Sostituzione motore

Flame89

Nuovo Alfista
26 Agosto 2010
4
0
1
Buona sera Alfisti :ciao)

premesso che a breve inserirò le foto della mia piccola nell'apposita sezione (al momento è dal carrozziere in seguito ad un incidente), volevo chiedervi se secondo voi fosse possibile sostituire il mio motore 1.9 JTD 8valvole 116cv (rimappato) con uno di questi 2:
- 1.9 JTDm Twin Turbo 16v 190cv (quello della Lancia Delta)
oppure
- 2.0 JTDm 16v 170 cv

Sinceramente preferirei il Twin Turbo :lol2)

Io sono possessore di una 156 restyling Giugiaro del 2004 con motorizzazione 1.9 JTD 8v 116cv, con rimappatura + filtro sportivo + scarico.

Grazie in anticipo per le vostre risposte :X)
 
Flame89":3p4k1fwl ha detto:
Buona sera Alfisti :ciao)

premesso che a breve inserirò le foto della mia piccola nell'apposita sezione (al momento è dal carrozziere in seguito ad un incidente), volevo chiedervi se secondo voi fosse possibile sostituire il mio motore 1.9 JTD 8valvole 116cv (rimappato) con uno di questi 2:
- 1.9 JTDm Twin Turbo 16v 190cv (quello della Lancia Delta)
oppure
- 2.0 JTDm 16v 170 cv

Sinceramente preferirei il Twin Turbo :lol2)

Io sono possessore di una 156 restyling Giugiaro del 2004 con motorizzazione 1.9 JTD 8v 116cv, con rimappatura + filtro sportivo + scarico.

Grazie in anticipo per le vostre risposte :X)


Ciao Flame89 :ciao)
vedo che nessuno ti ha risposto :?:
Certo che è possibile sostituire il motore della tua car, è sempre possibile :elio) Se poi mi vuoi mettere un motore della stessa casa, allora le cose si fanno più semplici... Devi però sapere alcune cose, dovresti prendere insieme al motore che vuoi mettere, la relativa elettronica con il relativo cablaggio, in caso di vetture col CODE nella chiave anche le chiavi... molto probabilmente (ma da verificare) c'è da sostituire anche il cablaggio sotto al cruscotto e il relativo quadro strumenti, se non è identico, comunque da verificare.
Meccanicamente non ci sono problemi, ma come avrai capito ci sono a livello di elettronica... Nella peggiore delle ipotesi puoi montare una centralina dedicata per la gestione motore, risparmiandoti di andare a toccare l'impianto originale... Naturalmente tutto ciò a un costo :scratch) sta a te decidere se una cosa del genere vale la pena ;)
Queste cose te le dice uno che lo fa per lavoro e di trapianti ne ho fatti diversi :asd)
Sempre disponibile per qualsiasi info
Ciaooooooooooooo :ciao)
 
Grazie 1000 per avermi risposto.
Allora, diciamo che mi sono anche informato in giro, perchè vedevo che nessuno mi stava rispondere. Effettivamente mi è stato detto in definitiva di dover procurarmi oltre all'intero blocco motore e cambio, anche il relativo cablaggio e centralina. Ma ci sarebbero da sostituire anche i collettori di scarico e mi hanno detto anche i relativi semiassi.
Ad ogni modo, io avevo deciso di sostituire il mio 1.9 JTD con il 1.9 TST della Lancia delta, perchè mi sembra più prestante del 2.0 JTDm.

Quindi te saresti capace di fare questo lavoro???
 
Flame89":38ebbart ha detto:
Grazie 1000 per avermi risposto.
Allora, diciamo che mi sono anche informato in giro, perchè vedevo che nessuno mi stava rispondere. Effettivamente mi è stato detto in definitiva di dover procurarmi oltre all'intero blocco motore e cambio, anche il relativo cablaggio e centralina. Ma ci sarebbero da sostituire anche i collettori di scarico e mi hanno detto anche i relativi semiassi.
Ad ogni modo, io avevo deciso di sostituire il mio 1.9 JTD con il 1.9 TST della Lancia delta, perchè mi sembra più prestante del 2.0 JTDm.

Quindi te saresti capace di fare questo lavoro???


Ciao Flame89,
scusa per la tarda risposta, ma non mi è arrivato l'avviso del tuo mess...
Si, le cose sono queste, blocco, cambio, centralina e cablaggio (verificare il discorso code della chiave), il collettore si usa quello del 1.9 TST, adattando poi il down pipe se necessario... i semiassi è da vedere, come tutto, prima di fare un eventuale lavoro bisogna vedere tutto accuratamente.
Per il lavoro, nessun problema, è necessario però vedersi e ragionarne meglio ;)
Ciaoooooooooo :ciao)
 
Aaah ecco quindi è fattibilissima la cosa.
Te mi sapresti dire quanto costerebbe + o meno un lavoro del genere alla mia auto? Magari esclusi i pezzi, diciamo di mano d'opera?

Un altra domanda, facendo questo tipo d intervento, cioè montare il 1.9 TST direttamente sulla 156 M-Jet, ci sarebbe meno lavoro da fare? Cioè il cablaggio sarebbe da escludere in quanto già M-Jet?
Era giusto per sapere se mi conviene fare la sostituzione motore + sul JTD o sul JTDm, così magari vendo la mia e mi prendo la versione JTDm.

Grazie ancora per la risposta :grazie)
 
Flame89":1lls31qr ha detto:
Aaah ecco quindi è fattibilissima la cosa.
Te mi sapresti dire quanto costerebbe + o meno un lavoro del genere alla mia auto? Magari esclusi i pezzi, diciamo di mano d'opera?

Un altra domanda, facendo questo tipo d intervento, cioè montare il 1.9 TST direttamente sulla 156 M-Jet, ci sarebbe meno lavoro da fare? Cioè il cablaggio sarebbe da escludere in quanto già M-Jet?
Era giusto per sapere se mi conviene fare la sostituzione motore + sul JTD o sul JTDm, così magari vendo la mia e mi prendo la versione JTDm.

Grazie ancora per la risposta :grazie)


Ciao Flame89,
tutto si può fare, basta tenere presente gli eventuali problemi... é difficilissimo per me poterti dare un prezzo, sopratutto non vedendo l'auto e non avendo precise informazioni sugli impianti elettrici per sapere che cosa c'è da fare..... Ti posso dire indicativamente 1000 euro, anche se creddo saranno un po' di +, ma non posso sapere gli imprevisti, come ti ho già detto il problema non è meccanico, ma elettrico, ed è proprio quà che dovrei vedere bene entrambi gli impianti per capire cosa dover fare... Il cablaggio del M-jet sicuramente è diverso, ma non sarebbe un problema cambiare il cablaggio... Ti ripeto, devo sapere di preciso su che auto vuoi mettere il motore, e che motore vuoi mettere, dopo di chè mi cerco gli schemi elettrici e vedo sia per il code chiave, sia per far funzionare il cruscotto della 156, il problema + grosso sarà quello...
ciao Denis
 
Top