Pareri su GTV V6 TB.[Era GTV,quale scegliere tra il 2.0 ...]

vai di 3.0 seconda serie (mascherina cromata), io l'ho avuta e mi è rimasta nel cuore!
Ha solo bisogno di rifare l'assetto e montare dischi freno forati (che non si imbarlano), per il resto è fantastica.
 
nel paese dove abito c'è uno che ce l'ha 2.0 turbo non so se ha qualke modifica ma come cammina fa paura e anche il sound non è male con quella turbina che fischia come una dannata...ma il 2.0 turbo è v6?
 
Centoquarantasette":3aoxylll ha detto:
nel paese dove abito c'è uno che ce l'ha 2.0 turbo non so se ha qualke modifica ma come cammina fa paura e anche il sound non è male con quella turbina che fischia come una dannata...ma il 2.0 turbo è v6?
Si è un V6......la turbina fischia ma dall'aspirazione non giunge nessun sound particolare, al contrario del 3.0 o 3.2.
 
Io andrei sul 3.0, se il 2.0 TB è un turbo vecchia maniera scaricare sulla trazione anteriore tutta quella coppia potrebbe essere un pò problematico. Il 3.0 aspirato sarà sicuramente + fluido e comunque le prestazioni non saranno di certo inferiori al 2.0.
 
io ho guidato entrambe, 3.0 più rotondo e di stile, 2.0tb è cattivo e divertente

secondo me se non hai problemi a fare la manutenzione dipende tutto da come ti piace guidare

il tb se non hai fortuna può dare assai rogne
 
Dopo mesi di ricerca ho notato che,il 3.0 è praticamente introvabile se non a prezzi inaccetabili e soprattuto è inassicurabile per un ragazzo della mia età.Si passa dunque al 2.0 turbo per varietà di scelta e facilità di assicurazione.Ovunque ho letto che questo tipo di motore è assai delicato e può dare rogne.Tutte le persone che lo dicono però non hanno mai avuto un 2.0 turbo.C'è qualcuno CHE LO HA POSSEDUTO O GUIDATO, che sa dare delle informazioni valide e precise sulle componenti di questo motore che potrebbero dare noie?
 
Io non l'ho avuto ma ho due amici che avevano il motore uno su gtv e uno su 164.

Quello sul 164 preso da amatore, tenuto da amatore, tirato quasi mai, tutto originale ha fatto 277k km e poi è morto contro un albero col nipote alla guida (illeso lui rottamata la 164)

Quello sul gtv preso da un ex ragazzo sprint (già secondo proprietario) con 210k km tirati tirati almeno la seconda metà, è stato tenuto all'inizio bene poi mano a mano che uscivano i fisiologici problemi è stato rottamato per una panda :mecry2) [io mi ero offerto di prendere io l'auto, oppure di vender il gtv a pezzi e tenermene qualcuno; ho anche proposto di rivedergliela ma niente, il papi ansioso premi premi gli ha pagato una panda a metano e l'ha convinto......chissà dove saranno i suoi pezzi]

Veniamo ai problemi

1 cavi candele, introvabili, si logorano e l'auto va male

2 bobina, se prende anche un filo d'acqua ogni tanto (cioè se stà fuori) col tempo si ossida tutta

3 candele, sono sei golden lodge introvabili e care

4 si aprono i duomi anteriori specie con assetto ma accade su tutti i gtv

5 turbina! kilometri, mancato cooldown d'abitudine, olio sbagliato o sostituito dopo troppo tempo, rimappa ance non troppo spinta (basta che abbiano pompato troppo l'overboost e se è stato usato tanto si deteriora
6 scarico, si deteriora e si buca specialmente se usata tanto in città e se la carburazione non è regolare

7 punterie e sedi valvole, se senti un ticchettio stile trattorino tagliaerba metti in conto parecchi €€, a volte con una buona regolazione del gioco punterie troviun compromesso ma se ci van messe le mani son dolori e specialmente pochi sanno fare

Dopo questo considera che è un v6 con la manutenzione di un v6 e anche spinto direi, anche se solo 12 valvole tecnicamente è raffinato


se è stato tenuto male ci devi spendere molti più soldi di quello che costa l'auto

come carrozzeria ci sono anche lì i problemi noti e intuibili di tutte le gtv

fa di media 8kml

Detti i contro a me piace un sacco, quando attacca il turbo è un orgasmo e spinge rabbioso fino a concludere con un esorbitante overboost
è iscrivibile riar quindi almeno il bollo si abbatte (anche il 3.0 però)


E' una signora macchina ma va trattata anche da signora e anche chi l'ha avuta prima avrebbe dovuto farlo, pena ritrovarsi con una bagascia

Secondo me va presa tenuta bene per usarla poco oppure si può prendere un esemplare scannato e tenerla ferma 1 o 2 anni per riassemblarla da zero in perfette condizioni. L'italia per trovare i pezzi è il posto ideale anche se ormai ce n'è poche così quindi i prezzi sono alti. In ogni caso la spesa di acquisto non è la voce più grossa di spesa a meno di prendere un esemplre da collezione.

Se è in ordine km ne fa molti però usarla come utilitaria lo sconsiglio a te come lo sconsigliai al mio amico
 
Molto utile e soprattutto CHIARO il tuo post :grazie) !Non sapevo che ci fosse difficoltà a reperire i pezzi di ricambio!Quello che mi scoraggia è che comprandola di seconda mano non posso sapere come è stata trattata prima, e se trovassi una macchina con anche solo la metà delle cose difettose che hai elencato,mi passerebbe tutta la voglia.Il 3.0 al di fuori della costosa distribuzione e costosissima assicurazione,ha difetti?
 
Non conosco l'auto in oggetto, però provo a fornire alcuni suggerimenti.
pesciatino":opgfffij ha detto:
Veniamo ai problemi

1 cavi candele, introvabili, si logorano e l'auto va male
Sono ricambi che vengono ancora forniti dalla Bosch (o, almeno, sul catalogo ricambi online del sito Bosch risultano ancora disponibili).
3 candele, sono sei golden lodge introvabili e care
Sul catalogo ricambi vengono segnalate anche delle Champion.
7 punterie e sedi valvole, se senti un ticchettio stile trattorino tagliaerba metti in conto parecchi €€, a volte con una buona regolazione del gioco punterie troviun compromesso ma se ci van messe le mani son dolori e specialmente pochi sanno fare
Per sostituire i piattelli delle punterie è necessario smontare gli alberi a camme ? Se è così il lavoro diventa abbastanza lungo (e costoso)...
 
intaccator":9k0f7n98 ha detto:
Molto utile e soprattutto CHIARO il tuo post :grazie) !Non sapevo che ci fosse difficoltà a reperire i pezzi di ricambio!Quello che mi scoraggia è che comprandola di seconda mano non posso sapere come è stata trattata prima, e se trovassi una macchina con anche solo la metà delle cose difettose che hai elencato,mi passerebbe tutta la voglia.Il 3.0 al di fuori della costosa distribuzione e costosissima assicurazione,ha difetti?

il v6 sul gtv era del 98 quindi 10 anni obbligatori di ricambi originali son belli e andati da un pezzo

secondo me se DAVVERO ti piace va affrontata con molta serietà ma è comunque tutto fattibilissimo, il motore in sè è molto robusto e poi i pistoni girano dentro canne d'acciaio che male male puoi sostituire e preservano sempre il blocco. Anche se dovesse avere parecchi difetti se la prendi con poco puoi sempre tenerla ferma come ti dicevo e sistemarla piano piano con tanti accorgimenti extra (turbina intercooler testa flussata mappa scarico barre duomi assetto regolabile cambio differenziale autobloccante rinforzini ad hoc sulla carrozzeria (che siano invisibili dopo aver rimesso le plastiche) poi carrozzieri tutto cerchi 18 o se non vuoi fare trafile 17, gomme e viene fuori un super mostro tutto nuovo ma con un fascino incredibile ottimo per la pista, per le gitarelle per il weekend ed in più iscritto riar

pensaci bene, non è come comprare una panda nuova a metano :asd) in tutti i sensi però....

io quella del mio amico me la sarei messa volentieri in garage per fare questi lavori anche perchè se uno ha voglia passione conoscenze e tempo può fare piano piano un sacco di cose


i cavi si trovano sì bosch ma per le due bancate, spero di non dire cazzate ma ricordo tipo 250 carte

le candele alla fine si montano per forza le champion anche perchè chi ha ancora le lodge le vende care se le vende e ad ogni modo sembra una cazzata ma qualcosa cambia, sarà il placebo ma con le champion nuove quando il mio amico le ha tolte per mettere le lodge della 164 defunta, anche se queste avevano già 40k km andava meglio o almeno sembrava (sono il primo scettico dato che pur sempre di scintille si tratta però al piede qualcosa cambiava)


anche il resto dei ricambi piano piano si trova tutto o tra demolitori o estero o fondi di magazzini, il problema sono i costi ma essenzialmente il tempo...se ti si rompe l'ultimo filamento del cavo bobina l'auto non parte e per trovare il suo ci vogliono settimane....se i cavi candele sono lesionati l'auto va a 3-4-5 cilindri mai simmetrici....quanto si può girare così?! 100 m max per parcheggiarla su un carrello e portarla in officina....e se devono arrivare dalla germania come per il mio amico 2 settimane volano

per tutto questo insisto che dev'essere un acquisto ponderato e sicuramente non come prima ed unica auto a meno che non sia proprio eccellente ma a quel punto girare nel traffico o parcheggiare al supermarket un esemplare da collezione....beh...per me è un vero delitto
 
Riporto a onor di cronaca una dettagliata faq di duca076, vero e proprio guru del gtv e in particolare del 2.0 turbo

http://alfaromeogtv.blogspot.com/2007/0 ... v-916.html

in particolare dal punto 20.

Per le candele, ti consiglio di andare su ebay.co.uk dove le trovi a poche decine di euro, le golden lodge.
Per i problemi alle sospensioni... dipende da come è stata trattata l'auto, la mia ha 116000 km e non ha problemi di questo tipo (è un 2.0 ts).
 
GabryPontePowerMix":dm0893ig ha detto:
Per le candele, ti consiglio di andare su ebay.co.uk dove le trovi a poche decine di euro, le golden lodge.
Come avevo segnalato sopra, sul catalogo eper indica anche delle Champion, come alternativa (sicuramente più reperibili delle Lodge): valuterei a quale prezzo di trovano queste dai ricambisti.
 
Top