Tenditore distribuzione 147 1.9 120 cv

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Tenditore distribuzione 147 1.9 120 cv

Messaggioda roberz » 12/03/2018, 19:35

Allora, c'è chi dice A e chi dice B.
Questa benedetta lancetta del tenditore, dove va di preciso? Come si può avere una risposta sicura?
Allego foto.
Va su nel foro della staffa ( colore giallo) o dritto dove c'è lo spacco lungo orizzontale?( colore rosso).
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rps20180312_183436.jpg
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Messaggioda boxer17 » 12/03/2018, 22:18

In teoria è il foro giallo.

http://www.daycogarage.com/catalogue/it ... =1&t=1#aDP

Scarica il file con le "istruzioni" e dagli un'occhiata.
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Messaggioda roberz » 12/03/2018, 22:28

Ciao boxer. Vado su informazioni tecniche ma dice file non disponibile.

La mia distribuzione è stata fatta un anno fa, ora avrà 15 mila km, stamattina l'ho controllata e la lancetta è più giù del foro superiore ma a me non sembra lenta.
Oggi sono andato da un meccanico che so che è davvero bravo e mi ha detto '' me la porti, la guardo in moto, la lancetta torna al suo posto come lavora ''.
No, la lancetta deve stare lì a motore spento no?. Ora il mio dubbio è, la lascio com'è? La porto e se poi questo mi fa danni? Devo cambiare cinghia dato che la toglie o può rimettere la '' vecchia ?'' che vecchia non è.
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Messaggioda boxer17 » 12/03/2018, 22:46

roberz ha scritto:Ciao boxer. Vado su informazioni tecniche ma dice file non disponibile.


Vai sulle informazioni tecniche del Kit distribuzione, trovi un download

La mia distribuzione è stata fatta un anno fa, ora avrà 15 mila km, stamattina l'ho controllata e la lancetta è più giù del foro superiore ma a me non sembra lenta.
Oggi sono andato da un meccanico che so che è davvero bravo e mi ha detto '' me la porti, la guardo in moto, la lancetta torna al suo posto come lavora ''.
No, la lancetta deve stare lì a motore spento no?. Ora il mio dubbio è, la lascio com'è? La porto e se poi questo mi fa danni? Devo cambiare cinghia dato che la toglie o può rimettere la '' vecchia ?'' che vecchia non è.


Che io sappia, la tensione va controllata a motore fermo. Anche se non credo (ma è una mia supposizione) che un mm faccia la differenza.

La cinghia non va tolta, altrimenti non puoi verificarne la tensione. Non va nè tolta nè cambiata.

Se dici che è davvero bravo..inizia a fargliela vedere...
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Messaggioda roberz » 12/03/2018, 22:49

Lui mi ha detto la devo smontare per farlo.
Ecco ora mi vengono le paure.
Ma se la toglie, preferisco metterne una nuova.

Manuale scaricato.
Ora non ricordo se il mio kit è valeo o dayCo, penso valeo, ma la cosa non cambia vero? Il tenditore è lui.
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Messaggioda boxer17 » 12/03/2018, 22:53

Probabilmente intendeva la cinghia servizi.

Ma poi, se hai visto che la posizione del cursore "non ti garba",avrai ben visto che per togliere la cinghia della distribuzione devi smollare il tenditore...e una volta che l'hai ben smollato...cosa controlli?
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Messaggioda roberz » 12/03/2018, 22:56

No mi ha proprio detto togliere la distribuzione.
Secondo me avrebbe dovuto dire la cinghia servizi e poi lavorare sul tenditore .
Comunque domani compro una cinghia, così se la toglie gliela faccio mettere nuova.
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Messaggioda Traif1502 » 13/03/2018, 6:46

La posizione del tenditore va controllata a motore fermo ma dopo averlo fatto girare a mano e portato al PMS
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Messaggioda roberz » 13/03/2018, 7:39

Cosa che io non posso fare da solo giusto?
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Messaggioda Traif1502 » 13/03/2018, 10:08

Si basta alzare la ruota destra, mettere in folle e girare l'albero motore con una chiave da 19
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Messaggioda boxer17 » 13/03/2018, 12:24

Traif1502 ha scritto:La posizione del tenditore va controllata a motore fermo ma dopo averlo fatto girare a mano e portato al PMS


Se gira da 15000 km il pms l'avra passato un po' di volte :asd)
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Messaggioda roberz » 13/03/2018, 13:09

Traif1502 ha scritto:Si basta alzare la ruota destra, mettere in folle e girare l'albero motore con una chiave da 19


E come capisco quando sono al punto giusto?
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Messaggioda Traif1502 » 13/03/2018, 20:19

boxer17 ha scritto:
Traif1502 ha scritto:La posizione del tenditore va controllata a motore fermo ma dopo averlo fatto girare a mano e portato al PMS


Se gira da 15000 km il pms l'avra passato un po' di volte :asd)
In che senso?

roberz ha scritto:
Traif1502 ha scritto:Si basta alzare la ruota destra, mettere in folle e girare l'albero motore con una chiave da 19


E come capisco quando sono al punto giusto?
Ci sono le tacche di riferimento. In linea di massima, guardando la puleggia dell'albero motore, il PMS è quando il perno che trovi tra due bulloni si trova in basso. Questa è una linea generale, tanto a te serve solo per controllare la posizione del tenditore, non devi metterla in fase
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Messaggioda boxer17 » 13/03/2018, 21:36

Traif1502 ha scritto:
boxer17 ha scritto:
Traif1502 ha scritto:La posizione del tenditore va controllata a motore fermo ma dopo averlo fatto girare a mano e portato al PMS


Se gira da 15000 km il pms l'avra passato un po' di volte :asd)
In che senso?



E' detto in tono scherzoso ehh...vedi il post di prima:

Ciao boxer. Vado su informazioni tecniche ma dice file non disponibile.

La mia distribuzione è stata fatta un anno fa, ora avrà 15 mila km, stamattina l'ho controllata e la lancetta è più giù del foro superiore ma a me non sembra lenta.
Oggi sono andato da un meccanico che so che è davvero bravo e mi ha detto '' me la porti, la guardo in moto, la lancetta torna al suo posto come lavora ''.
No, la lancetta deve stare lì a motore spento no?. Ora il mio dubbio è, la lascio com'è? La porto e se poi questo mi fa danni? Devo cambiare cinghia dato che la toglie o può rimettere la '' vecchia ?'' che vecchia non è.


In teoria doveva controllare la tensione dopo svariati chilometri di percorrenza.
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Messaggioda roberz » 13/03/2018, 21:39

Ok grazie.
Io sapevo che la lancetta deve tornare al suo posto ogni volta che l'auto si spegne.
Vorrei controllare io perché sinceramente non mi va di farci mettere mano. Ogni volta che un meccanico tocca una cosa, l'auto esce con altri problemi.
E se lo lascio così com'è? Rischio rottura?
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Messaggioda Traif1502 » 14/03/2018, 6:40

No, al suo posto non ci torna. Se giri il motore a mano vedrai che oscilla e anche di molto rispetto al foro di riferimento. In ogni caso, se al PMS lo trovi non proprio al centro esatto non fa niente. Se invece è spostato di molto rischi una rottura precoce
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Messaggioda roberz » 14/03/2018, 7:29

Lo so non si vede bene. La foto è fatta dall'alto.
Questo è il mio ora a motore spento. Non è nel punto morto.
È diciamo in direzione del foro lungo dritto della staffa
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Messaggioda Traif1502 » 14/03/2018, 18:28

Ma se non porti il motore alla posizione giusta è inutile controllarlo. Sale e scende durante il funzionamento
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Messaggioda roberz » 14/03/2018, 19:00

Si si sabato lo porto al punto morto. O meglio ci provo.
Ma il mio amico meccanico mi dice che deve stare al pallino quando spengo l'auto,perché Dovrebbe stare ancora più alta: Perché a punto morto Non è in tensione Tra camme e albero. E lui ha la 147 identica alla mia
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Re: Tenditore distribuzione 147 1.9 120 cv

Messaggioda Melo81 » 15/03/2018, 16:48

Allora la situazione è la seguente:
A motore in moto la lancetta oscilla attorno al foro di qualche mm in quanto compensa le vibrazioni dovute alla compressione ed estensione delle molle e dunque alle fasi dei cilindri.
Non appena si spegne l'auto la lancetta va a caso, può andare più un alto o più in basso è normalissimo; questo acccade perché quando si mette in fase e si stringe il tendicinghia, lo si fa con il primo cilindro al PMS facendo corrispondere la lancetta con il foro; Ovviamente appena il motore si spegne non è detto che il primo cilindro sia al PMS...dunque è tutto ok...

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Messaggioda roberz » 15/03/2018, 17:08

Melo81 ha scritto:Allora la situazione è la seguente:
A motore in moto la lancetta oscilla attorno al foro di qualche mm in quanto compensa le vibrazioni dovute alla compressione ed estensione delle molle e dunque alle fasi dei cilindri.
Non appena si spegne l'auto la lancetta va a caso, può andare più un alto o più in basso è normalissimo; questo acccade perché quando si mette in fase e si stringe il tendicinghia, lo si fa con il primo cilindro al PMS facendo corrispondere la lancetta con il foro; Ovviamente appena il motore si spegne non è detto che il primo cilindro sia al PMS...dunque è tutto ok...

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Grazie, mi hai un po' rassicurato ma comunque la controllo lo stesso portandola al punto morto.
Ho paura che si rompa dato che, nonostante l'età dell'auto ho speso 4 mila euro per cambiare motore ammortizzatori bracci ecc nemmeno un anno fa. Quindi non ho soldi per un'altra auto.
Grazie
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Re: Tenditore distribuzione 147 1.9 120 cv

Messaggioda Melo81 » 16/03/2018, 17:15

roberz ha scritto:
Melo81 ha scritto:Allora la situazione è la seguente:
A motore in moto la lancetta oscilla attorno al foro di qualche mm in quanto compensa le vibrazioni dovute alla compressione ed estensione delle molle e dunque alle fasi dei cilindri.
Non appena si spegne l'auto la lancetta va a caso, può andare più un alto o più in basso è normalissimo; questo acccade perché quando si mette in fase e si stringe il tendicinghia, lo si fa con il primo cilindro al PMS facendo corrispondere la lancetta con il foro; Ovviamente appena il motore si spegne non è detto che il primo cilindro sia al PMS...dunque è tutto ok...

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Grazie, mi hai un po' rassicurato ma comunque la controllo lo stesso portandola al punto morto.
Ho paura che si rompa dato che, nonostante l'età dell'auto ho speso 4 mila euro per cambiare motore ammortizzatori bracci ecc nemmeno un anno fa. Quindi non ho soldi per un'altra auto.
Grazie
Portando a pms il primo cilindro la lancetta deve corrispondere esattamente sul foro...sarebbe il cosiddetto valore di tensione media sulla cinghia...

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Messaggioda mirco79 » 18/03/2018, 20:55

domanda:
quali sarebbero i sintomi di una cinghia montata male o di un tenditore non correttamente posizionato?
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Messaggioda roberz » 18/03/2018, 20:59

mirco79 ha scritto:domanda:
quali sarebbero i sintomi di una cinghia montata male o di un tenditore non correttamente posizionato?


Che si spezza la cinghia ,pieghi le valvole e devi spendere 2500 minimo per riparare il motore.
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Re: Tenditore distribuzione 147 1.9 120 cv

Messaggioda Melo81 » 19/03/2018, 16:09

roberz ha scritto:
mirco79 ha scritto:domanda:
quali sarebbero i sintomi di una cinghia montata male o di un tenditore non correttamente posizionato?


Che si spezza la cinghia ,pieghi le valvole e devi spendere 2500 minimo per riparare il motore.
I sintomi potrebbero essere anche assenti, tranne se è fuori fase...
I risultati sarebbero l'usura precoce e la rottura...

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