Ticchettio, rumore metallico, odissea

Tropico

Alfista Principiante
6 Giugno 2016
468
20
18
Auto
147 Q2
Cercherò di fare un breve riassunto, a Maggio rompendo le swirl ho dovuto rifare il motore, ho cambiato il pistone(con relative bronzine) del primo cilindro cioè quello interessato dove è caduta la paletta swirl. Lato testata ho cambiato le 4 valvole del cilindro interessato, tutto fatto in rettifica e montaggio dal meccanico.
Da subito una punteria risulta rumorosa, una e soltanto una, proprio sul primo cilindro... abbiamo pensato io ed il meccanico che magari avesse preso qualche colpo dato che avevo piegato due valvole.
Quindi la settimana scorsa apriamo il coperchio punterie e cambiamo tutti i 16 martelletti e relative 16 punterie.
Risultato identico, una punteria rumorosa sul primo cilindro.

Cosa diavolo può essere? Mi dà particolarmente fastidio perché si sente distintamente, tanto che alcune persone mi chiedono perché "trattoreggia" così la mia macchina. :mad2)
Il rumore lo fa a freddo per circa un minuto, poi smette e quando l'olio va in temperatura torna a far rumore in maniera random.
Possibile che le valvole cambiate in rettifica abbiano lo stelo leggermente più corto? La pompa dell'olio che non manda in pressione? Non so più cosa pensare... pareri?
 
A me faceva una cosa simile il JTD della 146, solo che quello NON aveva le punterie idrauliche :wall) Stessi sintomi tuoi, a freddo per poco, poi a caldo. Inizialmente sembrava a caso poi col tempo ed i km lo ha fatto sempre. Ha iniziato tra gli 80-90 mila km, e fino ai 220 mila km che ho avuto la macchina nessuno ha mai capito cosa da cosa dipendesse quel rumore :scratch) Questo per dire, sei proprio sicuro al 100% che sia una punteria?
 
È difficile sbagliarsi, la provenienza nella parte alta ed il tipico rumore di punterie lascia pochi dubbi.
Prima di rifare il motore usavo olio fuchs 5w40 senza problemi... Faccio un tentativo col Selenia WR5-40...dubito che risolva ma tutto sommato è una spesa che vale la prova.
 
anche io dopo aver cambiato alcune valvole in seguito alla rottura delle swirl sento diverso il rumore del motore, soprattutto a freddo.
Pensavo le puleggia smorzatrice, ma forse ho lo stesso tuo problema, il rumore a freddo c'è sempre, a caldo va e viene.
 
Il rumore per capirci è identico in tutto e per tutto a questo https://m.youtube.com/watch?v=3Dr9jc84LSQ (andare al minuto 1:55).
Ma forse, e dico forse, il rumore non dipende dalla punteria ma dall'iniettore, spero di essere ad una svolta.
Mentre lo faceva quel maledetto ticchettio ho scollegato la spinetta dell'iniettore (coincidenza vuole è sul cilindro dove è finita la swirl) ed ha smesso.
Sto facendo un altra prova per essere ragionevolmente sicuro che sia l'iniettore.
 
Da quello che ricordo a me faceva lo stesso rumore. Avevo notato che con l'olio vecchio quando si scaldava iniziava a farlo prima, con l'olio nuovo solo quando era bella caldo, ed inizialmente non sempre. A freddo lo faceva sempre, per pochi secondi. Ma le punterie non erano idrauliche :ka) All'epoca avevo pensato ad un iniettore o un pistone che magari sbatteva, ma poi avevo deciso di smettere di farmi le paturnie per ogni minimo rumore, mi sono abituato a conviverci e ho voluto aspettare che diventasse un problema grave prima di prestarci di nuovo attenzione.
 
Ho messo 1 Lt di olio 5w30 in un pieno di gasolio, il rumore è quasi sparito, a freddo ticchetta per un attimo e basta, a caldo invece il ticchettio lo fa molto più raramente e dura per poco, tipo 5secondi.
Oggi per tutto il giorno il rumore non c'era, poi dopo una tirata mi sono fermato ed ha iniziato a ticchettare, lestamente ho staccato la spina dell'iniettore ed è sparito il rumore di ticchettio, reinserita la spina rumore tornato.
Penso che il caso sia risolto, il rumore dell'iniettore ha tratto in inganno, si confonde facilmente con un rumore di punteria, nel mio caso essendo l'iniettore sul cilindro dove è finita la swirl ha portato me ed il meccanico fuori strada, complice il fatto che l'iniettore ha iniziato a far rumore in coincidenza col rifacimento del motore.
 
È diverso dal mio rumore, le punterie sembrano leggermente più rumorose delle mie ma dipende probabilmente dall'olio, però mi pare di sentire un rumore sordo tipo puleggia smorzatrice... Io quella l'ho cambiata al rifacimento del motore.
 
si, o è la puleggia o la pompa dell'idroguida.
io uso motul xcess 8100 che dovrebbe avere tutte le specifiche del selenia.
 
Tropico ha detto:
Ho messo 1 Lt di olio 5w30 in un pieno di gasolio, il rumore è quasi sparito
Hai proprio messo una tanichetta nel serbatoio del gasolio?

Ho letto in giro che c'è chi lo fa saltuariamente, chi mette una certa quantità di olio ad ogni pieno. E poi chi usa olio normale, chi il minerale per motorini 2 tempi. Ma non ho mai capito se ci siano controindicazioni. È difficile trovare fonti di informazioni certe.

Io uso spesso gasolio tipo eni blue diesel e compagnia, mai avuto un problema per ora. C'è chi dice che però lubrifichino meno iniettori e pompa gasolio, quindi sarebbe bene metterci giù olio nel pieno. Boh.

PS: 1.9 jtdm 150cv+ no fap.
 
Se avessi il FAP non lo farei, comunque si, una confezione da 1LT su 60litri di gasolio. L'unico inconveniente potrebbe essere per la pompa elettrica a bassa pressione che fa più fatica essendo la nafta con l'olio più densa.
Fatto saltuariamente lubrifica la pompa alta pressione e gli iniettori che con gasolio secco si rovinano.
Inoltre si abbassa la rumorosità degli iniettori,si sente subito.
Già solo con questo l'iniettore rumoroso si risveglia col ticchettio molto più raramente di prima.
 
che culo, si è rotta la cinghia sabato notte, mi sa che devo buttare anche questa macchina.

A pasqua le swirl, ci voleva anche il regalo di Natale.
 
Nooooo! :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Ma per le swirl non hai aperto la testata e di conseguenza lavorato anche sulla cinghia? Non dovrebbe rientrare nella garanzia del lavoro? :scratch)
 
Brutto affare...quando l'hai cambiata?quanti km ci hai fatto? Di che marca?
Io l'ho cambiata a Giugno, ma smontando la pompa alta pressione dovendo cambiare le punterie l'ho comunque sostituita.
 
Re: Punteria rumorosa, odissea

Attreyu":27momh0n ha detto:
la cinghia servizi si è rotta, causa rottura della puleggia smorzatrice.
A quanto km sei arrivato con questa 147? Se non ricordo male la prendesti con circa 120 mila km...
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Top