Anche quest'anno l'Alfa partecipa alla Mille Miglia storica con 5 vetture. Nel dettaglio ci sono:
6C 1500 Super Sport del 1928 (la stessa che ha trionfato nelle edizioni del 2005, 2007 e 2008, sempre condotta dall'esperto equipaggio Viaro - Viaro).
6C 1750, proprio un modello analogo all’esemplare che 80 anni fa vinceva con Campari - Ramponi, una Gran Sport del 1930, portata in gara dall’equipaggio Moceri-Marx.
6C 2300 tipo Mille Miglia, berlinetta di Touring del 1938 che fa il suo ritorno dopo 71 anni sulle strade della Mille Miglia, con l’equipaggio tutto femminile Grimaldi-Confalonieri.
due esemplari di Alfa 1900 Super Sprint: la prima vettura, appartenente al Museo Alfa Romeo, è affidata a Klein-Wieland mentre la seconda del Registro Italiano Alfa Romeo sarà condotta dall’equipaggio Locchi-Billeri.
Come di consueto il ritrovo del team di Automobilismo Storico è stato presso il concessionario Autobi (gruppo Bossoni) di San Zeno (BS). Presente anche la 8c competizione telaio 0001. Finiti lo schieramento delle vetture e le ultime messe a punto, briefing.
Dopo aver scoperto una nera Brera Ti (anteprima italiana) partenza per il Museo della Mille Miglia. Le 5 vetture storiche, scortate dalla Polizia Stradale, ha aperto la carovana dei partecipanti, che ha riscosso l'ammirazione e gli sguardi stupiti dei passanti.
Dopo la visita del Museo, intervento in sala conferenze dell'A.D. Sergio Cravero e proiezioni di filmati emozionali. Al termine, la cena nel ristorante ospitato proprio in un'ala dell'ex convento che ospita il Museo MM.
Avendo partecipato alla pre-partenza, posso dirvi che è stata graditissima la presenza dell'A.D. Sergio Cravero ad un evento così importante. L'anno scorso era stata notata la mancanza del vertice aziendale; Cravero quest'anno ha deciso diversamente con una scelta a mio avviso molto corretta.
Fra i partecipanti, selezionati da Alfa Romeo e dal concessionario ospitante, non tutti erano forse appassionati di auto d'epoca o del mondo Alfa in senso stretto. Tuttavia l'interesse per le storiche schierate (+ 1 all'interno del salone di vendita, cui si era aggiunta una Fiat 1100 MM poi portata via su un carro attrezzi prima della partenza) è stato massimo, mentre fra i "soliti ignoti" oramai habituee dell'ambiente si è giustamente ricreato il clima amicale e appassionato oramai solito e ben coerente con l'evento.
Unica nota stonata, segnalata da tanti come una caduta di stile, la presenza di adesivi sia sulle vetture dell'assistenza, che sulle partecipanti alla MM, con scritto "official team Fiat Group". Abbiamo, soprattutto in questo ambiente, tutti conoscenza (fin troppo!) che Alfa Romeo è parte di Fiat e del gruppo Fiat: non avevamo necessità di dover vedere lo stemma del gruppo Fiat addirittura sulle storiche oltre che su commerciali Fiat e Lancia Delta d'appoggio.
Gradiremmo che questo evento, quand'anche avesse una partecipazione di vetture storiche Fiat o Lancia, rimanesse ALFA ROMEO almeno sulle vetture ALFA ROMEO e schierate sotto i colori di automobilismo storico ALFA ROMEO.