzi non ne avresti proprio fatti fin da subito.
 
switing63":1ymore5c ha detto:
Ciao, premetto che non sono un meccanico, quindi potrei dire delle fesserie, però io propendo per il sensore rotto, perché se fosse stata la distribuzione fuori fase non saresti riuscito a fare i 20K Km dal 2014, anzi non ne avresti proprio fatti fin da subito.

viewtopic.php?f=4&t=142601
Ho trovato quest'altra vecchia discussione e pare che la distribuzione (in quel caso) si sia sfasata negli anni causa pompa dell'acqua difettosa (io l'avevo però cambiata nel 2014). Alfa dice di rifare la distr. ogni 5 anni o 60.000 km.
Diciamo che il controllo della distribuzione è per essere molto precisi e non lasciare nulla al caso.
Ma in teoria se cambio il sensore albero camme e con quello nuovo sparisce "avaria controllo motore" dovrei essere a posto ?!?!

In una giulietta 1.6 120cv ho letto (da altre parti) che hanno dovuto spostare di 90° il bullone che regge l'albero a camme in quanto anche quello mandava falsi valori al sensore.
 
Che sia fuori fase ne dubito... è abbastanza probabile il sensore, di che motore stiamo parlando?
 
147fast":23wvfnam ha detto:
Che sia fuori fase ne dubito... è abbastanza probabile il sensore, di che motore stiamo parlando?
Scusate non lo avevo indicato: 1.6 TS 120 cv (2007).
Non conviene mettere un sensore nuovo e provare se sparisce l'errore ?
 
Il problema è che per farlo devi forzatamente tirare giù la distribuzione.
Secondo me il problema è li, la sentiresti se fosse fuori fase.


Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
 
In effetti avevo il timore che per cambiare quel sensore occorresse mettere mano alla distribuzione.
Non sono un gran pilota, sulla 147 ho fatto 160.000 km (pochi rispetto a tantissimi altri) quindi un pochino la conosco: non ho notato differenze tra prima e dopo il segnale anche se per andare dal meccanico ho dovuto fare solo 3 km a velocità moderata.
Nel mio caso occorrerà cambiare i pezzi tipici della distribuzione dato che comunque quest'anno sarebbero stati 5 anni dall'ultima distribuzione rifatta (pur con soli 20.000 km in 5 anni... ahimè è diventata la seconda macchina negli anni) ?
 
Imho, se hai già raggiunto i 5 anni dall'ultima sostituzione ti conviene fare tutta la distribuzione, non è mai saggio rimontare una cinghia già "rodata", nel tuo caso poi non rischierei, con il twin spark non si scherza.
Ovviamente sostituisci anche il sensore, la pompa acqua e la cinghia servizi.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
 
Dobbiamo fare un passo indietro... mi è stato detto che al momento mi ridanno la macchina senza farci nulla (tranne cambio olio e filtro... pare che alcuni condotti fossero abbastanza sporchi di residui e l'olio girava male) perchè la spesa sarebbe molto elevata, anche se l'avaria motore salta sempre fuori.
Vogliono provare a far marciare la macchina con olio motore nuovo per vedere se il problema si elimina da solo.

Il sensore costa da 20 venti a 100 euro se di marca Bosch. Per rifare una distribuzione un altro meccanico mi aveva chiesto 400-500 euro.

Io credo che non vogliano fare questa "operazione" perchè non sono troppo sicuri che il problema sia effettivamente il sensore dell'albero a camme.

Cosa dovrei pensare (o suggerite di fare) ? Alla Alfa Romeo concessionario ufficiale cosa prendono per distribuzione + cambio sensore albero camme (un botto...) ?
 
Ma tanto la distribuzione è ora di farla in ogni caso. Fai fare quella e il sensore. Se poi l'avaria continua ad uscire fuori sarà solo un problema elettrico ma il motore continuerà ad andare
 
Traif1502":2lbvrmla ha detto:
Ma tanto la distribuzione è ora di farla in ogni caso. Fai fare quella e il sensore. Se poi l'avaria continua ad uscire fuori sarà solo un problema elettrico ma il motore continuerà ad andare
Il meccanico (mio parente) mi ha voluto dire che lui può farmi la distribuzione e cambiare il sensore... ma non esclude che l'avaria motore salti comunque fuori una volta fatto tutto (e con una spesa che mi ha detto stare sui 500 euro).
L'errore è P0304: chiedo anzichè il sensore albero camme potrebbe essere la puleggia di uno dei due alberi a a camme ? Se invece fosse un problema elettrico dove si dovrebbe anche a cercare ?
Il problema è che una volta fatto tutto risalta fuori avaria motore... devo comunque girare con motore limitato a 3000 giri che non è una gran goduria. :-(

Una volta cambiato il sensore c'è modo di controllare che funzioni prima di rimettere su tutta la distribuzione ?
 
I chilometri percorsi non sono tuttavia paragonabili all'invecchiamento dei componenti. Un amico aveva fatto ancora meno di te in 5 anni...gli dissi più volte "ehi..rifai la distribuzione perchè l'invecchiamento delle parti è peggio dei km percorsi"...dopo 6 mesi e soli 4000km lo rividi davanti ad un birra ed un portachiavi particolare...aveva utilizzato una delle valvole piegate :D .

Quindi io non rischierei oltremodo...ogni 60000 km/4 anni si deve rifare.

Considera che lui con un 2.0 TS ci aveva lasciato 1800€..e parlo di 5 anni fa
 
In verità devo dirvi che la rottura della distribuzione mi era già capitata nel 2014 dopo aver rifatto la distribuzione 3 anni prima e dopo appena 30.000 km... il tutto a causa di un pezzo di plastica del carter che (non cambiato da un cane di meccanico) si era col tempo sbriciolato e aveva fatto saltare la cinghia.
Questo per dirvi che conosco i danni e i costi (all'epoca me la fece il mio parente per 1.800 euro totali... che però non era stato lui a farmi il precedente lavoro).
Ora sono a 160.000 km e 4 anni e mezzo dall'ultima distribuzione.

Alla fine scusate ma siamo arrivati al dunque... nel senso che considerato che la distribuzione va rifatta, che va cambiato il sensore di fase, che la frizione non è mai stata rifatta come pure tutto il reparto sospensioni, bracci, ecc. è quello originale.... che negli anni credo di aver cambiato buona parte di altri pezzi qua e là tra motore e altre funzionalità, mi sto già guardando in giro per cambiare macchina: lo dico con gran dispiacere perchè le soddisfazioni di guida sono state fino a qualche anno fà sempre spettacolari. Ma sinceramente ora come ora devo fare una valutazione prettamente economica. A mio avviso non ha più senso spenderci dei soldi sopra. Meglio investirli in una macchina nuova che per carità non avrà lo stile "sportivo" della 147 ma che non necessiti tutta questa cura e dedizione (e magari appena un po' + affidabile). Sempre Forza Alfa Romeo ma credo che i miei tempi con Alfa siano terminati... non avendo modo di accedere ad una Giulietta (e forse volendo cambiare anche marchio a questo punto).

p.s. oltretutto che con la rottamazione mi darebbero dei bei soldini ed inoltre un conoscente si sarebbe già interessato a comprarmi alcuni pezzi in ottimo stato della macchina.
 
Brad1975":uqed66ok ha detto:
Traif1502":uqed66ok ha detto:
Ma tanto la distribuzione è ora di farla in ogni caso. Fai fare quella e il sensore. Se poi l'avaria continua ad uscire fuori sarà solo un problema elettrico ma il motore continuerà ad andare
Il meccanico (mio parente) mi ha voluto dire che lui può farmi la distribuzione e cambiare il sensore... ma non esclude che l'avaria motore salti comunque fuori una volta fatto tutto (e con una spesa che mi ha detto stare sui 500 euro).
L'errore è P0304: chiedo anzichè il sensore albero camme potrebbe essere la puleggia di uno dei due alberi a a camme ? Se invece fosse un problema elettrico dove si dovrebbe anche a cercare ?
Il problema è che una volta fatto tutto risalta fuori avaria motore... devo comunque girare con motore limitato a 3000 giri che non è una gran goduria. :-(

Una volta cambiato il sensore c'è modo di controllare che funzioni prima di rimettere su tutta la distribuzione ?

La spesa per fare distribuzione con pompa acqua e sensore a livello di ricambi sei sui 150€ + manodopera se cerchi un po' su internet.
Sinceramente se fai la fase con le dime e cambi il sensore dubito si possa ripresentare l'errore, è abbastanza un classico come guasto e di facile diagnosi.
 
Oggi accendo la macchina... sempre "avaria controllo motore" ma mi permette di superare i 3.000 giri.
Strano comportamento....
 
Sparita anche la spia accesa di AVARIA CONTROLLO MOTORE dopo che la macchina è stata al sole "cocente" di oggi.
Roba da esorcisti questa mia 147.
 
No, è solo questione di contatti e di software (O false letture del sensore).

Per determinati tipi di errore, che comunque rimangono in centralina, dopo un certo numero di avviamenti dove l'errore non si ripresenta più viene spenta la spia eobd.
 
Esatto, è probabile che il sensore sia sporco e a volte non legga bene se adesso si è spenta la spia.
Calcola che quel sensore è in una posizione in cui si può fermare un bel po' di sporco soprattutto se magari hai la guarnizione punterie che perde un po'.

Io comunque appurato che il problema sia il sensore comunque lo sostituirei.
 
Top