Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Ciao, grazie per la risposta.

No, non mi è sembrato di notare nessuna spia di avaria motore, ma più tardi scendo a mettere in moto e vedo se il problema si presenterà o meno.

L ho portata dal gasista e mi ha detto se potevo lasciargliela perché aveva molto lavoro da fare. Quando son tornato a prenderla mi ha detto che gli ha fatto la diagnosi e che ci sono gli iniettori da cambiare...
 
Stamattina ho verificato e il problema non si è presentato. Solitamente lo fa nel pomeriggio, quando la macchina é parcheggiata sotto al sole (e il nero della carrozzeria non aiuta)

Per quanto riguarda l'impianto è un Landi modello 402 con esattamente 70000 km

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Darth Pla":4562l8br ha detto:
Stamattina ho verificato e il problema non si è presentato. Solitamente lo fa nel pomeriggio, quando la macchina é parcheggiata sotto al sole (e il nero della carrozzeria non aiuta)

Per quanto riguarda l'impianto è un Landi modello 402 con esattamente 70000 km

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
mi sembrano pochini per un cambio iniettori i miei BRC li ho sostituito a 180 o 200 k km non ricordo :sgrat)
 
225.000 km e iniettori originali, dipende anche molto dal loro posizionamento nel vano motore.
Comunque i Landi son noti per durare molto poco...

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Da poco faccio parte anch'io dei GASAUTI!
Ho installato neanche un mese fa un'impianto a gpl Brc e sono soddisfatto. Ho notato però stamattina che in certe situazioni si avverte una mancanza di potenza, come se il motore fosse molto soffocato. Inoltre sempre oggi, ero ad acceleratore tutto giù 2a, 3a ad alti giri e il cicalino del commutatore ha cominciato a suonare, vuol dire che passava a benzina? (avevo fatto pieno di Gpl da poco). Preciso che ciò non mi era mai successo prima di fare rifornimento in un altro distributore. Magari la mappatura del gas è molto economa, con un pieno (quasi 18€) ho fatto 350km, forse 360 non ricordo alla perfezione.
 
18 euro ok, ma a quanti litri corrispondono?
Probabile ci sia la mappatura a gpl da affinare, se il cicalino ha suonato vuol dire che l'auto ha commutato a benzina, e non va bene.
Portala dall'installatore facendo presente tutte le anomalie che roscontri.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Ok grazie...diciamo che la prima volta che feci il pieno di Gpl l'auto andava bene e non ha commutato mai sotto sforzo. Rispetto a quando sono a benzina la differenza di prestazioni l'ho sempre un po avvertita, sembra un pochino più vuota ai bassi e ci vogliono 500 giri in più a farla entrare in coppia, ma se vado dall'installatore posso chiedere di affinare la mappa per migliorarne le prestazioni e cercare di parificarle il più possibile a quando vado a benzina?

Percorrendo per almeno 4 volte a settimana circa 70km in strade spesso irregolari con molte salite anche ripidine e lunghe, avrei bisogno del brio che, nonostante la cavalleria limitata (105cv) a benzina c'è e mi permette di salire rapidamente ovunque. Non che a Gpl non vada, però sembra che gli manchi parecchio carattere!

In famiglia abbiamo una punto 1.2 e da benzina a gas la differenza è inavvertibile ed aggiungo che l'impianto è meno avanzato

18€ con il classico serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta, non ricordo i litri al momento.
 
Fai sempre il conto dei litri immessi per avere un'idea dei consumi reali dell'auto, e azzera sempre il contakm parziale ad ogni pieno.
Per quanto riguarda la differenza di prestazioni tra benzina e gpl dev'essere quasi impercettibile, con i moderni impianti iniettati.
È evidente che c'è qualcosa da rivedere nella mappatura.
Per il resto la macchina come è messa? Specialmente le candele, quanti km hanno?

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Allora ti rispondo subito: l'auto l'ho presa usata con 101.000km e non so le candele quando e se sono state sostituite...posso però controllare visto che il precedente proprietario mi ha lasciato le fatture di tagliandi e lavori eseguiti. Per il resto, a benzina l'auto va bene, nessuna imperfezione o incertezza. Sto anche controllando ogni 4-500km l'olio per capire quanto ne beve, a quanto pare finora in 5000km ne ha consumato mezzo litro scarso, stile di guida molto allegro.
 
Le candele del 105 cv vanno sostituite ogni 60.000 km, a buon intenditor poche parole[emoji6]
Per quanto riguarda il consumo d'olio, considerando che stiamo parlando pur sempre di un twin spark, è ottimo!

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Beh posso controllare per le candele anche se è probabile che non siano mai state cambiate...di solito penso che de non danno problemi invece dei 60.000 prolungano l'intervallo.

Si per l'olio non sembra male il consumo, però devo monitorare meglio con più precisione
 
Specialmente andando a gpl le candele è meglio averle sempre in ordine.
Qualora dovessi sistituirle potresti optare per le candele del 120cv, garantite per 100.000 km

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Se non sono state mai cambiate chissà come saranno messe. Stasera controllo sulle fatture...ma come mai consigli quelle per il 120? Hanno una gradazione leggermente piu fredda o durano semplicemente di più con un miglior rendimento?
 
Aggiungo che tornando a casa, ho schiacciato tutto per alcuni secondi e di nuovo passaggio a benzina...la cosa strana è che finché mi sono rifornito al distributore vicino casa non ha dato il minimo problema...stamattina ho cambiato distributore per necessità e ha iniziato a fare questo scherzo. In ogni caso andrò a breve a far affinare la taratura, spero gratuitamente.
 
La 120cv monta candele al platino, hanno il vantaggio di durare 100.000 km e di bruciare meglio la miscela rispetto a candele tradizionali, come quelle montate dalla 105cv.
Ovviamente non aspettarti miglioramenti prestazionali, certo che andando a gpl non sarebbe male montarle, in tanti l'hanno fatto anche qui sul forum.
Poi acquistandole in rete le trovi anche a prezzi interessanti.
Mi raccomando non dire all'impiantista del distributore, potrebbe essere una facile scusa a cui appigliarsi per non controllarti l'impianto.
Un controllo della mappa non dovrebbe farti spendere soldi, oltretutto credo che l'impianto e l'installazione siano coperti da garanzia ed è nell'interesse dell'installatore serio che l'auto del cliente si comporti bene.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Si in zona è considerato un installatore molto bravo e anche a me è sembrato disponibile e cortese. Anche l'installazione mi sembra fatta davvero bene. L'unico inconveniente è stato questo, comparso scannando le marce a fondo con il pieno di gas fatto in un distributore sconosciuto.

Comunque si andrò da lui senza dire niente, tanto una controllata con eventuale correzione male non farà. Allora a breve dovrò sostituire le candele! Ho visto siamo sui 90€...ma tanto hanno troppi km.
 
Purtroppo per ragioni di tempo non mi sono ancora recato dall'installatore...in compenso però ieri ho fatto di nuovo il pieno ma dal distributore abituale e l'auto non passa a benzina pur schiacciando a fondo. Però devo andare lo stesso, magari a gas spalancato mi regola con un filo di Gpl in più...l'auto sembra andare molto bene tra l'altro.
 
Mi sono scordato di aggiornare: mi sono recato dall'installatore che ha dato una sistemata via pc ad alcuni valori, ci ha lavorato una 20ina di minuti, ha detto di aver arricchito un pò la carburazione a certi regimi. L'auto sembra più piena e sembra girare più fluida di prima, quindi credo sia stato un intervento migliorativo.

Alla fine meglio leggermente grasso che magro o no? Quando mi divertivo con il mio scooterino davo 2 punti in più di getto rispetto alla carburazione perfetta :D
 
Alpharomeo14sette":1z68vikw ha detto:
Allora ti rispondo subito: l'auto l'ho presa usata con 101.000km e non so le candele quando e se sono state sostituite...posso però controllare visto che il precedente proprietario mi ha lasciato le fatture di tagliandi e lavori eseguiti. Per il resto, a benzina l'auto va bene, nessuna imperfezione o incertezza. Sto anche controllando ogni 4-500km l'olio per capire quanto ne beve, a quanto pare finora in 5000km ne ha consumato mezzo litro scarso, stile di guida molto allegro.


Beh niente male come consumo di olio, io era arrivato a consumare 1 litro ogni 3000km!! :jaw)
 
Top