BOXER

antonioalfa

Nuovo Alfista
16 Giugno 2005
130
0
16
da possessore di una 145 16 boxer proporrei di introdurre una sessione dedicata a questo mitico motore
dite la vs
 
grande il motore boxer!mio padre aveva la mitica alfa 33,anno 92 e andava na bomba..ci è durata quasi 15 anni.ora logicamente siamo passati alle 147 :asd)
 
antonioalfa":3kgatwpm ha detto:
da possessore di una 145 16 boxer proporrei di introdurre una sessione dedicata a questo mitico motore
dite la vs

Su questo motore, che poi è parte importante di tutto un progetto (anzi di una fabbrica), ci sarebbero da scrivere enciclopedie. E qualcuno lo ha fatto: vi consiglio il libro di Domenico Chirico che fu coinvolto in prima persona e fu responsabile proprio della parte meccanica della Alfasud. Gli aneddoti si sprecano, tutti interessantissimi. E' un vero peccato che il ciclo delle Alfasud (e derivate) si sia chiuso, secondo me molto prematuramente, con le logiche delle "sinergie univoche" della Fiat, che ha imposto i propri criteri, i propri standard, le proprie soluzioni anche quando queste erano chiaramente inferiori. Quella particolarità (che piaceva tanto alla Ford quando voleva acquistare l'Alfa) del motore boxer è diventata addirittura la bandiera di una marca (Subaru) che si muve sulle parti alte del mercato. E, come sempre, l'Alfa lo offriva da tempo per una berlina di un segmento più popolare. Come fece con il sistema Transaxle delle Alfetta, per esempio. E' stato un vero peccato aver appallottolato e buttato tutto quel progetto, invece di svilupparlo. La base era eccellente e su basi non altrettanto innovative altri hanno sviluppato per quaranta anni i loro successi: i 6 cil BMW, le Porsche, la VW G olf, etc. Noi no, queste eccellenze le buttiamo via. Peccato.
 
Possessore di motore Boxer... precisamente 1.7 16v (137hp)

Motore fantastico... ogni giorno mi stupisce sempre di piu'

In passato mi sono fatto le ossa su una 33 1.3 ie 90cv e già andava bene..... vi lascio immaginare l'attuale 33.. x chi nn è mai salito su un 16v :bonk)
 
ex possessore di una 145 1.6 boxer..un sound unico..mi riconoscevano da centinaia di metri..una progressione nel salire di giri davvero invidiabile a molti altri 1600 provati..golf,peugeot ed altre...140000 km e mai un problema..ritornerei subito indietro...però effettivamente consumava un pochino..
 
Top