Ticchettio, rumore metallico, odissea

Ero arrivato a 2 etti di olio ogni mille Km, che per un motore con la testata messa a nuovo era ingiustificabile, soprattutto se anche la turbina era nuova.
Tutti mi dicevano di tenermi il rumore e tirare a campare... ma se non avessi smontato oggi la testata l'avrei dovuto fare comunque fra qualche migliaio di Km perché il cilindro bruciava male, era pieno di particolato mentre gli altri erano quasi a specchio. Avevo già avuto qualche accenno di partenza a freddo mal riuscita, appunto perché stava diventando zoppo dal primo cilindro, la cosa sarebbe peggiorata inesorabilmente.
Dalla nuova officina rettifica mi sono fatto mettere da parte i pezzi rovinati, così in un secondo momento li porto alla vecchia officina dove han fatto quel bel "lavoro di fino" e ne discutiamo con garbo.
 
20180924_190305.jpg


20180924_190652.jpg


20180924_190638.jpg


Questa la valvola dello scarico messa peggio
20180924_195937.jpg


20180924_195930.jpg
 
Che peccato. Ormai non conviene più fare interventi invasivi al motore, pochi sono in grado di lavorare bene :( Spero non sia l'inizio di una spirale di interventi senza fine :(
 
E' vero che il mestiere si sta perdendo, come mi aveva consigliato il meccanico (per non spendere troppo ed avere incognite dovute alla qualità del lavoro), conveniva prendere un motore al demolitore di kilometraggio simile.
Solo che ne avevo già visto uno (153mila Km), ho preteso di far smontare i collettori di aspirazione e... 2 palette non c'erano già più.
2 motori 140Cv €3 avevano oltre i 200mila Km... avrei poi riutilizzato pompa ed iniettori del mio 150cv ma quando ho rotto il mio motore avevo solo 110mila km...metterne uno da oltre 200 mi scocciava.
Per essere sicuro di avere un motore in ordine per me era sensato aggiustare il mio, col senno di poi non sarei andato in quella officina rettifica...
 
L'odissea continua...
Il meccanico era certo che l'origine del ticchettio fosse quella valvola grippata...nonostante l'evidenza di come la combustione era inadeguata sul cilindro incriminato, non era quella l'origine del ticchettio.

Appena acceso il motore era silenzioso, dopo qualche centinaio di km è riapparso!

Quindi la testata non c'entrava sebbene la lavorazione era stata fatta male, magra consolazione che il nuovo lavoro non è stato del tutto vano visto come bruciava male.

Curiosità, anche qualche VW col common rail lamenta questo strano ticchettio https://youtu.be/i3C9Ysby8X0 il rumore del motore è leggermente diverso dal nostro ma quel ticchettio è incredibilmente uguale.
Una 159 con lo stesso ticchettio https://youtu.be/Otp8IONYr_0
E nessuno che abbia trovato l'origine certa di quel rumore.
Qualcuno parla di pompa alta pressione, ma ascoltando con un tubo appoggiato sulla pompa non sento nessun ticchettio.
Invero appoggiandomi sugli iniettori sento la stessa cadenza del ticchettio... ergo è legato a qualche organo della combustione, cilindri/pistoni secondo me.
Ritorno al punto di partenza...
 
Tropico":3pconfnp ha detto:
L'odissea continua...
Il meccanico era certo che l'origine del ticchettio fosse quella valvola grippata...nonostante l'evidenza di come la combustione era inadeguata sul cilindro incriminato, non era quella l'origine del ticchettio.

Appena acceso il motore era silenzioso, dopo qualche centinaio di km è riapparso!

Quindi la testata non c'entrava sebbene la lavorazione era stata fatta male, magra consolazione che il nuovo lavoro non è stato del tutto vano visto come bruciava male.

Curiosità, anche qualche VW col common rail lamenta questo strano ticchettio https://youtu.be/i3C9Ysby8X0 il rumore del motore è leggermente diverso dal nostro ma quel ticchettio è incredibilmente uguale.
Una 159 con lo stesso ticchettio https://youtu.be/Otp8IONYr_0
E nessuno che abbia trovato l'origine certa di quel rumore.
Qualcuno parla di pompa alta pressione, ma ascoltando con un tubo appoggiato sulla pompa non sento nessun ticchettio.
Invero appoggiandomi sugli iniettori sento la stessa cadenza del ticchettio... ergo è legato a qualche organo della combustione, cilindri/pistoni secondo me.
Ritorno al punto di partenza...

ma non è che il problema riscontrato sulla testa al secondo smontaggio, era l'effetto e non la causa, che magari ha qualche problema la testa? che so una crepa invisibile?
 
La testata è stata controllata insieme agli alberi a camme, tutto ok.
Il rumore è straordonariamente simile a quello di prima ma stavolta sembra provenire dalla zona pompa alta pressione, forse c'era pure prima ma veniva coperto dal rumore della valvola grippata e dal volano monomassa. Adesso ho rimesso il bimassa. Sentendo ticchettio zona lato distribuzione pensavo venisse sempre dalla testata o comunque primo cilindro. Invece mi ci sono messo con testardaggine e con un giravite con l'orecchio sul manico ho scovato l'origine. Sembra sia non la pompa stessa ma il regolatore di pressione che ticchetta metallico. Non resta che provare a smontarlo e pulirlo o cambiarlo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Tanto per aggiornare la situazione...
Ho cambiato la pompa alta pressione con una R80 visto che avevo gli iniettori della Ducati Corse e gli ho dato a bere :ubriachi) , ... il rumore non veniva da lì.

Quindi è sempre questione di punterie sul primo cilindro, di soldi ne ho spesi abbastanza quindi se l'auto va bene ormai mi rassegno, però vorrei capire la ratio dietro la quale il ticchettio sparisce a motore al minimo o comunque alti giri ma a folle, quando la pressione olio è bassa, mentre compare sotto carico in movimento.
 
Ti posso dire che la mia ex Q2 faceva penso lo stesso rumore e non sono mai riuscito a capire, pensavo anch io alla pompa alta pressione ma mi hai smontato la teoria...
 
Dopo aver rifatto la testata da zero io credo che ormai possa escludere le punterie.
Peccato non aver indagato oltre quando ho visto una valvola grippata, pensando che era quella l'origine del ticchettio.
Quindi dalla famosa volta che ha ingoiato le swirl oltre alle 4 valvole furono cambiati pistone e bronzine sul primo cilindro.
Ok la rettifica aveva sbagliato e una valvola lavorava male grippandosi, la combustione era anomala data la fuliggine visibile in foto, ma non ticchettava per questo.
Rimangono 2 cose, pistone che scampana o bronzine di misura sbagliata, anche qui colpa della prima officina rettifica.

Il ticchettio è più forte a motore molto freddo, poi smette appena inizia a scaldarsi un po', ricompare a motore caldo specialmente sotto carico, se lascio il motore a minimo tende quasi sempre ad andare via.
La punteria risente della variazione di viscosità dell'olio ma non del carico in questa maniera.
Spero sia una bronzina perché al prossimo tagliando smonto la coppa e verifico, se così non fosse, rimane il pistone e non posso tirare giù il blocco motore per la terza volta.
 
Giusto per la cronaca... ho tirato giù il motore e ne ho messo un altro di una Bravo con pari Km, provenienza demolitore :matto)
Per ora gira bene... ma ho già rotto
l'alternatore
:quote)
Questa macchina sa come farsi odiare.
 
Top