La ruggine l'ha inventata l'Alfa Romeo...... (???)

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
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La Spezia (Ceparana)
E' una battuta che non ricordo chi mi fece...... tutti i torti forse non li ha. E' arcinoto che le vetture italiane fino agli anni '80 non brillavano per resistenza alla corrosione...... le Alfa poi erano particolarmente afflitte da questo problemi in certi punti, e l'Alfasud fu per anni l'icona del "come arrugginisce una macchina".

La mia di ruggine ne ha sempre manifestata poca, solo negli archetti dei passaruota, una ruggine "strana", molto lenta nel progredire, non "a bolle" ma esfoliante e a ramo ovvero si vedeva una vena di ruggine camminare sotto vernice e sotto il fondo.
Ho rimandato il trattamento a quando avessi voluto voglia e magari tempo, intervenendo solo sul lato destro anteriore e posteriore in modo molto blando per evitare il "proseguo" della ruggine.

Il caso ha voluto che, mettendomi intorno al parafango anteriore sinistro, dopo aver con tanta pazienza carteggiato e trattato, pronto a dare fondo e vernice per un intervento più che altro "di sostanza" che di forma, trovassi dei segni di corrosione di cui non mi ero mai accorto. Ipotizzavo che in zone nascoste essi ci fossero, ma alla base del parafango proprio no dato che facendo i paraurti e i "cantonali" di raccordo non avevo mai visto bolle. Detto, fatto, ho tirato in terra il parafango (che altro si poteva fare?) per procedere a interventi un po' sostanziosi. La fortuna ha voluto che tutte le zone corrose siano poi "coperte" da modanature di plastica e similari, comunque zone non a vista diretta (e per questo non le vedevo!) approfittando anche per sigillare in modo diverso e trattare l'auto dove già ero intervenuto.

Si nota che la lamiera è assolutamente intonsa nelle zone effettivamente coperte dal tanto pubblicizzato trattamento anticorrosione, ovvero nelle parti che sono rivestite di uno strato plastico. Dove invece questo trattamento, effettuato a montaggio scocca ultimato, non è arrivato, si ravvedono focolai di ruggine, non estesa nè perforante, sicuramente innescati dal fango che si deposita nelle zone (solo io, nel 2006, feci delle pulizie accurate temendo quello che poi ho trovato) bastarde, peraltro progettate in modo migliorabile. In precedenza l'auto veniva usata poco, prendeva poca acqua, e veniva lavata ancor meno. Io ho rimosso il fango, e meno male perchè usandola + sovente e lavandola spesso altrimenti avrei avuto il fango che manteneva l'umidità. La corrosione quindi si è quasi arrestata, senza perforare, ma cmq continuando piano piano a diffondersi. Entrambi i parafanghi e i duomi, montanti etc, verranno trattati. Perintanto, alcune foto che testimoniano la situazione ed un certo avanzamento di lavori che purtroppo posso fare solo nel tempo libero.....

L'angolo inferiore anteriore già solo grattato col cacciavite, e da smerigliare:

02_04_09_1710.jpg



Quà si era già intervenuto ma velocemente e male.... si era staccato il pvc di protezione, imbarcava acqua ed ha corroso la lamiera divisoria fra parafango e vano motore

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Uno dei punti più bastardi.... la zona di accoppiamento fra parafango e battola parabrezza..... per essere un'Alfasud di ruggine ve ne è pochissima.

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Anche in questo caso la corrosione non è passante comunque ci sono molti inneschi.

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Ecco come è ricoverata nel box da giorni:

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Ecco la paratia man mano che ho sfogliato la vernice sovrastante:

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Iniziato il trattamento col convertitore della base montante

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Stesso trattamento per la zona alta di accoppiamento

04_04_09_1709.jpg



e nella zona del portafaro

04_04_09_1712.jpg


Vi farò poi vedere quando scarico dalla fotocamera le foto del parafango in lavorazione (to be continued)
 
che prodotti stai usando per il ripristino?

Non ce n'è ancora molta di ruggine ad ogni modo, prendendola così per tempo eviti spese e lavorazioni più onerose. (ricordo il nostro vecchio 112 in che stato era ridotto nei parafanghi prima di rottamarlo 4 anni fa)
 
yugs":1e3y5cpf ha detto:
che prodotti stai usando per il ripristino?

Non ce n'è ancora molta di ruggine ad ogni modo, prendendola così per tempo eviti spese e lavorazioni più onerose. (ricordo il nostro vecchio 112 in che stato era ridotto nei parafanghi prima di rottamarlo 4 anni fa)

Dove posso estinguo la ruggine e le sue tracce smerigliando o carteggiando. Dopodichè passo il convertitore più che altro per sicurezza.
Nelle zone dove non è necessaria una "finitura" eccelsa (per cui quelle nascoste) l'antiruggine lo do a pennello, in più mani. Nelle parti "a vista" e che andranno verniciate, anche se poi saranno coperte, lavoro con fondo antiruggine a spruzzo, ogni tanto del "nero" per fare l'effetto fumo che mi aiuta a determinare la carteggiatura delle stuccature (stucco a fibra).
La sigillatura sarà effettuata a mezzo silicone grigio da carrozzeria.
 
Ecco qualche aggiornamento:

il parafango nei suoi spigoli inferiori dopo la smerigliatura:

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Spigolo superiore interno e inferiore interno:

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Una prima passata di fondo a spruzzo ci fa vedere dove vi è da riempire con lo stucco (già era stato passato il convertitore):

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All'interno lo lavoro con minor "finizione"

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e comunque provvediamo a passare anche il fondo antiruggine a pennello laddove non ci sarà da ottenere una finizione estetica:

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Ora ridiamo il fondo, dopo aver stuccato e carteggiato, per evidenziare zone su cui lavorare per far tornare "le linee" anche se non con ottima resa (le zone verranno coperte da mostrine e paraurti):

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mentre lasciamo inalterato lo spigolo del passaruota, che già era stato carteggiato:

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Mentre aspettiamo che sia pronta la base del colore giusto, continuiamo lavorando sull'auto; il convertitore ha fatto il suo lavoro ma andrà data una seconda passata:

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dopodichè procediamo a passare la prima mano di fondo antiruggine a pennello (ne voglio dare almeno 3, indi per cui la stesura se tutto va come deve verrà terminata giovedì)

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Resta ora da mettere mano a dove si era intervenuto...... rimuovendo l'intervento palliativo precedente e mettendo il luce tutta la corrosione non passante della paratia:

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Ecco come l'ho salutata per venire a pranzo a casa e come la ritroverò fra poche ore.....

CIMG2234.jpg


Come si noterà lo spazio è esiguo, ma il tempo non permetteva di lavorare fuori.... il sole è uscito tardi (e meno male così la vernice tira come deve).

Alla prossima
 
Sì poi faccio anche l'altro, sperando di riuscire a finire tutto per un raduno che ho il 26. La vedo dura. Ad ogni modo l'altro parafango sembra messo meglio.
 
Vi aggiorno un po'...... purtroppo ci son stati diversi ritardi, era stato sbagliato il colore della vernice, già solo quest'empasse mi ha fatto perdere tre giorni. Poi fra pioggia, grandine, altri impegni, i lavori son andati avanti a rilento. Fortunatamente ieri, in un raro momento di "non" pioggia (iniziata subito dopo comunque) ho montato il parafango. Poi ha iniziato a diluviare e grandinare a intermittenza, mi son infilato nel box e sfidando lo spazio esiguo che c'è ho voluto continuare.... oramai ho le palle piene e voglio finire. Considerando il raduno del 26 ho deciso di procrastinare l'intervento all'altro parafango.

Questa è stata presa ieri dopo aver calzato il parafango sinistro:

17_04_09_1720.jpg


Anche se in foto non si vede, i ritocchi nelle parti bassi sono di un colore diverso, un grigio più chiaro (a sti punti non so se l'auto sia stata riverniciata a suo tempo con un colore non suo o se mi han sbagliato la tinta). La cosa è relativamente ininfluente, visto che sono tutte zone coperte.
Prima del montaggio ho proceduto a dare il silicone grigio nelle parti ove previsto, ed anche in altre per evitare l'accumulo di sporco e/o acqua. Rimettere i due perni di accoppiamento fra la parte ant. inf. del parafango e il rivestimento frontale non è stato propriamente agevole, ma il clou è venuto nel dover mettere due dei quattro perni da 10 che fissano il parafango al montante dietro le cerniere porta. Secondo "loro" va smontata la porta, in realtà (a prezzo di un segnetto sul trasparente nello spigolo porta) li ho messi tutti a mano, anche se per l'ultimo son ritornato là dopo cena.
Alle 22.30 circa era stato rimontato praticamente tutto, eccezion fatta per il sottoporta sinistro in plastica e i suoi cantonali raccordati sui parafanghi (il tutto è stato riverniciato, perchè la plastica mostrava i segni del tempo). La sigillatura è stata accurata sia dal lato vano motore che da sotto, oltre che nella zona inferiore di accoppiamento fra parafango e struttura vettura e gli spazi relativi.

Nei giorni precedenti si era provveduto a verniciare nella zona, trattata, della "patacca" sulla paratia ed al trattamento dell'arco passaruota destro posteriore, alla base della quale si era trovata una bella bolla di ruggine, con sottostante foro di modesta entità. In quella zona bisognerà tornare, perchè ci son segni di innesco corrosione dall'interno sia sui parafanghi che sulla traversa posteriore. Si vedrà, questi son interventi conservativi, l'auto è decorosissima anche se si porta appresso un po' di rugginetta in zone non visibili, per cui calma e gesso.
Piuttosto mi son accorto di un certo lasco delle ruote posteriori, evidentemente i cuscinetti dei mozzi se ne son andati a puttane, spero di trovarli presto e di metterli su la settimana prossima.
 
....mi hai fatto tornare indietro con il tempo,di quando mio padre,la "combatteva",
per la sua "Giulia Super 1300"......a daje di antirombo e vai di carrozziere...mi ricordo ancora come affioravano quelle "bolle"di ruzza nelle zone anche più a vista e impensate.


Complimenti per il lavoro,faticoso,ma da appassionato,che stai facendo :fluffle)
 
Hispaniko":31ousx8j ha detto:
....mi hai fatto tornare indietro con il tempo,di quando mio padre,la "combatteva",
per la sua "Giulia Super 1300"......a daje di antirombo e vai di carrozziere...mi ricordo ancora come affioravano quelle "bolle"di ruzza nelle zone anche più a vista e impensate.


Complimenti per il lavoro,faticoso,ma da appassionato,che stai facendo :fluffle)

Grazie, ma è una lotta senza fine..... :)
 
Hispaniko":m5agjbjp ha detto:
....mi hai fatto tornare indietro con il tempo,di quando mio padre,la "combatteva",
per la sua "Giulia Super 1300"......a daje di antirombo e vai di carrozziere...mi ricordo ancora come affioravano quelle "bolle"di ruzza nelle zone anche più a vista e impensate.

claudio, io e te abbiamo in comune molte molte cose :nod)
 
-ANSA-

Notizia dell'ultima ora: da fonti attendibili apprendiamo che noti personaggi legati al mondo perverso della moderazione, frequentatori tra l'altro di un noto forum automobilistico hanno deciso di fare outing. Dopo sircana fotografato coi trans, è la volta dei moderatori che hanno "molte cose in comune".

-ANSA-

:D :D :D
 
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