Volante vibra o balla

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
530
4
18
Rieccomi con una nuova.

Qualche settimana fa, mentre ero in autostrada, affondo la terza e mi sembra di sentire l'auto sotto sforzo, come se ballasse un poco davanti, penso '' sono troppo carico sarà normale ''.
Giorno successivo faccio la prova a macchina vuota, affondo di terza e il volante muove un po' come quando c'è da fare equilibratura, ma non è quello il motivo.
Continuo con le prove, a volte lo fa a volte no
Lo fa in 3 e 4 se do gas di colpo.
Sento come se ballasse il motore e il volante.
Non è il volano, lo farebbe sempre, non è il giunto perché avrei altri rumori in sterzata e sempre.
Non è il supporto motore altrimenti ballerebbe in accensione.
Il meccanico dice i tripodi.
Allora, anni fa avevo i tripodi rotti e il sintomo era differente, quando arrivavo a 60 km h l'auto iniziava a ballare davanti come se degli elefanti saltassero sul cofano.
Poi, se affondo di 3, come lo fa, lascio l'acceleratore e riaccelero non lo fa. Non penso il semiasse, avrei anche lì altri colpi.
Non penso siano gli iniettori, perché avrei cali di potenza. Secondo voi? Intanto ho ordinato i tripodi, ma secondo me farò il lavoro per niente.
 
Se l'equilibratura la escludi presumo tu l'abbia già controllata. In questo caso, anch'io ti direi i tripodi. Per quanto riguarda i sintomi, ce ne sono diversi, quindi il fatto che l'ultima volta ti facesse una cosa diversa non significa che non siano quelli
 
Sono andato dal gommista e mi ha detto '' non è problema di equilibratura, avresti la vibrazione quando arrivi a una determinata velocità, che sia di 3 4 o 5,affondando prepotentemente o arrivandoci con calma e anche lui dice tripodi.
Ora li ho ordinati ma con questo freddo mi viene male cambiarli. Tutti mi dicono che devo cambiare il semiasse intero perché sicuramente il bicchiere è rovinato.
Io anni fa quando li cambiai, non cambiai anche il bicchiere e andò tutto bene.. Sono passati 120 mila km e 7 anni.
 
Si è vero che dovrebbe essere indipendentemente dalla marcia, però se hai tempo una prova falla scambiando tra di loro le ruote anteriori con quelle posteriori. Io comunque il bicchiere o tazza come lo vogliamo chiamare non l'ho mai cambiato. Per fargli prendere gioco ce ne vuole però.. :ka)
 
Dici che potrebbe essere colpa delle ruote? Cerchi storti?
Cambiare tutto il semiasse anche a me sembra eccessivo.
A meno che non lo distruggi facendolo lavorare mesi e volutamente.
 
Oggi ho smontato il tripode lato guida e non era messo molto bene,un anello era staccato dalla rotella. Domani cambio il lato passeggero poi la provo bene qualche giorno. Oggi non ha tremavo, ma oggi non tremava nemmeno prima di sostituirlo. Quindi dovrò fare la prova almeno una settimana.
 

Allegati

  • FB_IMG_1549982170150.jpg
    FB_IMG_1549982170150.jpg
    182.1 KB · Visualizzazioni: 898
Top