Mille Miglia 2009

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
10,734
1
36
50
La Spezia (Ceparana)
cimg2334.jpg


cimg2344.jpg


Anche quest'anno l'Alfa partecipa alla Mille Miglia storica con 5 vetture. Nel dettaglio ci sono:

6C 1500 Super Sport del 1928 (la stessa che ha trionfato nelle edizioni del 2005, 2007 e 2008, sempre condotta dall'esperto equipaggio Viaro - Viaro).

cimg2352.jpg


6C 1750, proprio un modello analogo all’esemplare che 80 anni fa vinceva con Campari - Ramponi, una Gran Sport del 1930, portata in gara dall’equipaggio Moceri-Marx.

cimg2319.jpg


6C 2300 tipo Mille Miglia, berlinetta di Touring del 1938 che fa il suo ritorno dopo 71 anni sulle strade della Mille Miglia, con l’equipaggio tutto femminile Grimaldi-Confalonieri.

cimg2320.jpg


due esemplari di Alfa 1900 Super Sprint: la prima vettura, appartenente al Museo Alfa Romeo, è affidata a Klein-Wieland mentre la seconda del Registro Italiano Alfa Romeo sarà condotta dall’equipaggio Locchi-Billeri.

cimg2333.jpg


cimg2351.jpg


Come di consueto il ritrovo del team di Automobilismo Storico è stato presso il concessionario Autobi (gruppo Bossoni) di San Zeno (BS). Presente anche la 8c competizione telaio 0001. Finiti lo schieramento delle vetture e le ultime messe a punto, briefing.

cimg2345.jpg


Dopo aver scoperto una nera Brera Ti (anteprima italiana) partenza per il Museo della Mille Miglia. Le 5 vetture storiche, scortate dalla Polizia Stradale, ha aperto la carovana dei partecipanti, che ha riscosso l'ammirazione e gli sguardi stupiti dei passanti.
Dopo la visita del Museo, intervento in sala conferenze dell'A.D. Sergio Cravero e proiezioni di filmati emozionali. Al termine, la cena nel ristorante ospitato proprio in un'ala dell'ex convento che ospita il Museo MM.

cimg2347.jpg


cimg2327.jpg


cimg2340.jpg


cimg2339.jpg


cimg2336.jpg


Avendo partecipato alla pre-partenza, posso dirvi che è stata graditissima la presenza dell'A.D. Sergio Cravero ad un evento così importante. L'anno scorso era stata notata la mancanza del vertice aziendale; Cravero quest'anno ha deciso diversamente con una scelta a mio avviso molto corretta.
Fra i partecipanti, selezionati da Alfa Romeo e dal concessionario ospitante, non tutti erano forse appassionati di auto d'epoca o del mondo Alfa in senso stretto. Tuttavia l'interesse per le storiche schierate (+ 1 all'interno del salone di vendita, cui si era aggiunta una Fiat 1100 MM poi portata via su un carro attrezzi prima della partenza) è stato massimo, mentre fra i "soliti ignoti" oramai habituee dell'ambiente si è giustamente ricreato il clima amicale e appassionato oramai solito e ben coerente con l'evento.

cimg2337.jpg


cimg2338.jpg


cimg2330.jpg


Unica nota stonata, segnalata da tanti come una caduta di stile, la presenza di adesivi sia sulle vetture dell'assistenza, che sulle partecipanti alla MM, con scritto "official team Fiat Group". Abbiamo, soprattutto in questo ambiente, tutti conoscenza (fin troppo!) che Alfa Romeo è parte di Fiat e del gruppo Fiat: non avevamo necessità di dover vedere lo stemma del gruppo Fiat addirittura sulle storiche oltre che su commerciali Fiat e Lancia Delta d'appoggio.
Gradiremmo che questo evento, quand'anche avesse una partecipazione di vetture storiche Fiat o Lancia, rimanesse ALFA ROMEO almeno sulle vetture ALFA ROMEO e schierate sotto i colori di automobilismo storico ALFA ROMEO.

cimg2348.jpg
 
Partecipi anche tu Leo? :) Ma fino a che anno di produzione son ammesse le vetture storiche? Cioè: quali sono i termini da rispettare per iscriversi con un'auto alla Mille miglia?

mmm sì le scritte potevano evitarle (almeno per mantenere all'esterno l'identità dei singoli brand)...
 
Le auto che possono partecipare alla manifestazione sono sia gli esemplari che hanno corso ad almeno una delle Mille Miglia di velocità (1927-1957) ed ovviamente altri esemplari degli stessi modelli.

Per quanto riguarda gli adesivi "fiat group" dovevano evitarle.
 
Il FUSI":1oh06eoy ha detto:
Le auto che possono partecipare alla manifestazione sono sia gli esemplari che hanno corso ad almeno una delle Mille Miglia di velocità (1927-1957) ed ovviamente altri esemplari degli stessi modelli.

capito. :grazie)

Se hai voglia (ottime le foto) di scrivere anche un riepilogo del programma della manifestazione ben venga (o anche solo il link al sito ufficiale).
 
Il FUSI":8hlvf2q4 ha detto:
Per quanto riguarda gli adesivi "fiat group" dovevano evitarle.
sono d'accordo.

Ma alcune di quelle auto non sono normalmente esposte ad Arese ?
 
Se Alfa Romeo partecipa alla Mille Miglia è giusto che appaia solo il suo nome e che non venga sbandierato a tutti i venti il nome FIAT, idem per le vetture..

Una Delta con delle Alfa Romeo non ha alcun senso.. la gamma di vetture c'è, usiamo quelle...
 
anche prechè si tratta di macchine prodotte (ed entrate nelle storia dell'automobilismo) ben prima che Alfa entrasse a far parte del Gruppo...

quantomeno una caduta di stile (o una mazzata sui denti, fate voi...)
 
son passate oggi dalle mie zone...ne ho beccate 4 - 5 mentre me ne tornavo a casa...tirate a lucido sembravano appena uscite dalla fabbrica :?:

Mi son vergognato terribilmente colla mia cariola zozza da far paura :lol:
 
Ecco le foto della Brera Ti che avevate richiesto....... in alcune ci son anche io "ai bordi" eh eh eh.

L'autrice la vedete (anzi, vedevate...... fin troppo avete visto!!!!!!! :evil: :evil: :evil: )in foto.......

:p

getattachment2.jpg


getattachment3.jpg


getattachment4.jpg


getattachment5.jpg


getattachment6b.jpg
 
thranduil":3tb5261s ha detto:
anche prechè si tratta di macchine prodotte (ed entrate nelle storia dell'automobilismo) ben prima che Alfa entrasse a far parte del Gruppo...

quantomeno una caduta di stile (o una mazzata sui denti, fate voi...)

Sta diventando quantomeno irritante. Pare che vogliano cercare di farti ricordare i legami con Fiat ad ogni momento ma giustamente con le storiche non c'entra nulla. Pure in questo caso è più grande lo stemma Fiat di quello Ferrari.
01nuova_ferrari2009.jpg

MAh... :ka)
 
Top