secondo me non si può immatricolare

..... :scratch) ...vuoi dire che nei 26 anni passati ho fatto la versione speciale.....

Boia faus, come sempre hai ragione... bastava rispolverare il depliant :wall) . In effetti i 1.5 erano solo metallizzati.....tranne il Rosso Alfa...

Ma la distinzione tra prima serie (1.3 da 79 cv e 1.5 Quadrifoglio Oro) e seconda (1.3-1.3 S-1.5 Q.O. Q.V. 4 x 4) è corretta???

Pensare che c'era già il computer di bordo col check...e che davano del pneumatico ribassato a un 165/70...come passa il tempo...oggi ti dicono che un /55 ha una spalla da camion...
Sarà che ho imparato a guidare (...beh, non si finisce mai) con quella e che non ci ha mai lasciato a piedi, ma della 33 ho solo bei ricordi...
 
boxer17":3dau0qnh ha detto:
..... :scratch) ...vuoi dire che nei 26 anni passati ho fatto la versione speciale.....

Boia faus, come sempre hai ragione... bastava rispolverare il depliant :wall) . In effetti i 1.5 erano solo metallizzati.....tranne il Rosso Alfa...

Ma la distinzione tra prima serie (1.3 da 79 cv e 1.5 Quadrifoglio Oro) e seconda (1.3-1.3 S-1.5 Q.O. Q.V. 4 x 4) è corretta???

Pensare che c'era già il computer di bordo col check...e che davano del pneumatico ribassato a un 165/70...come passa il tempo...oggi ti dicono che un /55 ha una spalla da camion...
Sarà che ho imparato a guidare (...beh, non si finisce mai) con quella e che non ci ha mai lasciato a piedi, ma della 33 ho solo bei ricordi...

Sì la differenza si deve fare, ma non è prima/seconda serie.
Di norma la prima serie comprende tutte le vetture del tipo 905, quindi prodotte fino a fine '89. Per seconda serie si intende il modello 907, quella ristilizzata nel frontale e nella coda secondo lo stile 164.
All'interno del gruppo "prima serie" esistono inizialmente le versioni 1.3 (79cv) e Q.oro (1.5 da 85cv) tutte con alimentazione a un carburatore doppiocorpo. Per l'estero è disponibile anche una 1.5 mix fra la meccanica della Q.Oro e grado di finizione della 1.3. La Q.Oro in questa configurazione si può avere solo grigio chiaro met, verde acqua met, oro met. (ripetendo il sistema della precedente Alfasud Q.Oro).
La versione 4x4 nasce inizialmente su questo corpo vettura, che NON E' provvisto di bandelle sottoporta nè accenno di spoiler al paraurti posteriore ed ha dotazioni abbastanza ricche (vetri atermici ed elettrici già sul 1.3 base).
Successivamente, nel 1984, dopo il lancio della giardinetta e della QV che porta alcune modifiche (bandelle, paraurti posteriore), la gamma si razionalizza in "edizione '85": la 1.3 si semplifica, arriva la 1.3s (2 carbs. doppiocorpo per 86cv), la Q.Oro (e la 1.5 4x4) adotta 2 carbs. doppiocorpo (come l'Alfasud Q.Oro) per una potenza di 95cv, a corollario abbiamo la Q.Verde da 105cv. E tutte adottano il paraurti e le bandelle della Q.Verde (tranne lo spoiler supplementare al paraurti anteriore).
Dopodichè c'è l'FL '86, che è praticamente la 33 con le frecce posteriori bianche. E' questa edizione che fa scomparire la Q.Verde 1.5 (sostituita dalla Q.Verde 1.7), fa scomparire la Q.Oro (sostituita dalla 1.5 TI col 105cv della precedente Q.Verde, e tutte le 1.5 hanno 105cv) e porta al debutto la turbodiesel.
Nel 1988 altre modifiche di dettaglio, portate a battesimo dalla sportwagon (prima ancora chiamata giardinetta), ovvero scritte posteriori dello stile 164 e mascherina anteriore con la parte superiore in tinta carrozzeria, e adottate anche dalla berlina in occasione dell'arrivo della 1.7 IE (che già c'era ma solo per i mercati esteri).
Dal 1990 c'è la seconda serie tipo 907.
 
in effetti quella Petrolio di mio zio aveva già i vetri elettrici, la nostra andava a manovella...

Grazie Leo, preciso e esaustivo, mi hai tolto un pò di ruggine :nod)
 
Top