Sostituzione trapezi superiori

dacuter

Nuovo Alfista
14 Giugno 2016
25
0
1
47
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se esiste un video da qualche parte inerente alla sostituzione dei trapezi superiori? Perché per quelli inferiori non c'è problema li trovi tranquillamente ma quelli superiori non trovo niente...
Grazie per l'aiuto..

Alfa 147 jtdm 150 cv
 
Ok, se non ci sono video, qualcuno mi può dare una spiegazione o un link con la.spiegazione bella dettagliata per la sostituzione dei trapezi superiori? È un lavoro che voglio fare da me, non mi sembra difficile...

Alfa 147 jtdm 150 cv
 
Lo so che è una risposta banale, ma sul manuale l'officina ci dovrebbe essere la procedura corretta da seguire :) . Hai comunque provato a cercare video anche in inglese?
 
Grazie che mi hai risposto, No in inglese no, ma dove lo trovo il manuale che hai detto?

Alfa 147 jtdm 150 cv
 
Andando a memoria: togli la forcella che collega ammortizzatore e braccio inferiore (quindi un dado da 17 per la bielletta, bullone e dado da 19 dalla parte del braccio e bullone E14 dalla parte dell'ammortizzatore); togli i due dadi da 17 che tengono l'ammortizzatore ancorato al duomo e togli l'ammortizzatore; togli il dado da 17 dello snodo del braccio superiore e con un estrattore stacchi lo snodo dal montante; togli i due dadi da 17 che tengono ancorata la staffa del braccetto al duomo e hai finito
 
Comunque una volta tolta la ruota è facile capire il da farsi. L'unico attrezzo che ti serve è l'estrattore per snodi sferici anche se molti vanno di mazzetta
 
Traif1502":2riuhvaz ha detto:
Andando a memoria: togli la forcella che collega ammortizzatore e braccio inferiore (quindi un dado da 17 per la bielletta, bullone e dado da 19 dalla parte del braccio e bullone E14 dalla parte dell'ammortizzatore); togli i due dadi da 17 che tengono l'ammortizzatore ancorato al duomo e togli l'ammortizzatore; togli il dado da 17 dello snodo del braccio superiore e con un estrattore stacchi lo snodo dal montante; togli i due dadi da 17 che tengono ancorata la staffa del braccetto al duomo e hai finito
Ok, pensavo non era indispensabile smontare del tutto l'ammortizzatore ma magari solo farlo abbassare per riuscire a sfilare il bullone lungo che collega il trapezio...comunque grazie della descrizione super che mi hai dato..


Alfa 147 jtdm 150 cv
 
Traif1502":35i1z6fb ha detto:
Il bullone lungo del braccetto superiore non lo togli con il supporto montato al duomo, non hai spazio, devi per forza smontarlo
Ok, grazie mille ancora per l'aiuto....troppo gentile...

Alfa 147 jtdm 150 cv
 
Ok sì, grazie ancora, ho optato per i trapezi della frap rinforzati Almeno così dicono, tu che mi dici in merito sono buoni?

Alfa 147 jtdm 150 cv
 
Trapezi montati, mi ha fatto tribulare e non poco la torx che tiene l'ammortizzatore in basso, ma alla fine missione compiuta...
b2965692bce315265dd9a11a3a1d7234.jpg


Alfa 147 jtdm 150 cv
 
Top