Avaria motore su 1.6 105cv benz/gpl

FranzV6

Nuovo Alfista
29 Maggio 2011
141
0
16
40
Acerra
www.francescopalermofotografo.it
Salve a tutti espongo il quesito, sperando che qualcuno ci sia passato per qualche dritta.

Lunedi mattina (3/4 gradi) erano le 6.15 am dopo circa 5/7 minuti di percorrenza mi si accende la spia avaria motore (non fissa, ma lampeggiante) l'auto ha un calo di potenza in pratica dando gas codesta non aumenta la velocità, come se fosse ostruita, in tutto ciò la lancetta della temperatura dell'acqua impazzisce, sale e scende tra i 40° agli 80° in maniera automatica ed irregolare. Tenendo conto dei gradi esterni e l'orario che l'auto fosse già calda mi sa di abbastanza assurdo, comunque dopo due minuti di "pazzia" torna tutto normale ed arrivo a destinazione. Al ritorno stessa cosa, gradi esterni 6/7° orario 8.45.

Premetto che al ritorno una volta a casa, ho controllato per scrupolo il livello dell'acqua che era sotto al minimo (ma non è la prima volta che la trovo cosi) per il consumo d'acqua teniamo conto che ha 230milaKM , carburazione benzina / gpl da oltre 150milaKM , quindi il consumo d'acqua penso ci sia a prescindere, diciamo che mi dura 1 settimana prima del rabbocco.

Nella giornata di ieri sia uscendo di mattina (9.15am) che di pomeriggio presa alle 15.30 per delle compere, e tornato con messa in moto ore 20.15, temperature diverse etc ma nessun problema di avaria descritto sopra nell'arco della giornata.

Ora ovviamente valuterò se il problema persiste quando userò l'auto nei medesimi orari, però è possibile che il livello acqua possa aver creato una anomalia? premetto che non è la prima volta che capita di avere il livello sotto al minimo, però è la prima volta che mi succede questa cosa.

Sabato dovrei fare una diagnosi , ma intanto qualcuno ha avuto problemi simili? possibilmente su alfa a benzina e/o gpl
 
Per la spia serve la diagnosi.

Il consumo del liquido di raffreddamente dipende da qualche perdita. Il chilometraggio può incidere solo sul consumo d'olio, se proprio.

Se c'è una bolla d'aria nell'impianto magari il termometro può anche "oscillare" ampiamente.
Cerca la perdita, (magari è una semplice fascetta) e tieni d'occhio il livello.
 
boxer17":16pacu6q ha detto:
Per la spia serve la diagnosi.

Il consumo del liquido di raffreddamente dipende da qualche perdita. Il chilometraggio può incidere solo sul consumo d'olio, se proprio.

Se c'è una bolla d'aria nell'impianto magari il termometro può anche "oscillare" ampiamente.
Cerca la perdita, (magari è una semplice fascetta) e tieni d'occhio il livello.

grazie della tua risposta.
farò attenzione qualora ci siano delle perdite, come detto questa "anomalia" è successa solo due volte nella mattinata di lunedi, poi ad oggi tutto regolare a qualsiasi temperatura esterna etc.

La diagnosi la faccio fare sabato e vediamo se mi esce qualche noia. grazie mille :A)
 
Top