nuove regole per le auto storiche

Diabolik

bastardo dentro
Staff Forum
Moderatore Forum
25 Gennaio 2005
10,830
47
48
Monza
Auto
GT 3.2
http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=236338

È in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto ministeriale che regola le reimmatricolazioni e le revisioni periodiche di tutti i veicoli di interesse storico e collezionistico. La novità più importante riguarda proprio la reimmatricolazione: da ora in poi sarà possibile ottenere i documenti e le targhe per tutti i veicoli, siano essi radiati d'ufficio, o demoliti per volontà del proprietario oppure ancora senza più alcun tipo di documento.

Biennale. Chi è invece in possesso di veicoli con omologazione dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI, non dovrà più sottoporre il proprio mezzo a una revisione annuale; con questo decreto viene sancita la perfetta uguaglianza con tutti gli altri veicoli usati. Quindi, la revisione periodica dovrà essere effettuata ogni due anni.

Norma revisionata Un'ulteriore facilitazione arriva per i veicoli costruiti prima del 1° gennaio 1960: la revisione, che prima era obbligatoria presso gli Uffici della Motorizzazione Civile, potrà ora essere effettuata anche presso una normale officina di revisione, previa richiesta attraverso il proprio Club di appartenenza.
link al testo del decreto
http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/au ... o_2010.pdf

fico: mi resta la revisione biennale :D
 
Diabolik":c8p9uyht ha detto:
fico: mi resta la revisione biennale :D

finalmente, su auto ad uso limitato (quali devono essere le storiche) che senso aveva la revisione annuale? (oltre a spillar soldi in più ovvio)
 
yugs":2468xzav ha detto:
Diabolik":2468xzav ha detto:
fico: mi resta la revisione biennale :D

finalmente, su auto ad uso limitato (quali devono essere le storiche) che senso aveva la revisione annuale? (oltre a spillar soldi in più ovvio)
Infatti.Era ora che si decidessero ad applicare questa normativa.
In ogni caso la mia GT Junior,pur essendo ASI Targa Oro,non l'ho mai sottoposta a revisione annuale.
 
Mizzica oh ANNI ed ANNI per arrivare a sancire una situazione di fatto non v'è che dire.
A parte che in tanti si rifiutavano di farti la revisione annuale...... e poi in teoria quella annuale doveva essere per i veicoli ISCRITTI (non solo omologati) quindi se nella Gazzetta dovessero scrivere che i veicoli OMOLOGATI fanno la revisione biennale, per assurdo quelli solo iscritti dovrebbero farla ANNUALE ancora......
Inoltre vera innovazione sarebbe stata la già famigerata revisione quadriennale, ma figurati se rinunciano al gettito.........
 
Bene!
Purtroppo non ho tempo di leggere tutta la normativa.. l'età per la quale un'auto viene considerata d'epoca è rimasta a 20 anni o è passata a 25?
Grazie
:ciao) :ciao)
 
Mi accodo ai ringraziamenti per aver evidenziato la cosa ;)
 
Diabolik":1zt797uo ha detto:
resta 20 :OK)
Per ora in quanto il Decreto Legge Bersani non è stato presentato e quind il tutto è stato rimandato a quando,e se,la predetta nuova normativa entrerà in vigore.
Attualmente i Club federati ASI stanno inoltrando le richieste di attestato di storicità per i veicoli costruiti nel 1990.
 
Top