sostituzione olio del Cambio & Differenziale (mini Faq)

dicdic

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,197
2
38
Pescara
Allora al mio primo cambio dell'olio del cambio / differenziale ho provato questo metodo che a me è parso molto semplice e fattibile da molti senza particolari attrezzi.
cosa serve:
-chiave a brugola da 12
-1 metro di tubo trasparente con diametro esterno da 12 mm (è fondamentale per effettuare l'operazione)
-piccolo imbuto da incastrare nel suddetto tubo
-2,01 litri d'olio per cambio differenziale (io ho usato il motul gear 300 75w90)
-scodella per raccolta olio
-liquido frena filetti

l'operazione è semplice
-ho messo due rampette davanti le ruote anteriori e ci sono salito sopra con l'auto
-ho individuato e rimosso l'asticina che fa da tappo al cambio (si trova fra il sebatoio dell'olio idroguida e quello dei freni ma in basso) p.s. non è semplicissimo trovarla
-ho fatto scendere il tubo dall' alto fino al buco del cambio dove prima c'era l'asticina poi mi sono infilato sotto lauto e ce l'ho incastrato(entra perfettamente senza perdere una goccia)
-poi ho messo la scodella sotto la vite di spurgo e ho rimosso quest'ultima con la brugola (occhio che l'olio schizza fuori forse avrei fatto meglio a lasciare l'asticina al suo posto durante questa operazione) fate scolare , pulite con uno straccetto, mettete del frena filetti sulla vite di spurgo e richiudete
-ora tornate su e versate l'olio nell'imbuto ci si mette un pò perchè l'olio fa fatica ascendere ma è tutto molto facile :OK)

un pò di immagini:


questa è la vite di spurgo del cambio vista da sotto più su noterete l'imbuto arancione messo direttamente sul buco d'immissione dell'olio con il tubo che gli arriva dentro



qui (per quel che si vede) c'è il tubo incastrato dentro il buco d'immissione dell'olio



questo è l'attrezzo che ho "scoperto" per caso facendo il cambio dell'olio del cambio che ho trovato utilissimo !
 
DevilBoss86":241o4iia ha detto:
Ottimo lavoro ;)

hai notato miglioramenti circa l'innesto delle marce?

a dire il vero No :evil: e pensare che ho sostituito l'olio proprio per l'insorgere di impuntamenti della leva del cambio,
ma penso che nel mio caso il problema sia da ricercare nelle boccole usurate o nella scarsa lubrificazione dei cavi di collegamento
p.s. l'unica miglioria che ho notato è una maggior fluidità nel movimento dell'auto.
 
interessante, la posto fra le faq :OK)
viewtopic.php?f=8&t=95909#p2220033

Per quanto riguarda gli imputamenti, è possibile che non siano dovuti all' olio... ho appena portato una macchina di famiglia dal mecca e dice che la frizione finita e probabilmente usura di spingidisco, creano questo problema al cambio... a detta loro accade con la terza ..
 
giangirm":1drfe3ez ha detto:
interessante, la posto fra le faq :OK)
viewtopic.php?f=8&t=95909#p2220033
grazie! :A)
giangirm":1drfe3ez ha detto:
Per quanto riguarda gli imputamenti, è possibile che non siano dovuti all' olio... ho appena portato una macchina di famiglia dal mecca e dice che la frizione finita e probabilmente usura di spingidisco, creano questo problema al cambio... a detta loro accade con la terza ..
:jaw) azz non mi dire così anche se lo sospettavo :mecry) boh tra una settimana porto l'auto dal mecca e vediamo che dice
 
giangirm":1d4h2gbp ha detto:
interessante, la posto fra le faq :OK)
viewtopic.php?f=8&t=95909#p2220033

Per quanto riguarda gli imputamenti, è possibile che non siano dovuti all' olio... ho appena portato una macchina di famiglia dal mecca e dice che la frizione finita e probabilmente usura di spingidisco, creano questo problema al cambio... a detta loro accade con la terza ..


quando è un problema sulle molle del disco frizione lo fa su tutte le marce, peggiorando a tal punto da non consentirti di cambiare (non stacca più la frizione nisomma).
è da vedere che i perni dei leveraggi non abbiano bisogno di ingrassaggio (almeno nell'ottica di una riparazione si parte prima da queste cose meno costose)..
 
yugs":1q758fzj ha detto:
giangirm":1q758fzj ha detto:
interessante, la posto fra le faq :OK)
viewtopic.php?f=8&t=95909#p2220033

Per quanto riguarda gli imputamenti, è possibile che non siano dovuti all' olio... ho appena portato una macchina di famiglia dal mecca e dice che la frizione finita e probabilmente usura di spingidisco, creano questo problema al cambio... a detta loro accade con la terza ..


quando è un problema sulle molle del disco frizione lo fa su tutte le marce, peggiorando a tal punto da non consentirti di cambiare (non stacca più la frizione nisomma).
è da vedere che i perni dei leveraggi non abbiano bisogno di ingrassaggio (almeno nell'ottica di una riparazione si parte prima da queste cose meno costose)..

eh speriamo sia solo questione d'ingrassaggio! :wall)
 
mikkomotor":2z6cm3m2 ha detto:
sostituito pure io: olio bardhal 100%sint
piu sintoflon...
tutto uguale a prima...
ogni marcia sembra sempre puntare..

devi provare a lubrificare i cavi di collegamento che vanno dalla leva al cambio almeno cosi mi han detto io ancora mi sono potuto infilare sotto l'auto!
 
ho messo olio bardahl 16e al litro
piu sintoflon... tutto uguale a prima...
x i leveraggi basta ingrassarli o ce qualche registrazione da fare?
 
warranty":oc5fri7j ha detto:
..e l'olio che hai messo è full synth? costo?
grazie :)
Si è full synth con additivi antiattrito (devi guardare se ha proprietà fuel economy) è il Motul gear 300 75w90 l'ho trovato a 34 euro per 2L + ss
 
scusate l'ignoranza,quanti litri di olio cambio vanno nel 6 marce manualedella gta? dovrei fare il cambio e penso di mettere olo ROYAL PURPLE più GEARLUBE sintoflon
grazie
mbaciccio
 
Top