Comparativa molle ribassate (fisse)

Tropico

Alfista Principiante
6 Giugno 2016
468
20
18
Auto
147 Q2
Assetti-147.png


Ho collezionato un po' di dati giusto per capire dalle caratteristiche delle molle quanta e quale differenza poteva esserci (in teoria) tra una marca e l'altra.
Tenendo in considerazione il numero di spire, il diametro della spira etc si può orientativamente capire la caratteristica della molla.
I dati li ho presi dove possibile dal certificato TÜV e non dalle descrizioni commerciali.

Il quadro che ne viene fuori è che le molle sportive Alfa al posteriore sono più sostenute/dure dei kit ribassati, avevo già questo sospetto, è la taratura poco frenata degli ammortizzatori Alfa che le rende complessivamente più confortevoli ma anche più oscillanti, forse è giusto così per il posteriore.

Inoltre per i miei personalissimi gusti il kit migliore ad uso stradale è Vogtland (ma sostanzialmente è il più simile ad Eibach), sono un pelo più alte, dai vari commenti racimolati nel web questa sensazione basata sui miei dati è confermata, come è confermato dai dati che le molle H&R siano più dure all'anteriore rispetto la media, lo avevo letto in alcuni commenti.

Che ne pensate?

p.s. mi scuseranno gli amici alfisti a benzina :)
 
In realtà le molle per il posteriore sono uguali per Benzina e Diesel...qualcosa di utile se ne ricava.
 
Per le versioni benzina l'assetto sportivo Alfa non ho modo di misurarlo personalmente, all'anteriore dovrebbe cambiare, da qualcosa racimolato sul forum forse il diametro della spira è 0,2mm più piccolo.

Inoltre per Vogtland e Eibach quello che cambia da benzina e diesel (sempre anteriore) è la lunghezza libera della molla, per le diesel ci sono 5mm in più che compensano l'abbassamento dovuto al peso maggiore del motore, quindi grosso modo la tabella è indicativa pure le benzina.
 
Aggiornata la lista nel primo messaggio e diviso tra benzina e diesel.
Ho altri marchi da inserire ma non ci sono i certificati TUV o le caratteristiche tecniche, nel caso aggiornerò, sicuramente non pagherò la FK Automotive che mette in vendita il certificato a 30€, l'italiana HP3 invece mi ha mandato celermente i dati tecnici :OK)
Interessante notare come le Eibach Sportline -50 abbassano di più perché sono anche più morbide, il contrario di come dovrebbe essere nella teoria :scratch)
 
Tropico":bijtmlqm ha detto:
Aggiornata la lista nel primo messaggio e diviso tra benzina e diesel.
Ho altri marchi da inserire ma non ci sono i certificati TUV o le caratteristiche tecniche, nel caso aggiornerò, sicuramente non pagherò la FK Automotive che mette in vendita il certificato a 30€, l'italiana HP3 invece mi ha mandato celermente i dati tecnici :OK)
Interessante notare come le Eibach Sportline -50 abbassano di più perché sono anche più morbide, il contrario di come dovrebbe essere nella teoria :scratch)
Guarda, io con le mie dell'assetto sport originale, ho sempre avuto risposte più secche sulla mia, rispetto a quella di bbriccardo88. Prima con le prokit e poi con le sportline.


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ci credo, anche dai dati si evince che le molle sport Alfa al posteriore sono più dure della maggior parte dei kit -30mm.
Abbinate però agli ammortizzatori Alfa sono poco smorzate quindi libere di oscillare, da originale il posteriore non mi sembra molto "secco".
Adesso al posteriore alle molle Alfa Sport ho i B8 e l'accoppiata è veramente HARD.
 
Non saprei, a me è sempre sembrata secca. Soprattutto sulle giunzioni dei cavalcavia.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Questa cosa la imputerei all'usura degli ammortizzatori, magari confrontavi i tuoi con km sulle spalle con dei Bilstein nuovi o da poche migliaia di km. Lo dico perché anche con le molle sport prima di passare ai Bilstein avevo montato dei Sachs (ricambio originale della 156 con assetto sportivo Alfa) e la prima cosa che ho notato è stato il comfort, soprattutto sugli scalini e giunzioni dell'asfalto, eppure le molle erano le stesse di prima. Coi Bilstein stesso effetto comfortevole su questo tipo di irregolarità, ma sugli avvallamenti e rollio molto più smorzati.
 
Beh i miei avevano circa 50mila km mentre briccardo aveva dei ritarati.

A novembre 2017 ho fatto rigenerare i miei, perché quelli posteriori trasudavano olio, ma non è cambiato molto. [emoji16]
Avevano 150mila km. Adesso, 20mila km dopo, sempre secca mi sembra! [emoji2]



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Allora non so, di certo le molle anteriori dell'assetto Alfa sono più morbide delle pro-kit, la situazione s'inverte al posteriore...
In teoria sarebbe meglio avere il posteriore più morbido... :ka)
 
A me sembra secca sia davanti che dietro. Ahahahah, e lo era anche da nuova. [emoji6]
Poi comunque su asfalto liscio si guida una meraviglia.
Poi con le Continental contisport 5...[emoji16]

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top