blocchetto alzavetri

taurus67

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2010
1,082
2
36
56
bagnolo san vito mantova
ciao a tutti . ho una 147 5 porte con 4 vetri elettrici . nel pannello porta di guida c'è il blocchetto con i comandi dello specchietto retrovisore esterno e i due pulsanti che azionano i 4 vetri . uno di questi pulsanti non torna in posizione di folle quando tiro giù/su i vetri . l' elettrauto dice che bisogna cambiare tutto il blocchetto : è vero o si può cambiare solo il pulsante ''rotto'' ? grazie
 
Non so se sia fattibile, magari è uscita di posizione la molla che tiene il pulsante a posto, se smonti il pulsante incriminato forse riesci a sistemarla (a meno che non ci sia qualche attacco rotto) :)
 
Ma intendi la pulsantiera con 4 tasti? Problema noto cerca nel forum quella si apre e su internet /sfasci / ebay i pulsanti si trovano. Il pulsante ha due parti in plastica quasi sicuramente si è spezzato cambiare l'intera pulsantiera sono tipo 230 euro se non erro per la 5 porte è da matti.. il meccanico è un criminale.

leggeti questi due post per capirci qualcosa e capire come aprirla, io l'ho aperta piu' volte
viewtopic.php?f=4&t=118938
https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... 6&t=126385
http://comesifaa.blogspot.it/2014/01/ri ... vetri.html

si spezza il pirolino in plastica come in foto a dx

2r2wv9i.jpg
 
Appena cambiato questa settimana. Non ci sono molle. Si spacca un pezzetto di plastica del pulsante. Trovata una vecchia pulsantiera e cambiato solo il tasto. Costo 15 euro tutto dal carrozziere
 
grazie eddy . stamattina mi ha telefonato l' elettrauto : il blocchetto completo costa 323 euro !!!!!!! ma con cosa lo fa la fiat ? oro e diamanti ? ho visto sulla baya che il solo interruttore costa sulle 25 euro ( cosa abbordabile ) . ''apro'' il blocchetto e cambio solo quello e fanculo fiat .
 
taurus67":3lpnoh4h ha detto:
grazie eddy . stamattina mi ha telefonato l' elettrauto : il blocchetto completo costa 323 euro !!!!!!! ma con cosa lo fa la fiat ? oro e diamanti ? ho visto sulla baya che il solo interruttore costa sulle 25 euro ( cosa abbordabile ) . ''apro'' il blocchetto e cambio solo quello e fanculo fiat .
Ciao,solo il tasto? Occhio che non ti danno quello della 156(pulsante completo)non ricordo che si smonti,il prezzo è quello del pulsante 156,vai da un demolitore ,lo trovi tranquillamente
 
Su internet si trova sui 200 euro, che sono comunque tantissimi, ma in parte giustificati perché c'è una centralinetta nella pulsantiera di sinistra...
Fai come me: compra su internet una pulsantiera destra, la apri e sostituisci i tasti. Io ne ho trovata una in UK a 27 euro spedita nuova, che sarebbe meglio visto che una usata potrebbe già avere i pirulini "indeboliti" dal tempo
 
Credo ci sia chi fa due fori dove c'erano i piolini e ci passa un tondino dello stesso diametro. Magari prova con un chiodo.
 
Ciao Taurus , basta che ti procuri un tastino va bene quello di una pulsantiera anche lato passeggero o posteriore . Come ha scritto Testa di solito si rompe un pezzetto di plastica del pulsante .
 
Problema alzavetri

Salve, chiedo delucidazioni in merito a un problema che non riesco a risolvere.
Ho acquistato una 147 5 porte usata e i finestrini posteriori non si aprono. Mi accorgo che l'auto possiede una pulsantiera anteriore lato guida "non idonea" ovvero quella della tre porte. Sia questo il problema che non mi fa aprire i finestrini posteriori? Ho letto che la pulsantiera anteriore fa da centralina. Non trovo la pulsantiera 5 porte allo sfascio e nuova costa un botto. Posso bipassare il controllo della centralina anteriore?


Grazie a tutti per la risposta!
 
No. Non riesci a by-passare la centralina. Devi mettere una pulsantiere ant. sx. corretta: diversamente se monti quella per le 3 porte.... i finestrini posteriori elettrici non ti vanno. Probabile che questa soluzione l'abbia fatta il prec. propr. come soluzione di ripiego non trovando una pulsantiera idonea a prezzo ragionevole.
 
Grazie mille per la risposta, prima di spendere dei soldi volevo essere sicuro che fosse quello il problema. Ho notato che la pulsantiera scorre su una guida e non è fissata. Cambiarla da solo dovrebbe essere una cavolata. Devo avere particolari accorgimenti? Staccare la batteria, etc....


Grazie ancora per la risposta!
 
Francesco topgear":34u7k5f6 ha detto:
Grazie mille per la risposta, prima di spendere dei soldi volevo essere sicuro che fosse quello il problema. Ho notato che la pulsantiera scorre su una guida e non è fissata. Cambiarla da solo dovrebbe essere una cavolata. Devo avere particolari accorgimenti? Staccare la batteria, etc....


Grazie ancora per la risposta!
Per rimuovere la pulsantiera lato guida devi svitare una piccola vite a croce posta sul pannello della portiera che la tiene ferma ; fatto questo poi la potrai estrarre tirandola verso l'alto e quindi potrai sganciare i connettori elettrici e procedere alla sostituzione con quella per la 5 porte. Non è necessario staccare la batteria ( io non l'ho mai staccata ) .
Dopo aver montato quella nuova , proprio perchè è una centralina vera e propria ,dovrai farla riconoscere dalla centralina dell'auto effettuando un riallineamento con uno strumento di diagnosi ( Examiner, Multiecuscan o simili ) altrimenti ti lampeggerà l'odometro del contakm..
 
L'odometro del contakm lampeggia già, forse proprio perchè la pulsantiera attuale non riconosce la centralina posteriore. Questo riallineamento proxy piò farlo con molta semplicità il meccanico con examiner?
Thanks!
 
L'odometro del contakm lampeggia già, forse proprio perchè la pulsantiera attuale non riconosce la centralina posteriore. Questo riallineamento proxy piò farlo con molta semplicità il meccanico con examiner?
Thanks!
 
Top